Menu principale

XR 250R (93) maggiorazione a 280cc

Aperto da gs73, Gennaio 05, 2022, 18:42:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gs73

Ciao a Tutti,  innanzi tutto mi scuso perchè non frequento assiduamente ed aimè quando lo faccio è per chiedere consigli .
Il topic che sto per iniziare è già presente  ed avrei voluto intervenire in quello ma un messaggio dalla direzione  ;D mi ha detto che topic vecchio  e che forse conveniva aprirne uno nuovo e così sto facendo, se non va bene possiamo spostarla.

Ho una XR 250 R del 93 acquistata usata e descritta nella discussione "XR 250 R dall'ara da sistemare" , la moto va abbastanza bene , purtroppo non l'ho usata molto ma da quello che capisco va bene, unico problemino  avviamento a freddo non sempre immediato, imparerò la tecnica  ???.

Avendo un cilindro in più mi è venuta voglia di fare la maggiorazione a 280, la farei da me sfruttando i vostri consigli  a me le moto piace  usarle ma anche lavorarci ecc.

Ho visto sul web un kit con pistone Wiseco diametro 78mm (non è chiaro se nel kit ci sono anche le guarnizioni o meno, in foto ci sono ma nella descrizione no  :o)  dato che costicchia mi accerterò prima dell'aqcuisto.
Misurando il cilindro che vorrei usare  (alesaggio mm75.5 , spessore camicia parte bassa 2.75 mm) mi sono sorte non poche perplessità, in particolare facendo due stupidi conti ho constatato che una volta alesato a 78 mm mi rimane una camicia di spessore 1 mm, è un cilindro particolarmente magro o sono tutti così?

A parte i noti Minarelli e o franco Morini  ed un Guazzoni ma erano 2T, non ricordo camicie così fini e di moto ne smontate e rimontate parecchie , rimane affidabile? o sono esposto a grippaggi improvvisi? premetto che non faccio gare e che a parte qualche uscita magari con qualche mulattiera impegnativa non sono mai sotto cronometro. ;D

Nell'altro topic che tratta questo argomento  uno dei massimi esperti (se non il massimo  ;) GPS Max  gusto per non far nomi  ::) diceva una cosa su cui mi trova d'accordo, cioè " non si apre o modifica un motore che va bene " non sono queste le parole ma il concetto si.


in conclusione , vi risulta che maggiorando a 280cc la camicia diventi così fine? rimane affidabile? uno dei maggiori pregi di questo motore credo sia l'affidabilità e durata (in versione originale).

grazie per  eventuali consigli ed opinioni
 

UOrsini

Io sulla mia Xr montai ad inizio 2015 un bel Wiseco da 77 e ci dovrebbero essere ancora le foto dettagliate del lavoro nel forum.

Ciao Ugo

gs73

#2

Ciao Ugo,  potresti segnalarmi in quale discussione o mettermi il link? se cilindro come il mio dovresti avere canna spessa  non oltre 2 mm.
La moto come va?  so che per fare un bel lavoro andrebbe lavorata un pò la fluidodinamica dei  condotti valvole , marmitta più performante e magari anche carb , ma senza modificare queste cose si nota l'incremento di potenza o elasticità?
 
Insomma ne vale la pena ? e sopratutto rimane affidabile?

Grazie

Pietro

Webbo

#3
anche GpsMax se non erro aveva fatto una bella dissertazione sull'argomento

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51467.0

era nella seconda pagina di questa sezione..
cercare, cercare, cercare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#4
Ciao Pietro questo è il link

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44198.0

La discussione inizia alla fine di pagina 14 e le foto iniziano da pagina 19 e vi è descritta tutta la procedura ed anche gli aggiustamenti da me fatti alla carburazione

La moto va molto ma molto bene ed è un lavoretto anche facile da fare

La mia XR già montava un silenziatore Arrow e necessitò SOLO di cambiare i getti del carburatore originale

Guadagna una 1/2 marcia e diventando un corsa corta sale di giri molto più velocemente

Aumenta il tiro e la coppia del motore ed ha più schiena a tutti i regimi e forse anche un paio di cavallini in più


Ne vale la pena ?  Si

Rimane affidabile ?  Si ... non cambia niente ... è solo un pistone più largo di pochi mm ed un pò più compresso



Ciao Ugo

gs73

Grazie Ugo,

Ho letto le pagine da te segnalate e le terrò come guida quando farò il lavoro, inoltre impreziosite dagli interventi di GPSMax .

