Menu principale

Pulsantiera Bluetooth per navigazione Android

Aperto da Webbo, Febbraio 14, 2023, 17:40:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Non so quanti di voi usino telefoni o tablet come navigatori in moto, magari usando applicazioni come Osmand o simili

Vorrei segnalare una economica (se acquistata in kit di montaggio) pulsantiera 8 tasti che se alimentata via USB o batteria a 5V ti permette di gestire sul dispositivo android, il pan della mappa nelle 4 direzioni, zoom + e zoom-, le varie opzioni di rotazione della mappa, e il ritorno al centro.

chi lo produce è un ragazzo olandese, non una azienda, ed è molto disponibile per eventuale aiuto (in inglese)

per montarlo serve una buona mano con il saldatore a stagno e un saldatore di piccola potenza.

Barbuttons

https://jaxeadv.com/barbuttons/

ne farò un test approfondito nei 9 giorni in marocco con l'Africa Twin

ah un metodo più semplice per gestire solo lo zoom è creare una pulsantiera a due tasti che simuli i tasti volume delle cuffiette, serve un connettore 4 poli 3.5mm e 3 resistenze di valore specifico, basta collegare tutto allo spinotto cuffie del dispositivo android
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#1
se uno smanetta di Arduino e stampante 3D si fa tutto da solo,di codice son 2 righe,poi  per dire ci avrei messo un nano joystic stagno con pulsante
non capisco perche  non ha messo anche il collegamento via usb con ingresso carica cell

Per chi non smanetta comunque bella idea e bel lavoro

LucaMO

Bello....facci sapere del tuo test.

Per quanto riguarda i contatti fisici a connettore o USB....da esperienze vissute direi che hanno vita breve, soprattutto x un uso off-road...a causa delle vibrazioni, polvere,acqua, ecc..no?

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


lelef

esistono gli usb C rugged stagni, l^ eventuale problema e^attaccarli ad un telefono non rugged

Webbo

sta provando un minijoystick, ma il costo, solo di quello, è 65€
non è cos' comune sapere di arduino ed avere una stampante 3D che stampi solo PLA

se noti comunque, se disponi di tutte le conoscenze, e stampante 3D, tutti i files vengono forniti gratuitamente.

Citazione di: lelef il Febbraio 14, 2023, 21:55:31 PM
se uno smanetta di Arduino e stampante 3D si fa tutto da solo,di codice son 2 righe,poi  per dire ci avrei messo un nano joystic stagno con pulsante
non capisco perche  non ha messo anche il collegamento via usb con ingresso carica cell

Per chi non smanetta comunque bella idea e bel lavoro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

io uso un blackview preso usato con batteria da 10.000mAh, in navigazione e schermo alla massima luminosità, ho 8 e più ore di autonomia, ascoltando anche spotify, quindi quasi mai devo ricaricare in marcia.
per la pulsantiera nel caso basta un dc/dc converter 12>5V da pochi euro per alimentare la pulsantiera con la tensione della moto

Citazione di: lelef il Febbraio 15, 2023, 01:26:19 AM
esistono gli usb C rugged stagni, l^ eventuale problema e^attaccarli ad un telefono non rugged
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

sono d'accordo per i micro-USB, lui ti fornisce un connettore tipo A che è il classico USB grosso da PC, molto robusto, ma puoi prendere i 5V da dove vuoi, anche una batteria liPo nel caso
trovo invece che l'USB-C sia comunque più resistente dei vecchi micro o mini

Citazione di: LucaMO il Febbraio 15, 2023, 00:04:10 AM
Bello....facci sapere del tuo test.

Per quanto riguarda i contatti fisici a connettore o USB....da esperienze vissute direi che hanno vita breve, soprattutto x un uso off-road...a causa delle vibrazioni, polvere,acqua, ecc..no?

