Menu principale

batterie alleggerite

Aperto da lelef, Giugno 25, 2012, 11:55:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

#15
Approfitto della tua conoscenza. Se ti rompo troppo dimmelo pure.
Guardando il sito, quindi andrebbero bene queste ad esempio:
https://hobbyking.com/it_it/catalogsearch/result/?q=5000mha%204s%2050c
Ce ne sono anche delle più forti/potenti...
Vedo che erogano 14,8v (4 celle). La moto dici che riesce a caricarle?
Come mai hanno tutte 2 connettori?
Grazie infinite.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

#16
la selezione mi sembra giusta, meglio Turnigy che e' conosciuta e piu' veritiera
la capacita' di scarica 50C vuol dire che la batteria riesce ad erogare senza danneggiarsi 50 volte la sua capacita' nominale
per es 50c si un 5000ma (che sono 5A) sono 250A che per avviare dovrebbero strabastare
i 2 connettori sono per la carica bilanciata cosa che l'impianto moto non puo' fare quindi in teoria sara' sempre caricata sbilanciata e rendera' un po' meno, potresti ,per caricarti come si dovrebbe la batteria a casa, prendere un carichino 4 celle bilanciato ma aspetta a vedere se il tutto funziona
che l'impianto della moto ce la faccia o no dipende ,sei il primo chemonta una lipo sul Domy? e' un'incognita ! qualcuno l'ha gia' montata ? dico anche quelle vendute per moto be' allora vai un po' piu' tranquillo

mai scaricare completamente una lipo ,si danneggia
in caso di urti o surriscaldamento le lipo possono esplodere

LucaMO

#17
Ho letto qualcosa che riporto qui come esempio
https://www.projectems.it/batterie-li-po-guida-alluso/
Ora chiaro cosa sono le sigle varie
Ho capito quindi che, se la utilizzo sulla moto, uso solo il connettore grosso. Si ricaricherà non perfettamente bilanciata, ma non dovrebbe succedere nulla (vivrà un po' meno forse).
Le singole celle hanno tensione nominale da 3,7V, 14,8V in totale. Non devono mai scendere sotto i 2,5V (quindi 10V in totale) ma meglio preservarle al minimo a 3,0V (12 totale). L'alternatore moto, in normale funzionamento dovrebbe quindi garantire la corretta tensione al pacco batterie che rimarrebbe carico nei limiti di tensione giusti.
Potrei quindi utilizzare il connettore di bilanciamento per la carica "precisa" da fare a moto ferma con apposito caricabatterie...giusto?

Ancora. Le batterie da moto che ho guardato, SHORAI e ANTIGRAVITY (vanno molto X installazione sulle XR650L americane) sono entrambe del tipo LI-ION. Ho capito che le LIPO (come queste da modellismo) sono una "evoluzione" delle LI-ION....quindi non dovrebbero esserci problemi. Magari curarle/controllarle un po' più spesso...

Ciò che mi attira tanto è la differenza economica. Con le LIPO dovrei riuscire ad avere ciò che serve spendendo ben meno...
Mi sa che proverò .... Tu che dici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

#18
tutto giusto!
le lipo sono delle li-ion-polimero
non credo assolutamente visto l'elevato rischio esplosione che esistano in commercio delle li-ion pure sono tutte lipo, credo che per le batterie moto si cerca di mettere un po' di 'fumo' nel nome per evitare che tutti capiscano che son sempre la stessa roba.
la differenza economica per me e' solo nel cliente targhet finale e della ridotta concorrenza e necessita' evoluzione, in modellismo la roba elettrica ha potenze mostruose ormai ,si sta contenuti in motori e batterie solo perche' i modelli diventan proiettili inguidabili, le batterie pero'  in una motorizzazione elettrica sono tutto nel senso che non ci sono problemi a fare motori potentissimi e relativi pilotaggi ma,tutto dipende da quanta energia riesco a cavar fuori e per quanto tempo dalle batterie.
Se la batteria serve solo per un motorino avviamento perche' per il resto dell'impianto a motore acceso non serve quasi a nulla si capisce bene che i 3 grammi in piu' o in meno ,l'ingombro e i 10A in piu' non sono critici, d'altronde se siamo vissuti di piombo acido fin ora e' solo perche' non serviva altro o meglio il rapporto costo vantaggio era sproporzionato all'assurdo

