Menu principale

Staffe serbatoio allungate - Da stampare in 3D

Aperto da Stefano80, Giugno 28, 2021, 11:36:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Son partito da questo post di GPSMax http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43773.0 dove ho preso spunto per risolvere quel fastidioso gap tra sella e serbatoio.

Però invece che fare le staffe in alluminio ho provato a stamparle in PETG (sarebbe meglio l' ABS ma per ora ho ancora dei problemi)


il file STL lo trovate su Thingivers: https://www.thingiverse.com/thing:4895952

e visto che le ho ridisegnate vi lascio il disegno quotato per chi volesse farsele in alluminio



Tralatro mentre facevo un po di test/misure/pensieri ho confrontato le staffe del 250 del '92 con quelle del 600 del '87 e quese ultime sono più corte di 2 mm, sarebbe interessante misurare quelle del 600 'post 91'

Nella foto qui sotto potere vedere:

In nero le nuove staffe

Al centro in alto la staffa XR 250 del '92

Al centro in basso la staffa XR 600 del '87 (notare la curva sul lato destro più pronunciata)

In alto a destra il confronto tra le due staffe, si vede poco, ma il foro per il silent-block è spostato a sinistra di 2 mm su quella del 600)




http://www.specialmotors.net/moto/43-honda-xr-250r/248-staffe-serbatoio
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dvdjap

#1
Ottimo lavoro, ma io starei più sicuro col metallo.
Anche senza scomodare l'alluminio le fai un po più sottili, ma in inox al laser se conosci la spesa è esigua, il peso è trascurabile e non arrugginiscono :)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Stefano80

#2
era più che altro per condividere il disegno con le misure.

Lo spessore non lo puoi ridurre altrimenti ti ballano dentro al silent-block
e mi sono appena accorto che non l'ho specificato!!  lo spessore è 6 mm

Lo spessore è 'generoso', in alluminio (come le originali) non ci sono problemi

In plastica non vedo particolari criticità, il peso del serbatoio si scarica principalmente sul trave del telaio e sti pezzi 3D son più robusti di quel che si pensa!
l'unico dubbio cel'ho sul calore, tendono a deformarsi a temperature relativamente basse, per questo sarebbe meglo l'ABS.

Ormai le stampanti 3D son molto diffuse, diventa comodissimo fare il prototipo, verificare che gli ingombri siano corretti e poi magari usare un servizio online per farle tagliare laser/acqua in aluminio
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

e te pareva che non diventavi anche tu plasticaro!  ;D
bel lavoro , col caldo diventeranno 'pongose' che sian sotto il sole o meno il bianco e' quello che meglio resiste, il nero e' il peggiore..
ABS bah un buon PLA o un PETG non son tanto lontani che e che se ne dica.
se devi andar sul strutturale vai di metallo.
se vuoi restare sulla plastica nessuno ti vieta di cambiare gli spessori metter rinforzi e ristamparti i gommini in  TPU a misura
oppure tutto il pezzo in TPU duretto che fa' entrambe le cose e abassi il peso del complessivo

Stefano80

Citazionee te pareva che non diventavi anche tu plasticaro!
colpa della pandemia..
mi son anche preso l'incisore laser  :D
l'idea iniziale era prendere dimestichezza con il disegno 3D e per poi (finalmente) passare alla CNC ..
ma non ci sono ancora arrivato


il PLA mi si è 'piegato' in macchina stando al sole.. non lo vedo molto valido.
il PETG per ora mi son trovato bene come resistenza, vediamo dopo le prime uscite.
Per oggetti di questo tipo direi PETG o ABS (che però è difficile da stampare)
col TPU (Shore 85A) ho rifatto i bushing degli ammortizzazori del toyota.. 2T di macchina  :D

Per l'XR 250 ho fatto anche il supporto per la strumentazione e relativo sensore, una figata!
tra qualche giorno metto anche i disegni di quelli.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

ah be' ti sei gia' scatenato!

e' forse piu' facile la CNC della stampante  3D, almeno per me che col gcode e CAD/CAM gia' smanettavo.

resta piu' comoda la stampante, hai un set di fili e fai quello che vuoi, con la cnc devi sempre prenderti il grezzo da cui partire ,vivo da anni di sfridi che presi dal mio vecchio tornitore ,ad esser sincere a pagare il materiale prezzo pieno, le frese, il lavoro che magari sbagli qualcosa.. meglio saper disegnare bene ed inviare il file a ditte dipo Weerg che costa meno , se devo far roba che deve esser straprecisa  e robusta ossia roba dura da lavorare faccio fare e amen  8)

Stefano80

si anche secondo me, infatti vorrei un cnc piccolina per fare solo piccole cose.
la stampante 3d è molto più comoda, la puoi tenere in casa, non sporca fa 'poco' rumore e c'è pieno di video per imparare.
non so se potrò più farne a meno,
per esempio ieri sera mi è arrivata l'atuoradio nuova (2din) e ovviamente i fissaggi non corrispondono..
ho diseganto al volo le staffe nuove (mezzoretta) e mentre saldavo i vari connettori la stampante me le ha fatte. una gioia!!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

una bella bridgeport usata oggi te la tiran dietro,e' 'leggera' meno di 1T, gia' in manuale fai tanto ,se la metti a controllo fai tutto.
le piccoe ciesi e non fai a malapena roba di modellismo, non e'questione di metterci 10 ore invece che 30min e' che proprio la macchina non ce la fa'

Stefano80

Piccola modifica, 16mm sono un po troppi, son sceso a +12mm




e già che c'ero ho cambiato materiale e son passato all' ASA, molto più indicato all'uso esterno e ai raggi UV (dicono essere 10 volte più duraturo dell' ABS)



www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

bob lo conoscevo l'ASA ! a che temperatura lo stampi?

Stefano80

#10

ho aperto una discussione dedicata per parlare di ste cose, rispondo di la:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=53088.new#new
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


vincenzopistone