Menu principale

sulla frizione idraulica cinese...

Aperto da rxman, Aprile 08, 2011, 16:52:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano Pelloni


gpsmax

Citazione di: rickyx il Febbraio 14, 2012, 22:20:22 PM
i tubi rilsan e relativi raccordi, si trovano nelle utensilerie industriali...

Ricky ma i rilsan non fanno un pò troppo effetto polmone in questo caso? nascono come tubi aria, mi pare, dove il problema non si pone...

sulla frizione non danno problemi?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

ciao max  :)  sul dr 600 avevo un tubo rilsan 6x4 e polmonava pochissimo e solo vicino al motore, poi l'ho protetto, questo lo certificavano per 28bar, e l'ho usato finche' mi e' venuta voglia di farlo col tubo dei freni in treccia. avevo provato anche il 4x2 certificato a 46bar, e non polmonava nulla, unico piccolo difetto, ''sentivi'' il passaggio dell'olio per via della ridotta sezione di passaggio, ma anche questo problema era tollerabile.
quando ho fatto la frizione idraulica sull xr 650 per le varie prove avevo usato il 6x4, ma polmonava un po' di piu' si! allora ho usato un vecchio tubo dei freni della cagiva wmx '89 in nylon che avevo in giro.. e' tale e' rimasto.
evidentemente devono aver cambiato i materiali del rilsan , per questo, al ragazzo ho consigliato come soluzione economicissima il 4x2, dato che i pistoni sono di diametro minore a quelli che avevo sul dr 600 (pompa 13mm pistone attuatore 16mm) per cui avrebbe sofferto meno il problema dell'attrito viscoso...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

husqvarna negli anni 90 usava freni tubo anteriori in rilsan e non in treccia o gomma ,vantaggi : costo ,lavabilità con idropulitrice ,facilità assemblaggio per la parte rigida guidata.
lo svantaggio principale è che se danneggiato cede più facilmente di schianto rispetto al tubo freni normale

già che ci siamo... pochi lo sanno ma se si vuole un tubo con effetto polmone estremamente ridotto ci sono quelli per le frizioni idrauliche da vettura e montano gli stessi raccordi dei freni

Zazzy61

Mi state aprendo un mondo a me finora sconosciuto :D

Secondo voi Leroy Merlin li ha questi tubi rislan?

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

altra alternativa i tubi per i freni da bici che sono della stessa misura, il posteriore dovrebbe esser molto lungo

gpsmax

Citazione di: rickyx il Febbraio 16, 2012, 20:46:06 PM
ciao max  :)  sul dr 600 avevo un tubo rilsan 6x4 e polmonava pochissimo e solo vicino al motore, poi l'ho protetto....

infatti mi sembrava che ce ne fossero a parete più spessa... mi ricordo le TE510 che diceva Lelef...

mai trovati: ho sempre visto solo quelli per l'aria, che invece polmonano come un palloncino... di qui la domanda...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Zazzy61

Il pacco è stato consegnato alla dogana di Malpensa.... Stò visibilmente smaniando!!!

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


rickyx

Citazione di: gpsmax il Febbraio 17, 2012, 19:08:35 PM
infatti mi sembrava che ce ne fossero a parete più spessa... mi ricordo le TE510 che diceva Lelef...

mai trovati: ho sempre visto solo quelli per l'aria, che invece polmonano come un palloncino... di qui la domanda...
non so dirti max, quelli in rilsan (nylon) sono tosti... se vuoi facciamo l'esperimento insieme di mettere in parallelo un manometro sulla mia frizione, per vedere che succede, con 2/ 3 tipi di tubo diversi... cosi', tanto per complicarci una serata..  :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tacco

...se vi trovate e vi serve l'alimentazione liquida chiamatemi!  ;D

Venendo OT a parte il rilsan l'attuatore cinese ha meno corsa rispetto a quanto si fa con il cavo...pensate sia un problema? Quando avevo montata la frizione cinese l'innesto della prima marcia avveniva con un piccolo e momentaneo trascinamento (spinta in avanti) della moto...ctornando a quella a cavo la cosa non si verifica.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

rickyx

#26
sulla leva del 650, a reggispinta appoggiato, ci vogliono NECESSARIAMENTE almeno 10,5/11 mm di corsa per staccare la frizzione, se no  ''gracchiera'  ''  sempre... se il rapporto di torchio idraulico / leva al manubrio, non sviluppa questa corsa rilevabile facilmente al martinetto, , sara' sempre un compromesso..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

[OT]

Citazione di: rickyx il Febbraio 23, 2012, 21:48:20 PM
non so dirti max, quelli in rilsan (nylon) sono tosti... se vuoi facciamo l'esperimento insieme di mettere in parallelo un manometro sulla mia frizione, per vedere che succede, con 2/ 3 tipi di tubo diversi... cosi', tanto per complicarci una serata..  :) :)

... grazie ma no, ti credo sulla parola... riserviamoci l'occasione per qualcosa di più succulento...   8)

[fine OT]

ma c'è una formuletta per definire la corsa di un pompante, dati il rapporto di torchio e la corsa della pompa... ? o basta una semplice divisione...? dovrebbe essere un rapporto fisso, giusto?

(e questo è decisamente ON topic...)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

bè è semplice, con la pompa sposti un volume determinato da corsa e alesaggio, se dell'attuatore noto l'alesaggio trovi in base al volume quanto si sposta.

Stefano Pelloni

Mi è arrivata oggi.... ;D
Me la sono scartata sul divano...ho provato a premere la leva ma mi sembra non faccia abbassare il pistoncino....Ma è normale oppure è inchiodata o cos'altro....!!!!!! ???
Non me ne avranno data una fallata...? Ma arriva a secco d'olio...?