Le foto ci sono ma aimè non quella che speravo, cioè della canna nella parte che entra nel carter , ma , se Wiseco dice che si può andare fino a 78 e voi non ne parlate mai ,ci credo , evidentemente quel pezzo di canna non è stressata in quanto serve solo a mantenere in linea il pistone al PMI  nel momento di inversione del pistone al PMI (mia interpetazione non so se corretta  :( ).

Ora vedo se l'offerta è ancora valida, scadeva oggi, o se è la solita tecnica per mettere premura  :-[.

La tua descrizione è importante oltre che ben fatta perchè è con carburatore originale come il mio , io però ho ancora la marmitta orignale che prevedo di cambiare in futuro (step by step  ::)).

Che mi spinge a farlo è la curiosità di vedere cosa ho sotto ora ed il fatto che ho un cilindro da sacrificare, quindi avrò sempre l'originale di riserva (se originale è perchè mi sembra brillante pe ravere "solo" 22  o 24 CV .

Prevedo che ci bloccano ancora  (purtroppo,  meglio che mi trovo qualcosa da fare , l'altro lockdown ho restaurato completamente 2 moto una del 1952 e l'altre del 1972  :o).

apro un piccolo OT , non concordo proprio è su alcune affermazioni sui lubrificanti , depravazione professionale in quanto ci ho lavorato per 40 anni , ma come suggerisce  GPSMax meglio non approfondire, tanto ognuno si terrà la propria convinzione e certe cose per chi non è del settore non sono facili da capire e la maggior parte si basa su sensazioni o per sentito dire senza dati oggettivi, in questo settore l'effetto placebo è davvero importante.
In fondo l'imporatnte che l'olio ci sia , i Jap (Honda in particolare) consiglia sempre prodotti con specifiche assodate quasi vecchie .

a tal proposito , e qui mi ricollego alla mia moto, ho verificato  le usure dell'XR sia con l'olio presente (che non so cosa fosse e non ho indagato ma comunque non molto vecchio) che con l'olio nuovo che ho messo ed il trend è buono, come lo era anche per l dominator che avevo .
Cioè lieve incremento di metalli di usura quali Fe, Cu, Sn, Al, ecc. anche dopo uscita abbastanza pesante .

vi terrò aggiornati sulla maggiorazione ed eventuali sviluppi .

Grazie delle indicazioni

Pietro








gpsmax

eccomi, io avevo montato un JE da 77 con cielo ceramizzato, questo qui: https://www.xrsonly.com/je-pistons-honda-xr250r-xr250l-piston-kit-277cc-77mm-10-5-1-comp e il kit comprendeva anche le due guarnizioni di base cilindro e testata della Cometic, maggiorate al nuovo diametro.

alla fine anche io mi ero posto il problema della canna, ed avevo optato per un più conservativo pistone da 77 (276cc) invece che 78 (284cc) perché non credevo che quei 7 cc in più facessero la differenza. non credere che la parte bassa della canna sia poco stressata... certo meno che la parte alta, ma in quel punto il pistone inverte il moto e sbatte da un lato all'altro, perché la biella cambia inclinazione, quindi lo stress c'è eccome.

se conviene a livello prestazioni?... SI. la moto cambia alla grande, diventa molto più piena e divertente, spinge meglio anche in basso (dove il motore 250 non brilla davvero) e quando allunghi è una vera sirena.

un consiglio: allarga tassativamente i condotti. quelli originali, te ne renderai conto quando smonti, sembrano venuti male, difettosi. io avevo allargato di 2 mm gli scarichi, e raccordato con grande attenzione l'aspirazione, eliminando tutti gli scalini. niente di trascendentale, ma abbastanza sostanzioso come lavoro. diciamo che questa è la ciliegina sulla torta, se lo fai è davvero un bel motore, se non lo fai... beh, si sente.

sui 400 e 600 importa meno, i condotti sono già larghi di suo, ma qui la fluidodinamica è molto importante.

