Menu principale

tubi condizionatore auto

Aperto da lelef, Giugno 27, 2019, 19:08:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

conoscete qualcuno che li fa su misura magari con servizio via web?
proprio  vorrei evitare di attrezzarmi per fare purei tubi del ondizionatore !

gpsmax

mi pare che l'imbutitura non sia diversa da quelli da appartamento, magari un qualsiasi installatore di aria condizionata ti può aiutare. non so però come gestire la parte flessibile, che su un veicolo è obbligatoria.

oppure provare da qualcuno che fa i tubi oleopneumatici?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

no ,e' tutta roba diversa, per i fissi e' facile,tubo rame,per idraulica sono poco coibentati.
Per i condizionatori auto e' la crimptura sul tubo gomma che mi crea problemi il resto e' un raccordo con tenuta tipo radiatori olio ecc nulla di che.
ci sono kit per usare fascette ma non mi fido troppo quando salgon molto le temperature le pressioni si alzano enormemente

Gianfry


Stefano80

se devi fare piccole modifiche puoi fare un collage di tubi ac recuperati, io uno me lo sono costruito così, ho tagliato un estremità e ci ho saldato la parte finale di un altro tubo
sono di alluminio e si saldano bene con le bacchette durafix (anzi, si brasano)

se devi fare modifiche più grosse servono i raccordi appositi, la parte che entra nel tubo dove poi viene crimpata ha un profilo particolare per non farla scappare.

avevo trovato un officina che anni fa montava impianti AC su auto (kit daiwa ecc) e un tubo me lo hanno fatto loro con avanzi che avevano.
magari cerca qualche vecchia officina che faceva sti lavori
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

#5
una su Milano la conoscevo, non esiste piu'  :(
devo fare i tubi per l'impianto sull'Unimog, col caldo che e' venuto e' impossibile da usare, anche con i 2 tetucci aperti e senza porte il sole ti ammazza, ho praticamente tutto devo collegare i vari pezzi:cpmpessore ,evaporatore ,essicatore e condensatore .
il condensatore ossia il radiatore esterno lo metto dietro, il cofano e' gia' denso di roba e non voglio rubar raffreddamento al radiatore acqua.
Son vati metri e la disposizione non ordinaria quidi difficele trovare roba adattabile
su ebay /aliexpress si trova tutto ma va crimpato ,la crimpatrice e' la cosa piu' cara il resto ce la si cava con poco.
vorrei evitare di attrezzarmi per usarla una volta sola nella vita !

gpsmax

ti ripeto, prova da quelli che trattano impiantistica oleodinamica. roba di ruspe e trattori, magari gli porti tu parte del materiale e loro ci mettono solo i raccordi e le cuffie a crimpare, io avevo trovato qui vicino chi mi rifaceva i tubi del radiatore olio XR 250, poi ho trovato i tubi usati ma ottimi e li ho cambiati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

conosco chi fa roba per ruspe /oleodinamica si potrebbe ripiegare ok ma il materiale che usano e' buono e robusto per loro ,pesante ed inadeguato per me e sarebbe piu' caro di quello giusto da ssemblare che trovo .
se devo prendere io tutto e farmi rapinare per una decina di crimpature ..be' con 80E mi compro la macchinetta per crimpare i raccordi.
Purtroppo e' generalizzato, certi lavori non li fa' piu' nessuno e chi e' rimasto chiede tanto , lavora male e con materiale scadente ,ai prezzi sentiti sinora se mi prendo i raccordi riutilizzabili Aeroquip spendo forse meno ,
a fare i conti di materiale tubi buoni e raccordi alluminio a crimpare spendo sui 200E , raccordi di ferraccio e tubi da ruspa minimo il doppio ,riutilizzabili acciaio Aeroquip e  tubo che assemblo senza atrezzature speciale 350?
mi sbatto a chiedere in giro ancora un po' ma gia' me la sento che dovro' fare da solo  :hmmm: