Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Le misure del volano del 600 sono in questo stesso thread, ho riportato misure e peso pre e post tornitura.

Ciao
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Phyl

Citazione di: lelef il Agosto 30, 2007, 13:42:31 PM
scusate se ve lo dico ma avete le idee un pò confuse,
l'effetto di una massa in rotazione nelle specifico il volano non è strettamente legato al suo peso (massa) ma al suo momento d'inerzia che è quadratico in rapporto al diametro, più le masse sono concentrate al centro meno si ha momento d'inerzia, la via più semplice ed efficace è quella di montare alternatori con rotore interno.

un volano una volta alleggerito và sempre bilanciato dinamicamente, anche pezzi completamente ricavati dal pieno vanno bilanciati poichè nel processo di fusione estrusione o colata della barra il materiale non è mai perfettamente uniforme e per le forze risultanti è facile arrivare a tranciare per fatica l'abero motore!( cosa leggermente diversa per le vetture sul cui volano c'è il piatto frizione ed il primario del cambio che rende il tutto molto più robusto.

Scusate se riapro un vecchio topo, ma ne approfitto perchè mi sembra che alcuni aspetti della questione non siano stati approfonditi.
Ad es. Lelef dice che la via più semplice sarebbe quella dell'uso di alternatori con rotore interno.
Ma se è la più semplice perchè nessuno lo fa (almeno a me risulta così)?
E poi ci sarebbero in commercio queste parti per l'XR?
Non si rischia, per questa via, di avere alleggerimenti un po' troppo marcati che potrebbero compromettere l'affidabilità?

Altra cosa: nella discussione si parla tanto di equilibratura del volano tornito, ma ultimamente una rettifica motori mi ha detto che sarebbe un errore equilibrare solo il volano, in quanto il lavoro andrebbe fatto sul volano in rapporto all'albero motore (in pratica mi hanno detto di portare l'albero motore insieme al volano). Ma è una cosa effettivamente necessaria?

lelef

praticamente tutti i supermono usano il rotore interno e si sà solo perche veniva spesso eliminato il cater di protezione a costo di aggiungere le tenute sull'albero (cosa utile anche perchè nei curvoni l'oloi andava nel carterino invece che dove serviva) e quindi si vedeva, magari è molto usato anche nel campionato supermotard ma c'è il carter e non si vede la modifica.
:-[ il peso generatore non ha alcun legame diretto con l'affidabilità del mezzo.
la rettifica con cui hai parlato si occupa di vetture e la sua risposta si basa su concetti ormai obsoleti anche per quel settore.
per una macchina il volano è una cosa per le moto un'oggetto di forma e funzione completamente diversa.

Phyl

#168
Ok Lelef, mi fa piacere sentirti dire che non dovrebbe avere ripercussioni sull'affidabilità, ma dove trovarne uno per l'xr?
Oltre all'affidabilità ci possono essere conseguenze anche per la luce del faro?


lelef

cose del genere apposta per un modello non le costruisce nessuno va fatto tutto su misura: coni, staffe, sedi chiavette ,per adattare magari pure modificandolo qualcosa che c'è già in commercio.
diaciamo che oggi se uno che dovesse esasperare tanto un motore di un sm per ottenere il massimo di prestazioni (ovviamente per correre e ovviamente con un budget molto elevato) si comprerebbe un'aprilia bicilindrica e dopo aver speso una barca di soldi tempo e risorse a sostituire e migliorare 1000 particolari forse poi andrebbe a cambiare tipo di alternatore.

tanto per essere esaustivo, nelle massime categorie motoristiche si usano alternatori con magneti al cobalto per avere la massima resa abbinata a compattezza e peso ,oggettini col "piccolo" difetto di durare pochi giorni/mesi prima che il materiale decada atomicamente e perda le sue caratteristiche.

Phyl

#170
  :( Azz....... allora la cosa più semplice resta intervenire sul volano........... e senza che ci sia bisogno di equilibrarlo con l'albero motore.... ;D ;D

dirtbag

Sebring, ho letto la tua trattazione, ottima.
a cosa corrisponde la Tau?
Home is wherever you can ride!

rocco74

ciao a tutti
ho una domanda ... sto montando il motore dominator 96  su xr....il motore xr e rotto e in attesa di ripararlo monto il 650.... credo di aver capito che il volano xr e' compatibile col motore dominator, se lo montassi quanto ci guadagnerei in reattivita? e tenedo presente che non ho montato l'avviamento elettrico ma solo il kick, avrei problemi di avviamento?

Tico

CitazionePostato da: rocco74
Inserisci Citazione
ciao a tutti ho una domanda ... sto montando il motore dominator 96  su xr....il motore xr e rotto e in attesa di ripararlo monto il 650.... credo di aver capito che il volano xr e' compatibile col motore dominator, se lo montassi quanto ci guadagnerei in reattivita? e tenedo presente che non ho montato l'avviamento elettrico ma solo il kick, avrei problemi di avviamento?
Leggi qua:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.45

Ragazzi siete fortissimi, complimenti a tutti.
8)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650