altra cosa: monterai un pistone forgiato, spacca i maroni alla rettifica per farti dare la corretta tolleranza. sono abituati ai motori moderni, con canna cromata e raffreddamento ad acqua, che vanno con tolleranze di 1-2 centesimi. se ti fanno il motore così, non arriva nemmeno a scaldarsi bene, grippa prima.

ancora: massima attenzione a valvole e sedi valvole. sono piccolissime, se hanno un minimo problema di tenuta rischi che si brucino o che comunque la moto vada male a motore caldo. e controlla (manco a dirlo) che tra sedi valvole e foro candela non ci siano crepe. è tassativo far sabbiare bene camera di scoppio e condotti, sennò non ci capisci nulla, le superfici devono essere pulite a metallo, zero incrostazioni.

per finire, puoi certamente tenere il tuo scarico originale (ma con tappo allargato almeno a 22 mm) ma sarebbe opportuno mettere un carburatore migliore. se hai dimestichezza con le carburazioni, su AliExpress si trovano a poco i cloni cinesi dei Keihin FCR 33 o 35 (non più grandi di 35) che ti danno una gran bella botta. io avevo usato un Dell'Orto PHF32, ma a me piace farmela difficile...

se poi hai dubbi o idee, scrivi e ti sarà risposto. la cricca dei 250isti è molto ben frequentata, qui nel forum...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

#7
Grazie GPS, non ricordo il tuo nome sebbene ho acquistato da te una messa in  moto, ricordi?

Comunque preoccupatevi perchè proprio questa sera ho  fatto l'ordine del kit Wiseco da 78 mm, l'unico dubbio che ho è che in foto si vedono anche le guarnizioni mentre nell'elenco dei componenti non sono menzionate, spero in un errore di inserimento.

Quindi al rettificatore cosa dico , fare 4 centesimi? o più? vado in una rettifica che dicono sono svegli ma  meglio essere sicuri.

se  ricordo come fare posterò le foto di quello che trovo nel motore.

Domanda idiota che immagino già la risposta, ho uno scarico completo della XR 600 Dall'ara  cioè con mitraglia ecc. ,  credo che non vadi bene pe ril 250 , oltre all'attacco che è più grosso giusto?

Ho un carburatore PHF da 32 con pompa di ripresa ababstanza bello ma ha una cricca sul corpo , vedo se si può sistemare ma vado per gradi .
 

gpsmax

Citazione di: gs73 il Gennaio 06, 2022, 23:46:12 PM
Quindi al rettificatore cosa dico , fare 4 centesimi? o più? vado in una rettifica che dicono sono svegli ma  meglio essere sicuri.

aspetti il pistone, tutti i pistoni hanno uno splendido foglietto (in inglese) con la tolleranza pistone/cilindro indicata chiaramente. non ricordo bene il mio, ma mi pare che fosse una roba tipo 7 centesimi. aspetta il pistone. tanto, senza pistone la rettifica non la puoi fare...

Citazione di: gs73 il Gennaio 06, 2022, 23:46:12 PM
Domanda idiota che immagino già la risposta, ho uno scarico completo della XR 600 Dall'ara  cioè con mitraglia ecc. ,  credo che non vadi bene pe ril 250 , oltre all'attacco che è più grosso giusto?

credi giusto, non c'entra niente uno scarico del 600 su un 250...  ;D

Citazione di: gs73 il Gennaio 06, 2022, 23:46:12 PM
Ho un carburatore PHF da 32 con pompa di ripresa ababstanza bello ma ha una cricca sul corpo , vedo se si può sistemare ma vado per gradi .

occhio che ci diventi scemo... se aspira aria o la valvola gas non scorre bene, poi, il ricovero con TSO è assicurato. controllalo bene, se pensi che valga la pena ti passo la mia taratura (non perfetta ma insomma). dovrai però ridurre di un due o tre mm l'esterno dell'imbocco nel collettore, altrimenti non entra proprio. io l'avevo fatto tornire e poi era perfetto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73


gs73

Dopo tre settimane di attesa (doveva essere una) oggi mi chiama finalmente il rettificatore ma solo per dirmi che non può fare il lavoro perchè non lo ritiene in sicurezza, dice che una canna che nella parte bassa avrà poco più di 1 mm di spessore è a rischio, anche perchè  pur lavorando bene dice che una certa ovalizzazione ci sarà ecc. ecc.  insomma secondo lui non si può fare,  quando l'ho portato siamo stati 1 ora a discutere sulla fattibilità , pure io avevo perplessità, ma era il suo collega, il titolare oggi mi dice che non è da fare.

