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Consiglio lavorazione testa

Aperto da Elettrico-1982, Novembre 17, 2019, 22:45:55 PM

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Elettrico-1982

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio. La mia 600 si presenta cosi:
Cilindro domi
Pistone nuovo wossner
Biella nuova wossner
Tutti i cuscinetti nuovi (tranne quelli dell albero a camme)
3a 4a nuove
Carburatore fcr41 mx
Scarico originale aperto collettore simile all abp.
Quando ho fatto i lavori ho lasciato sistemare la testa in rettifica. Quando la ho montata non ho quindi smerigliàto le valvole e fatto la prova di tenuta.
Il dubbio è questo siccome volevo montare hotcams mi consigliate di smontare e aprire la testa e fare smerigliatura e qualche lavoro sui condotti? Inoltre volevo sapere se da terminale originale aperto a un altro tipo arrow fmf o altro cambia il rendimento.

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gpsmax

se la compressione è buona, e le valvole non ti sfiatavano, lascia tutto come sta.

metti pure l'hotcam (anche se dubito che servirà a molto, ma magari qualcosa ai medi guadagni) ma la testa, se va bene, non la toccare.

se vuoi lavorare i condotti, per quanto bravo e preciso tu possa essere, si rischia quasi certamente di intaccare le sedi valvola con la fresetta o la tela abrasiva. questo significherebbe dover rifare daccapo le sedi, e se tenevano bene è un peccato, le sedi possono essere rifatte una o due volte al massimo, poi scendono troppo e rimane poco materiale, oltre ad altri problemi di flusso gassoso e di molle valvole che "tirano" meno, perché le valvole ovviamente sono salite.

ovviamente il rendimento cambia, se cambi scarico. con uno più aperto, a parità del resto, avrai più coppia e meno allungo. comunque in tutta franchezza cambiare lo scarico originale per uno Arrow va bene solo per l'estetica. discorso diverso invece con l'FMF, ma allora sarebbe il caso di montare anche dei collettori adatti e ricarburare il tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

puoi anche solo migliorare il raccordo col collettore togliendo eventuali gradini e affinare la forma  della fusione sempre lato collettore senza paassare attraverso le sedi , cosi' facendo non tocchi la geometria ma migliori un po' quello che c'e', ci guadagni in rotondita' di funzionamento piu' che in potenza , di fatto meglio un motore gestibile che erratico o esplosivo in erogazione.
Fanno piu' i collettori di un silenziatore ,un silenziatore molto molto libero  tipo il PD Arrow serve se hai pompato tanto il motore e comunque il PD e' nato ai tempi per andare senza fondello ,inproponibile da andarci in giro, la gente voleva lastessa roba che usava chi correva e ci hanno messo il fondello che lo castra pesantemente, esteticamente bellissimo - praticamente inutile.
Se cambi l' impianto di scarico la carburazione e' tutta da rifare

Elettrico-1982

Cia non ho resistito e ho preso una testa usata da lavorare. Chiedo un consiglio a voi piu esperti, per lavorarla seguo i vari post di gps Max, Fred Krueger e vari che trovo e ci provo o meglio portarla a chi ne ha gia fatte? La prima idea era di provare, prendendo una fresa pneumatica e seguendo i vari post e video su YouTube.

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gpsmax

non rischiare di rovinare una testata in buono stato, cercane una con la sede della camma irrecuperabile. così se fai casino non è un problema.
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