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

 :)  hai ragione non avevo guardato bene
provo, mi registro ,a componenti dovrei avere praticamente tutto

Webbo

alla fine è solo un mini arduino che simula una tastiera fisica su Android
la cosa bella è il discorso di 4 mappe pulsanti selezionabili,
una per osmand, una per applicazione roadbook, una mista osmand / mediaplayer, e una libera in cui usa solo tasti funzione che possono essere definiti con l'app Automate
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

si, usa semplicemente la libreria keyboard bluetooth , il codice tasti e^comprensibile  a  tutti, chiunque potrebbe aggiungere e modificare a piacere, per una cosa da smanettare su un veicolo comunque più semplice e^meglio e^
l^esp32  e^enormemente piu^potente di arduino, e^un dual core che viaggia molto molto piu veloce, ha tanta memoria ci puoi fare un web server... visti i costi tanto vale,  per i miei lavoretti uso infatti prevalentemente l esp 32

Visto che il 250 me lo son portato su in montagna dove posso usarlo senza rompiscatole il sistema mi farebbe comodo
la pulsantiera e^ un disegno semplice  in plastica se sbatto va in pezzi,  farla in plastiche nobili bah  vedo di darla in pasto alla cnc e la faccio dal pieno

pero^prima avendo pure io un tel con autonomia superiore alla mia  , be^ci vuole poco  :D,  vorrei usare un esp32 a batteria e sistema integrato per la ricarica cosi evito tutti i cavi

da qui 2 cose da rivedere  ,ingombro scheda+ batterietta e se con la  cassa in alu il segnale wireless ne soffre

Webbo

Quella del tipo si collega anche ad una wifi per aggiormare il firmware se ce ne fosse bisogno, non é davvero fatta male

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

come codice non gli toccherei nulla , anche perche^ a simulare ed al banco tutto funziona poi mentre vai arrivano i problemi e voglio evitare come la peste di fare sviluppo.
A programmare un 32 ci vuole un bel po^ gia^via usb e in riscrittura e^facile si pianti e bisogna fare una bella rognosetta procedura di reset magari 2 o 3 volte prima che digerisca
non e^lo schiocco di dita di caricare il formware su Arduino ,via wifi si si puo^ ma lo eviterei come la peste
per il discorso aggiunta batteria autonoma  cê^ questa versione che ha anche consumo ridotto
https://www.amazon.fr/AZDelivery-LOLIN32-Bluetooth-compatible-Arduino/dp/B086V1P4BL/ref=sr_1_10?__mk_fr_FR=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=61NUJTYDOE19&keywords=esp32+battery&qid=1676500789&sprefix=esp32+battery%2Caps%2C124&sr=8-10
,credo che un 8 ore almeno di autonomia con una batterietta compatta quanto la schedina li faccia
ci studiero^ meglio ,x ora di questo progetto ho solo un^infarinatura ma mi interessa realizzarlo

in ritardo ti ringrazio per la segnalazione  :)

Webbo

Dimenticavo, nel frattempo Joost ha anche fatto realizzare una pcb che toglie tutti i fili e faccia da interfaccia tra i pulsanti e la schedina, un blocco unico in pratica

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

Sicuramente facilita l  assemblaggio
se e"un pcb flessibile ok regge vibrazioni ecc, il classico a meno di non resinare su un veicolo e^problematico,  i montaggi smd son molto più robusti quindi la schedina esp32 gia^di suo e^ buona cosi^,
  per chi non ne avesse mai visto uno  di pcb flessibile
http://www.estlcam.de/handrad_en.php
a meta^pagina

Come ho detto mi interessa farla la pulsantiera ma con batteria per non cablare
Io la moto la uso poco e per poco, come tester sarei inaffidabile
Se ti puo interessare e se sto nei tempi per fare tutto te la spedisco e la provi .
poi se tutto va bene non si rompe e funziona come ci si aspetta te la puoi tenere
Se trovi che nell^uso a batteria la tastierina sia effettivamente più pratica be^ovviamente essendo l^idea dell olandese gli invio i file dei disegni e quant^altro ,resta roba sua e^il nostro contributo all^open source :D

Webbo

#14
Beh sarebbe una figata, se avessi modo mi piacerebbe valutare un layout pulsanti diverso, giá di base, sulla AT, faccio fatica a farla stare

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.