LucaMO

Un ultimo dubbio.
Mettiamo che monto la LIPO giustamente dimensionata. Ok la CCA che arriva a (5Ah x 50C = )250 CCA.  Il motorino avviamento gira senza problemi...ma X quanto? Nel senso....quanto posso insistere con pulsante dAvviamento se la moto non parte subito? C'è una sigla o un modo X averne un'idea utilizzando i dati di targa della batteria LIPO? Non è che si scarica subito? Secondo te quanti tentativi dAvviamento si riescono a fare? Da questo punto di vista rimane tutto simile alle batterie Pb o si peggiora molto?
Infinite grazie X la pazienza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

no, e' diverso
quanta energia hai in totale dipende dagli  Ah=ampere ora ,5000mAh sono 5Ah una batteria normale da moto ne ha anche il doppio.
Una litio ha uno spunto mostruosamente superiore alle piombo ed anche il voltaggio e' leggermente piu' alto l,eggermente pero vuol dire tanto 1 volt in piu' e' quasi il 10 % in piu' di spinta per il motorino avviamento che si di conseguenza consumera' anche di piu'.
Avviare con uno spunto migliore vuol dire accendere il motore molto piu' facilmente.
Nell'uso quando la lipo senti che si spompa fermati o fotti irreparabilmente la batteria, con la piombo puoi scaricarla tutta non succede nulla (o quasi)
Con una lipo tipo quella che hai scelto avrai 5 o 6 tentativi a disposizione, opinabili, c'e' chi insiste a far girare il motorino a oltranza e chi tiene qual che secondo e poi riprova.
dipende anche da cosa si sta avviando,essendo il domi un motore nato a pedivella e' sviluppato e progettato per partire al primo colpo

LucaMO

Chiarissimo.
Mi intriga molto. Molto.
Studio la fattibilità e poi aggiorno.
Grazie davvero per la disponibilità, cortesia e competenza.

Se ho bisogno o dubbi ....riscrivo qui



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

speros62

Se interessa, posso riportarvi la mia esperienza, seppur piccola, in merito all'utilizzo di batterie alleggerita su XR, anche se l'ambito è diverso in quanto la batteria è una LIFEPO ed avendo una XR650R senza avviamento elettrico non avevo bisogno di grandi capacità di spunto.

Ho cambiato statore/regolatore con il kit da 280w della electrexworld e modificato l'impianto in modo che funzioni tutto in DC, avevo bisogno di una batteria per stabilizzare la corrente e visto che lo spazio è quello che è ho pensato di utilizzare una LIFEPO 4S da 1,1 Ah e 13,2 volt che pesa ed ingombra pochissimo ed infatti stava tranquillamente sotto la sella al posto del regolatore AC originario.

Usata un pò di volte (2 cavalcate e casa/lavoro) e tutto bene, però nel giro di un mesetto si è scaricata del tutto, ricaricata con un carica batterie da moto per quelle al litio (senza bilanciamento) è andata avanti un altro mese e quindi è morta, ho infatti verificato che non si ricaricava più e 3 celle su 4 kaputt.

Ora non so se la colpa è mia perchè magari ho dimenticato le luci accese e la batteria si è scaricata completamente, Il venditore dice che il regolatore probabilmente carica troppo e la batteria si è "bruciata" per cui ora ho costruito un porta batteria dietro la fiancatina sinistra e comprato la batteria da moto più piccola e leggera possibile, sempre LIFEPO (Unibat ULT1 equivalente alla CBTX5L-BS) ed a breve comincerò (Covid permettendo) ad utilizzarla.     

LucaMO

L'uso che ne farei io é diverso....ho il grande timore però che farò una fine tipo Speros....ma la voglia di provare è tanta...