Quindi non so come procedere e, non avendo smontato la mia termica che è ancora in uso, mi chiedo se quello che ho portato dal rettificatore è un cilindro "strano", oppure sono tutti così? cioè con diametro esterno canna (quella che entra nel carter) di 80.5 mm ? (sottraendo il diametro del pistone da 78mm facile intuire lo spessore residuo  :o :'(

Chiedo quindi agli esperti se conoscono il diametro del foro del carter centrale quando chiuso, in modo da poter valutare che misura massima di canna posso incamiciare ,  credo che basti 2 mm in più per risolvermi il problema, questo s e non bisogna allargare il foro dei carter perchè significherebbe aprire completamente il motore , cosa non ancora nelle  mie corde. ??? :o :)

Assumendo che il cilindro che ho da rettificare sia originale (riporta in fusione 249cc) e che entra preciso nel foro (non so non avendo mai smontato questi motori) , potreste darmi l'indirizzo di un rettificatore che non si fa queste paturnie e che mi faccia il lavoro, avevo letto da qualche parte uno consigliato da voi ma ora non lo trovo.

Grazie infinite a chi mi chiarirà le idee     

UOrsini


Sarebbe forse stato meglio prendere un pistone da 77 e tenersi la possibilità del 78 in caso di necessità  8)


Ciao Ugo

Rob 64

Ciao gs73
Ti porto la mia esperienza in corso.
Quando ho acquistato la mia XR250, ho visto che fumava un pò troppo e partiva non benissimo, per cui ho portato cilindro e pistone (77 mm) da un rettificatore che ha avuto la brillante idea di lucidare il cilindro. Ripreso il tutto e montato, alla prima uscita non mi stava dietro nessuno ... perchè altrimenti era avvolto nella nebbia.
Rismontato tutto e, dopo aver trovato con difficoltà un pistone Wiseco da 78 mm in un sito francese (altrimenti XRsonly), ho portato il tutto da un rettificatore di Grosseto che non ha fatto alcun problema.
In fase di rimontaggio si è rotto un pezzo dell'albero a camme, per cui adesso non so dirti come và, però ho provato un 250 e il mio 280 spompato effettivamente aveva qualcosa in più !!
Se ti può essere utile, sulla scatola è indicato che il pistone è 77.94 e la rettifica va a +0.06.


lelef

son passati tanti anni ma ai tempi si cambiava anche la canna con una migliore comunque, sottile ma regge ,Gpsmax dovrebbe avere una rettifica di fiducia e non dovreste esser cosiñ lontani ,varrebbe la pena anche per la sicurezza di un lavoro fatto bene.
e eco degli altri si, pochi cc ma si senton proprio bene

gpsmax

io ho fatto fare la rettifica col pistone da 77 proprio perché nemmeno a me piaceva lasciare 1 mm di canna soltanto. non ritrovo più l'informazione (il loro sito fa cagare) ma anche XRs Only raccomandava una canna specifica per il pistone 78.

il problema, ma vado a memoria, è che il cilindro entra molto preciso nei carter, quindi non si poteva montare una canna maggiorata con i carter standard. mi sono passati tra le mani diversi motori 280 e 300, tutti coi carter alesati. mi sembra di ricordare che il diametro esterno della canna è 80, mentre il diametro del foro sui carter sia 81 mm. i motori che ho avuto tra le mani avevano tutti i carter allargati a 85 mm.

il consiglio è di montare un bel pistone da 77 (cilindrata 277) rinunciando ai 7 cc in più del pistone da 78 (284 cc), se si vuole mantenere il cilindro originale. il motore che ne esce fuori è veramente ben godibile, soprattutto se si cambia anche il carburatore. io avevo provato un Keihin PWK (poi abbandonato, incarburabile...) ed alla fine giravo felice con un bel Dell'Orto PHF da 32, pagato una cosa tipo 50 euro a Novegro e fatto modificare leggermente nella parte che si inserisce nel collettore della testata.

tutte le info le trovi comunque nel topic "l'XR stone stock di GPSmax"  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.