Menu principale

Muggy

Aperto da lelef, Ottobre 08, 2018, 13:59:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

mi sa che per non fare danni a cose e persone ti toccherà montare delle telecamere e cicalini di retromarcia tipo mezzi da lavoro
per provarlo sai tu,comunque a portata di nave hai la corsica con gli agriati ,le piste del capo corso ,sterrate fighissime ovunque

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

Si, ho messo preventivamente telecere avanti e dietro sempre accese, davanti perche' un pedone se mi sta proprio sotto non lo vedo e dietro perche' non ci si vede proprio nulla ma anche cosi' non e' facile controllare tutto poi magari ci faccio piu' la mano.
Alla Corsica ci avevo pensato  :) ho visto che c'e' molta gente con mezzi messi giu' bene tra cui anche Unimog e di strade per fare off ce ne son parecchie.
Prima pero' devo trovare il modo di mettere il condizionatore ,ho isolato bene, l'abbatimento del rumore in cabina e' una conferma ma, per fare un po' di mappatura l'ho tenuto acceso stando fermo quasi 2 ore e col motore sotto il pianale il calore che sale e' terribile .
un video di come gira per ora niente di fatto oltre i 4000  https://youtu.be/gHMbZb10Kh8

lelef

pian piano la mappatura migliora  + frizione meglio registrata  e ci sto prendendo un po' la mano  di conseguenza e' piu' facile da guidare.
I freni son migliorati molto dopo un po' di uso ,i tamburi saran stati tutti arrugginiti infatti ho dovuto riregistrare parecchio il freno a mano.
Ora riesco ad avere un minimo regolare a 430 giri di serie questo motore starebe a 550 ma la pressione olio non cala e girando cosi' baso non sento il rumore che e' acceso ,e' cosi' silenzioso che avvicinando l'orecchio sento il rumore degli iniettori che si aprono e chiudono.
Ho aggiunto uno sfogo aria sul cofano

ed ora il calore che rimaneva intrappolato sotto la scocca ha una via di sfogo piu' rapida e si sta molto meglio, vista l'inclinazione del cofano non c'eran santi di mettere alette per schermare un po' la pioggia l'ho messa nell'angolo DX opra ala scatola filtro aria anche se ci piove /nevica sopra non crea problemi.
Ho trovato anche una valvola termostatica aftermarket ,cara come il fuoco  :hmmm: ma, che comincia ad aprire qualche grado prima 82 invece che 87 sto motore e' studiato per stare parecchio caldino 90-95 ma vorrei un po' di margine.
Ho messo un acceleratore a mano e ho provato compressore e verricello sulla presa di forza , il verricello aveva il cavo montato al contrario  ??? vuol dire che lo stavan montando ma non e' stato mai usato poco male, ho srotolato tutto il cavo riagganciato inverso sul tamburo e riavvolto ordinato che prima era a spaghetti, sul tamburo ci starebbero 100m di cavo, il cavo che mi son ritrovato ne ha solo una 20ina ma per ora tengo questo, il compressore va bene non e' un fulmine almeno col motore a 1200giri e non supera gli 8 bar di contro il serbatoio e l'impianto tengono bene la pressione.
Mi son deciso a rifare il parabrezza un vetro rotto e parecchio opachi entrambe, uff pesa! ho alzato un po' la cornice per auimentare la visibilita' ed i vetri alla fine li o ordinati in Margard che e' un lexan antigraffio specifico per auto, il risparmio di peso e' notevole spero sia veramente antigraffio.
Per il caldo mi son deciso a montare il condizionatore ,il cubo della cabina e' una serra di suo piu' il caldo di motore e cambio c'e' poco da fare.
Per il compressore pensavo di metterlo elettrico ,tipo quello di auto elettriche e alcune ibride,su una batteria servizi , questo mi darebbe la possibilita' di farlo andare con adattatore di rete anche a mezzo fermo ,collegato al futuro modulo abitativo no sarebbe male,l'alternatore e' comunque abbastanza cicciotto da reggere il tutto e fortunatamente carica bene anche col motore al minimo.
Ho un rollio importante e penso che il prossimo lavoro sara' metter delle barre di torsione, dietro ci si sta facile, davanti sara' un po' piu' difficile trovare lo spazio giusto

Bluto

i fari sembrano piccoli per il bestione
illuminano bene o pensi di aggiungerne altri?
secondo me il verricello serve a poco...magari sbaglio .....ma con tutta quella coppia e quella trazione quand'è che pensi di averne bisogno?
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