Lelef,
A tal proposito pensavo:
- monto la LIPO che eroga 14,8V.
- tramite il pulsante, attivo il motorino avviamento che, grazie alla tensione pocopiùalta ed alla corrente di spunto della LIPO, fa partire subito il motore.
- a motore acceso, lo stesso rimane indipendente dalla batteria, alimentato i circuiti Vitali tramite proprio alternatore.
- corrente del l'alternatore che comunque entra nel raddrizzatore.
- il raddrizzatore si trova quindi a bilanciare ciò che arriva dal motore (AC) con ciò che rileva alla batteria.
- il raddrizzatore non credo subisca nulla. Al massimo non manda corrente alla batteria X caricarla (se rileva i 14,8V o circa) e se alternatore produce troppo, dissiperà l'energia in calore.
- quindi, se tutto ok, il sistema sta su.
- solo le utilizzo energia dalla batteria, la sua tensione calerà, ma sarà reintegrata dal raddrizzatore, che comunque a motore acceso, fornirà tensione tra i 13 e 14 V come minimo.
- quindi, a regime ok, la LIPO, difficilmente sarà carica alla tensione nominale, ma avrà pur sempre una tensione "corretta", diciamo sui 14V...

Ho scritto eresie?

Il raddrizzatore....se disponibile energia dal l'alternatore, mi caricherà la LIPO fino a sua tensione nominale (14,8) perché è lei che la chiede, oppure il raddrizzatore, perché lo è di costruzione, arriverà ad una sua tensione max e non ne fornirà oltre alla LIPO che quindi rischia di non avere, dalla moto, i suoi nominali 14,8V?

Chiaro vero?

Sempre grazie X i tuoi pensieri.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

come tutte le modifiche ha i suoi rischi.
Una batteria piombo digerisce certo di piu', tutti gli impianti son nati per le piombo, nessun costruttore autorizza l'uso delle lipo.

LucaMO

#25
Ho studiato un altro po' trovando che, per gli impianti elettrici di moto standard, normalmente a 12V con batterie al Pb...

"La tensione di ricarica ideale è attorno ai 13.8V ma può arrivare tranquillamente a 14,5V con picchi massimi ammessi fino ad un massimo di 15V (ma non oltre!)."

Quindi, quando tutto è ok, il raddrizzatore dovrebbe caricare sufficientemente la LIPO. Praticamente a motore acceso tutto è in equilibrio (anche se con 13,8V la LIPO non è al suo massimo funzionale). Probabilmente con la LIPO carica a 14V la moto parte lo stesso anche con i suoi 5Ah...Mah.
Ci vorrebbe un raddrizzatore guasto che carichi a oltre 15V...ma poi il resto dell'impianto...che fine farebbe? Mah.

Tanti pensieri non supportati da esperienze riscontrabili. Potrebbe tutto funzionare ok oppure dare solo buoni 2/3 tentativi di accensione moto.....
Bisogna anche considerare che la LIPO non deve scendere al di sotto dei 12V (le Pb comunque 11V circa...) e se arriva a 12V ...Il raddrizzatore la riporterà a circa 14V in quanti.....km d'uso?

Ancora....ma non ci ha ancora pensato (e realizzato) nessun altro a sta cosa...per cui si trovano esperienze scritte? Uhm mm...
O forse sì...http://motori.quotidiano.net/comefare/batterie-al-litio-moto-guida-alla-scelta.htm

E vabbè....Butterò sti 50 euri (circa...) X rispondere a qualche domanda (sempre senza avere certezze alcune...)?

La notte porta consiglio.

