Menu principale

Consiglio moto per viaggio in solitaria

Aperto da fasco, Aprile 04, 2019, 17:43:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fasco

Ciao XRisti, mi chiamo Matteo e scrivo per chiedervi qualche consiglio.

Ho in programma di fare il viaggio in solitaria che sogno da molti anni, destinazione Ulan Bator in Mongolia, dove poi spedirò la moto verso casa.
Se tutto va come previsto sul posto di lavoro, avrò molto tempo a disposizione, dai 4 ai 6 mesi.

Dato che viaggerò da solo, che ci saranno molti guadi e che le condizioni delle "strade" saranno in molti casi pessime, mi sono indirizzato su di una moto leggera, di piccola cilindrata e soprattutto molto affidabile. Non sono particolarmente forzuto, vorrei essere in grado di alzarla da solo anche bella carica... per questo motivo ho escluso i bicilindrici (africa twin, teneré, etc).

Ho già un BMW 650 monocilindrico, ci ho fatto dei bei viaggi ma ha troppa elettronica, pesa (175kg) e non mi fiderei a portarlo in luoghi così remoti.

Pensavo ad un xr400: so che non è la moto più adatta, che non ha la 6a marcia, l'avviamento elettrico, cambio olio ogni 1500km ecc. ecc., ma pensavo di montare un rapporto lungo tipo 16 42 per le lunghe trasferte su asfalto e di portarmi un pignone con un dente in meno per l'off (che  sicuramente non sarà mai enduro).

L'idea è questa: trovo un modello non troppo macinato, smonto il motore e lo faccio revisionare da uno che lo conosce bene, poi vorrei apportare qualche modifica:
- rinforzare il telaietto originale che leggo essere delicato
- realizzare un portapacchi minimale per caricarci le borse di tessuto che già ho
- rendere più comoda la sella
- montare un serbatoio acerbis 22lt
- potenziare lo statore e aggiungere il necessario per poter caricare gps/fotocamera/ecc (pensavo a questo: http://www.rickystator.com/product/stators/honda/honda-xr400r-dc-charging-system)

Conto sul fatto che ho molti giorni a disposizione, quindi non farò mai trasferte lunghissime.

Avrei qualche domanda...
- è fattibile o nonostante le cure il piccolo xr mi esploderà fra le gambe?  :)
- per evitare di portarmi un sacco di filtri olio, è possibile usare quelli di metallo lavabili?

Avete qualche consiglio da darmi per la preparazione del mezzo? Grazie in anticipo  8)

UOrsini

Credo proprio che un bicilindrico sia molto più adatto a macinare tutti quei km caricato a somaro


Ciao Ugo

fasco

#2
Grazie ma il bicilindrico è escluso per il troppo peso

lelef

Forse l'hai gia' fatto ma, prima di decidere sul mezzo conviene cercare di parlare con qualcuno che ha gia' percorso quelle zone.
A me sembrano gia' piu viaggi da fare con mezzi pesanti o un 4x4 molto ben allestito.
Con una moto anche io penserei a un bicilindrico che mi sembra piu' adatto e meno affaticante visti i km ovviamente scegliendo percorsi facili e bei panorami / posti da visitare

XR MAN

un xr 400 per quello che hai in mente e' una delle moto migliori che puoi scegliere, semplice e affidabile..non a caso era una delle moto piu' usate per la Dakar dai privati..

uncleroby

Io all'XR400R ho sempre cambiato olio ogni 5000 km ...
Non ci facevo enduro tosto ma giri dual strada + fuoristrada.

Coi  rapporti 15/45 viaggiavi tranquillamente a 100 km/h, se li allunghi un po' viaggi anche più veloce.
Chiaramente non puoi cognugare moto leggera cona lte velocità...