si i fari son piccoli, in origine son 2 tondi a fianco del radiatore,eran gia' stati sostituiti e piazzati piu' in basso quando l'ho preso.
Non fanno una cattiva luce, erano da camion a 24v son passato a lampadine da 12v 140wo 150? be' il meglio che ho trovato di marca  ,gli attacchi 12 e 24 sono identici.
Di fatto e' l'unica soluzione per salvare capra e cavoli, i fari non possono essere piu' in alto di una certa quota ,il motivo e' che abbaglierebbero anche con gli anabbaglianti, ma troppo bassi in fuoristrada li sfonderei facile, incassati nel vero e proprio paraurti davanti sarebbero bassi e protetti ma e' troppo stretto e sarebbero sotto la distanza minima tra i 2 fari.
Essendo molto vecchio come scheda di omologazione sarebbe 'teoricamente' esente da luce di retromarcia fendinebbia retronebbia , posizioni e indicatori di direzione ripetitori sui fianchi, ho aggiunto tutto e preferisco aggiornare i documenti anche se e' un problema in piu',devo vederci bene ma sopratutto devo farmi vedere bene dagli altri ,lo ritengo fondamentale per la sicurezza.
per quando non sono su strada c'e una grossa barra led che fa tantissima luce
ecco una foto sperando non sparisca anche questa  :hmmm:

Il verricello davanti c'era gia' .ne ho aggiunto un'altro elettrico dietro, non si sa mai...
in quanto a trazione e' tutto da vedere ,con una macchina dove ti impunti andando troppo piano ti butti un po' violento e passi con questo pero' non credo di avere il fegato per farlo,in molte situazioni penso ci siano piu' limiti rispetto ad una vettura 4x4

gpsmax

Citazione di: lelef il Giugno 03, 2019, 23:39:10 PM
in quanto a trazione e' tutto da vedere ,con una macchina dove ti impunti andando troppo piano ti butti un po' violento e passi con questo pero' non credo di avere il fegato per farlo,in molte situazioni penso ci siano piu' limiti rispetto ad una vettura 4x4

secondo me:

su asfalto, in prima ridotta, se ti scappa la frizione al semaforo passi anche se davanti hai 6 o 7 macchine... nel senso che passano anche loro, assieme a te...

su fango e sabbia non mi preoccuperei, i differenziali saranno a mezzo metro da terra e il resto anche più su...

sulle rocce, di nuovo una marcia supercorta, tutti i blocchi bloccati... e avrai la stessa trazione di un cingolato.

diciamo che il verricello ti potrebbe tornare utile se sei in costa, e c'è un passaggio dove tende a scivolare a valle. ti attacchi ad un albero a monte, e fai il compasso

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

Max hai detto bene ,quanto a trazione  'sto mostro è inarrestabile
per l'albero al quale attaccarsi bisogna scegliere bene,come minimo ci vuole una quercia secolare
solo di ruote c'è il peso di una utilitaria
quanto al peso complessivo,appunto, Lelef non ha ancora detto niente o io non ho trovato il dato
4 tonn :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

di serie son 2'900kg un po' ho tolto ,motore ,radiatore e altri pezzi eran di piombo, il v8 pesa quasi la meta' essendo tutto in alluminio e magnesio,un po' ho aggiunto ,i gommoni solo di gomma fanno 150kg l'uno quelli di serie non ho idea a naso tra i 60 e gli 80kg l'uno.
Vorrei restare sotto i 3'500 kg senza modulo abitativo e sotto le 5T con modulo a pieno carico ,acqua passeggeri ecc.
Senza nulla sul cassone e' abbastanza sbilanciato in avanti come pesi, solo a trazione posteriore patina facile ma non e' che ci si muove molto, le gomme girano e son praticamente fermo , su asfalto ci si accorge dal rumore ,su terra dopo un attimo che stai accelerando ti viene il dubbio :-[ e ci vuole la pala a ririempire la buca.
Per il discorso 'compasso '  peso permettendo metto anche 2 verricelli laterali ,se disgraziatamente mi metto su un fianco col Tirfort non credo di uscirne.
Devo ancora prendere un sistema di pesatura ,visto che ormai sto facendo gli ultimi ritocchi devo saperlo preciso prima di aver sorprese

lelef

cambiati i vetri del parabrezza e verniciata la cornice piu' guarnizioni ,mappa ormai decente freni fe frizione registrai giusti
insomma sicuramente qualche modifica nel tempo la faro' ancora ma posso dire che e' finito, il modulo abitativo lo rimando all'anno prossimo che sto bestione mi ha sfiaccato ! e per un po' non voglio metterci mano  ::)



Pietro xr


lelef

ho montato il condizionatore con compressore elettrico tutto cinese (sperem)
alla fine mi son preso tutto l'occorrente e ho fatto le crimpature sui e la carica di gas e olio
No e' velocissimo ,non spinge fin da subito ma raffredda e l'alternatore tiene botta anche con radio e luci accese




Stefano80

Non penso ci siano problemi. Alla fine è un frigo. Son decenni che li fanno tutti in Cina.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

sinora va' ,tutte le volte che lo accendo lo provo, i cabraggi facevan pena, tirando i connettori son saltati via ,crimpature penose, quelli li ho rifatti, spero che la scheda di controllo e il motore siano piu' curati.
Il compressore e' silenzioso spinge fin da subito,la ventola interna a manetta un po' di rumore ne fa ,alle basse velocita' e' accettabile non si sente.
Per ora mi rassicura che sempre piu' gente lo usa e non ho trovato nessuna lamentela