Menu principale

pannelli fibra di vetro

Aperto da lelef, Ottobre 26, 2018, 19:02:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

non so dove trovare pannelli in fibra di vetro, trovo solo roba sofisticata in carbonio ecc dovrei fare dei pannelli piani di carrozzeria dato che odio la lamiera, d'alluminio ci sarebbero i classici problemi di ossidazione a contatto con l'intelaiatura di supporto e poi qualsivoglia lamiera rischia di suonare come una campana se entra in risonanza quindi mettici pure l'antirombo e il peso aumenta a dismisura

Qualcuno ha qualche idea ?

-escludiamo roba da edilizia che sembra laminata con un pollo vivo ed e' troppo fragile-

nerone

il mio Defender è d'alluminio e non ha problemi...ma se non ti piace resta solo la plastica o il legno compensato (come la mitica Morgan).


:)

lelef

si defender ,range ,discovery 2 ma e' un'alluminio abbastanza particolare per la mia esperienza ,zero problemi con le vernici e di fatto l'effetto galvanico con i supporti metallici e' quasi nullo di contro si salda da schifo, non ho idea se esiste in commercio in lastre di sicuro non e' tra le lege in normale vendita .
le lastre di carbonio sono una spesa inutile per quello che ci devo fare ,l'estrema chance e' andare da un rottamaio di barche e taglire un fondo o altre parti dritte da riutilizzare

nerone

#3
ernesto Tross ha costruito la sua barca sicura (orso grigio etc...) in alluminio mandorlato facendo da sè le saldature....

:)

https://www.giornaledellavela.com/2015/05/14/senza-bulbo-senza-randa-il-decalogo-di-ernesto-tross-per-la-barca-perfetta

P.S. comunque il Defender ha i pannelli rivettati e non saldati

Stefano80

un pannello piano forse fai prima a farlo.. ma dipende dalle dimensioni e dalla resistenza che vuoi ottenere
recuperi una finestra il più grande possibile
prendi il tessuto vetro a rotolo (grammatura a scelta in base a cosa devi fare)
tagli il tessuto e lo pesi, fai altrettanta resina epossidica (in peso)
e poi lamini sul vetro, un po di resina sotto, tessuto, il resto sopra e un frangibolle per stendere.
aspetti 12/24 ore ed è fatto (con un lato liscio e uno grezzo)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

ho una cassapanca piena di stuoie di carbonio e vetroresina di varie grammature ma se devo laminarmi un pannello e' troppo sbattimento anche nell'ottica di doverlo rifare perche' danneggiato, in USA ci sono lastre di tutti i tipi in normale vendita e costano pochissimo maspedizione e dogana ammazzano qualsiasi convenienza viste le dimensioni in Europa non trovo nulla.
Mi servono per i pannelli di carrozzeria dell'Unimog ,ho della lamiera zincata sufficiente a fare tutto ma preferivo per ruggine e vibrazioni un composito.
a livello peso tra 1mm di lamiera e 4 di fibra cambia praticamente nulla e' l'antirombo che sarei obbligato a mettere che mi penalizza eventualmente sul peso.
In alluminio  avrei chi me li taglia a laser al costo di comprare la lastra e tagliarla io ma,ho molti dubbi per il tipo di vernice che uso che non e' stata pensata per essere applicata su un fondo per alluminio quindi non esiste un fondo dichiarato compatibile  e con la fibra non ci sarebbe questo problema

nerone

si potrebbe fare con telaio in acciaio, pannelli in alluminio rivettati + polistirolo (che è fonoassorbente e isolante termico) rivestito in similpelle nell'abitacolo ?

:)