Alcuni amici hanno fatto viaggi simili ai tuoi con Suzuki Drz, Beta Alp 4.0 e perfino il 200.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gpsmax

per un viaggio del genere ti conviene una moto più "moto" e meno sportiva dell'XR400. prima di tutto perché non ha l'avviamento elettrico: se cadi e ti fai male a una gamba, resti lì. col bottoncino, stringi i denti rimonti in sella e da qualche parte a leccarti le ferite ci arrivi.

non pensare troppo al peso: come fai fai, avrai sempre comunque ben più di 200 kg da gestire, a questo punto meglio una moto che ti faccia avere una buona riserva di potenza, quindi un bicilindrico. avresti più olio, questo significa minore manutenzione e maggiore affidabilità.

altra cosa: non pensare ad una moto di trent'anni se non vuoi passare prima per un restauro generale minuzioso. una moto di trent'anni ha TUTTO in bilico, se la usi dietro casa offroad e si rompe qualcosa (e qualcosa si rompe sempre) è un discorso, se si rompe un regolatore o ti perde olio l'ammortizzatore a Ulanbataar... sò cazzi.

tra l'altro, tra l'acquisto e la revisione, spenderesti tanto quanto comprare una moto più recente, magari meno blasonata in senso sportivo ma molto più affidabile. inoltre, non hai bisogno in assoluto di una moto da fuoristrada, farai il 90% di "strade" più o meno malridotte, ma saranno pur sempre strade. mentre per quel 10% e forse meno di fuoristrada vero ti basterà avere delle gomme un minimo tacchettate e qualcuno che ti dia una spinta, che si trova sempre.

infine, per un viaggio di questo tipo, avere un cupolino secondo me è essenziale. ti leva il freddo, ti protegge un minimo se piove, ti ripara da sassi e insetti, e ti permette di avere un faro molto grande, che se fai tardi una sera per strada mi ringrazierai di avertelo consigliato.

quindi io ti direi di prenderti una CB500, o un Transalp, o un KLE500, o un SV650 o qualcosa di simile, metterci su due gomme teribbili tipo le Continental TKC80 o le Heidenau K60, e concentrarmi sulla ricerca dei ricambi da portarmi dietro. sul web ci sono forum per ogni moto, dove basta leggere e i difetti (e le soluzioni) ci sono già tutte. per la benzina, basta una tanichetta attaccata da qualche parte, se non ritieni di avere abbastanza autonomia.

bonne route!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

transalp oppure kle 500 in ottimo stato,consumi accettabili,affidabilità elevata,ricambi in ogni parte del globo
comode anche in 2 ,pesanti come un tenerè ultima serie o poco di più,adatte a essere caricate senza problemi
cosa vuoi di più?  :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

nerone

#8
Prenditi un BMW boxer 2 valvole ben revisionato con gomme tacchettate e borse krauser...mica vorrai fare cross con la moto carica!
;)

E magari in due!
:D

Hai voglia a macinare chilometri in lungo e in largo.   ;D

P.S. 20 km/l e l'olio te lo puoi quasi scordare. Circa 400 km di autonomia...

UOrsini

#9
E col BMW boxer 2 valvole non ti devi preoccupare neanche della catena  ;D

Ti porti, giusto per sicurezza, un rotore una piastra a diodi due candele un paio di cavi frizione/acceleratore e 1 kg d'olio e ... ci fai il giro del mondo


Ciao Ugo

lelef

Nonostante sia uno a cui le moto BMW in genere non piacciono ,per comodita' di guida ed affidabilita' non posso che essere daccordo oltretutto certi modelli sono meno reciercati e vengon via a cifre appetiili e la meccanica sotto comunque sempre quella e'

nerone

#11
Poi se vuoi insistere con l'XR guarda su https://advrider.com/.     C'era un racconto di una traversata dell'america Da nord a sud con due o tre XR600R modificate ad hoc...ma non lo trovo più: si parlava di una Trans America

>:(

Però ho ritrovato questo, la moto è la stessa di cui su ADVrider:
http://crowemetalco.com/xr600

E anche questo:

http://www.bikeexif.com/adventure-motorcycles
E
http://www.wearewestamerica.com/choosing-a-motorcycle

Ne parlavo in un mio topic su XR da viaggio...

Webbo

che i boxer BMW non mangino olio in assoluto, è proprio da Zelig.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

ma se si rompe il cardano a ulanbatoor la vedo dura..

nerone

Ci andresti con l'URAL la Dnieper o la Royal Enfield?

:D :D ;D

Io no.