Menu principale

Divieto di girare in fuoristrada in lombardia

Aperto da gianjey, Maggio 22, 2009, 16:01:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianjey

ciao su fuoristrada di questo mese hanno scritto che è illegale girare su strade agricole, boschi, sentieri per tutta la lombardia anche se non segnalato. Mi sembra che parlino di un decreto legge ma è vero ??? :o

old-cat

.................... se è vero siamo proprio rovinati  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

#2
Art. 26 legge Regione lombardia nr.8 del 1976, e pare proprio che sia vigente  :(
Limiti di transito.
È vietato il transito dei mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli di servizio, nelle strade di cui al precedente art. 21 (n.d.a. strade di smacchio, di mulattiere e di itinerari turistici pedonali), nonché in quelli di carattere silvo-pastorale riconosciute tali dai Comuni interessati, nelle mulattiere e nei sentieri.
E` altresì vietato il transito fuori strada di mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli di servizio, sui terreni del demanio forestale della Regione, nonchè in tutti i boschi e nei pascoli.
I Comuni individuano le zone o i tracciati sui quali possono utilizzare temporaneamente percorsi motociclistici in relazione a prove o manifestazioni agonistiche imponendo tutti gli accorgimenti atti alla salvaguardia ed alla assoluta tutela degli interessati, compreso l'eventuale versamento di un deposito cauzionale.
I Comuni provvedono a segnalare opportunamente i divieti di transito sulle strade di carattere silvo-pastorale

Il Regolarista

sè è per questo è sempre stato illegale e pure in veneto  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

XR125_ZeroNove

XR 4 EVER ! ! ! - ANDARE IN MOTO NON E' UN OBBLIGO ...

dunkel

#5
Ecco uno dei motivi per cui me ne sono scappato dalla Lombardia  ;D ;D ;D (con tutto il rispetto per i lombardi :-\ :-\ :-\)

Dunk...in movimento :o

P.S. mi sà che la stessa legge ci sia pure in Piemonte e V. d'A.....  (e siamo pari :P :P :P :P :P)
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

rickyx

meno male che restano i cantieri stradali mai terminati dalla loro corruzione....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

arcont66

Ho letto la legge che ha postato Belze ma non mi torna una cosa e volevo chiedere :
è vero che però deve essere egnalato da appositi cartelli  regolari per forma e metodo di affissione riportanti anche la legge ?
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

gianjey

Allora era tutto vero, quindi io che compro una moto da enduro posso girare o in strada oppure ad una motocavalcata oppure in piste private, allora perche' continuano a vendere moto da enduro se poi non le possiamo usare nemmeno per un giro nei boschi dietro casa mi sembra che ci sia qualcosa che non funzioni in questo ragionamento  >:( Ovviamente con dei costi molto maggiori, carrello o furgone, iscrizione ed alle volte pernottamento, e non sempre alla portata di tutti. Peccato ma cosi ci ammazzano la nostra passione  >:(

old-cat

... della nostra passione non glie ne  frega niente a nessuno... :-\ :-\
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

gianjey

Però delle moto che non vendono piu' forse a qualcuno interessa ancora e mi sembra che cosi non aiutano di certo il mercato

old-cat

Torniamo su argomenti triti, ritriti, e stratriti  :(. Il fuoristrada e i fuoristradisti non hanno peso politico, nessuno che li rappresenti, quindi non contiamo nulla. Oltretutto tieni presente il comportamento incivile tenuto da qualcuno (che si è riusciti a far diventare lo stereotipo del fuoristradista medio) e siamo a posto. Sarò pessimista, ma è solo una questione di tempo, poi potremo circolare solo su strada, tenute private, cavalcate e piste da cross... :-\
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Gogo

....allora perchè continuano a vendere moto o auto che superano tranquillamente 130 Km/h quando la velocita massima consentita è propio questa (in Ialia), perchè le sigarette provocano il cancro e vengono vendute lo stesso, perchè le bevande alcolice possono essere causa di alcolismo e morte e vengono vendute lo stesso.......il problema non è l'oggetto, ma l'uso sbagliato che se ne fà.  :-\

L'Italia stabilisce delle regole di utilizzo per la moto da enduro e queste regole le dovremmo rispettare. Non ci possiamo fare quello che vogliamo e andare dove vogliamo. Un pò come l'auto...può circolare solo dove è consentito, non ci puoi andare dovunque. Non che se io compro un auto posso ciscolare nei centri storici perchè tanto non fà male a nessuno, ci sono regole per l'utilizzo....di tutto.... Può sembrare diverso ma è lo stesso concetto.

belzebelze

Citazione di: arcont66 il Maggio 23, 2009, 02:05:56 AM
Ho letto la legge che ha postato Belze ma non mi torna una cosa e volevo chiedere :
è vero che però deve essere egnalato da appositi cartelli  regolari per forma e metodo di affissione riportanti anche la legge ?
in teoria non c'è bisogno, ma dimmi tu come fai a capire se una strada è di carattere silvo-pastorale riconosciute tali dai Comuni interessati se non c'è un cartello? e le strade di smacchio, le mulattiere e gli itinerari turistici pedonali come le distinguo?  ??? una segnaletica ci vorrebbe sempre  :(

lelef

Non preoccupatevi per come va il settore agricolo saremo presto pieni di enormi piste private...

:-[ non so se metter la faccina triste o felice