Grazie ancora per La pazienza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

a furia di leggere tutto e il contrario di tutto si rischia solo confusione.
la teoria, tutte le batterie si caricano e si regolano le cariche in corrente non in tensione o meglio dire piu' sale la tensione meno corrente viene data in carica, e' un mecanismo quasi naturale e intrinseco di tutti gli impianti, gli accorgimenti pero' sono vari.
Nel settore auto una batteria per considerarsi carica deve essere a 13,8 -14,5 V dipende dai costruttori.
E ci son strumenti e sistemi per vedere come si comportano alternatori e compagnia bella,per i mezzi pesanti o militari puo' essere ancor piu' compesso, per le moto tali sofisticazioni non le ho mai viste.
i 12V son nominali, vuol dire che e' una convenzione ,lampadine centraline e tutto il resto son fatti per andare al meglio a voltaggi piu' alti ,reggere un po' oltre e funzionare anche se si scende , alcune centraline iniezione riescono a funzionare anche se scendi a 8 o 7 V ,altrimenti a batteria semimorta ma capace di avviare il motore non partirebbe comunque.

Gpsmax non usa una batteria litio?

LucaMO

#27
Hai solo ragione.
Il dubbio più grosso ora è legato alla sicurezza. Non tanto dell'esplosione o incendio quanto quella del "nonrimanereapiedi" (non ho il kick starter).

Mi sembrano "più consone" per l'utilizzo motociclistico le batterie LiFePo4 che non le LIPO...
A spesa siam li. Serve sempre caricabatterie apposito (che palle). Ma le tensioni in gioco son leggermente diverse... Le LiFe si carican in pochi minuti. E anche il contenitore più robusto ha il suo perché....

Direi di sì, GPSmax credo abbia una Litio sistemata nell'airbox ampliato appositamente....chissà che modello è...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

speros62

#28
io comunque sull'Africa Twin ho sostituito la batteria Yuasa originale con una BC Lithyum Battery (che è una LiFePo4) delle medesime dimensioni, a parte che pesa quasi 4 kg di meno ma sono almeno 3-4 anni che la uso e che si ricarica tranquillamente con l'impianto originale (quasi, diciamo che il regolatore di tensione di serie che di solito è un punto debole è stato sostituito con uno a mosfet della yamaha R1). Ogni tanto per sfizio la collego al mantenitore ma noto che l'autoscarica è bassissima.   

gpsmax

ho una Skyrich HJTX9-FP, l'equivalente litio della celeberrima YTX9-BS di Yuasa, che è una "MF" senza manutenzione e acido in gel. pesa 700 grammi contro i 3 chili e passa della Yuasa. in pratica, oltre due chili persi... senza nemmeno sudare in palestra

:D

pagata una sessantina di euro su ebay o simili, si trova ovunque. sulla WR ho anche lì una litio, sempre skyrich, ma non mi ricordo la sigla, sorry. è la metà di quella dell'XR, mi sembra sia una 5AH, ma... credo che il motorino di avviamento nei vent'anni di differenza tra il 1988 quando è stato fatto il Dominator, ed il 2004 quando è stato fatto il WR... beh, qualche passo in avanti tecnologico lo abbia fatto.

sarebbe comunque interessante capire se anche il Dominator potesse sopportare una batteria più piccola, tipo una 7AH, che è molto più facile da sistemare in cassa filtro XR. ho dato un occhio alle caratteristiche, ora si usa una unità di misura che non conoscevo, si parla di "CCA" (Cold Cranking Ampere) ossia lo spunto che la batteria può dare a -18° C per 30 secondi (https://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/interpretazione-delle-specifiche-tecniche/).

comunque, i CCA erogati dalla Skyrich sono 180, mentre quelli dichiarati da Yuasa per la sua YTX9-BS sono solo 135. Per la sua HJTZ7S-FP, Skyrich dichiara ben 150 CCA, quindi la sostituzione sembra possibile. ma io questi conti me li sono fatti dopo aver comprato la 9AH, quindi... avevo già dato.

inoltre, io uso il regolatore standard del Dominator su XR, quindi niente di evoluto, roba con tecnologia discreta a semiconduttori non evoluti e sicuramente non mos-fet. mai un problema, e questa è la terza XR650L replica che faccio, la prima se qualcuno si ricorda ormai sono oltre quattro anni che gira alla grande...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.