Menu principale

Stampa 3D per uso meccanico - parliamone!

Aperto da Stefano80, Luglio 07, 2021, 15:08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Apro questa discussione per 'chiaccherare' un po della stampa 3D in ambito automotiv e non spargere commenti altri post.


Io perpezzi non strutturali sto usando il PETG
e da poco ho fatto un paio di pezzi in ASA (che dovrebbe essere un evoluzione dell' ABS (staffe serbatoio per XR250)

Ho anche usato il TPU (filamento flessibile) per fare un gommino di fissaggio di un ammortizzatore della macchina (toyota da 2T)




l' ASA l'ho scoperto da poco, da quello che ho capito lo hanno fatto per 'risolvere' i problemi di stampa dell' ABS
in realtà anche questo lo mena parecchio con l'adesione al piatto..

lo sto stampando a 245 di estrusore (250 per il primo strato) e piatto a 90 gradi (95 per il primo strato)
nonostante la lacca tende a warpare un po..
ora ho preso il 'dimafix' e vediamo se con questo risolvo

Vorrei anche fare una 'chiusura' per mantenere il calore durane la stampa.. ma ora non ho tempo
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

eccomi ,come non potevo farmi catturare da questo post!

bon 250 non son tanti,pensavo peggio con fili scarsi ci sono arrivato e oltre anche col pla .
ho 2 nanette di stampanti e le tengo in casa (stavo per prenderne una grossa poi ho capito che per me roba di grosso volume e' inutile) mentre lavoro o la sera durante il film quelle stampano chiuse in un armadio a muro che le tiene al caldo e le rende ancor piu' silenziose, magari vanno avanti tutta notte e il giorno dopo ,sono a portata per dare un occhio se son successi guai .
La 3D e' una macchina per pigri ,disegni manco devo scendere in garage e via.
Non mi piace stamparci roba tossica
Dopo essermi fatto trascinare dal giocattolo che stampava ininterrottamente per giorni mi son dato una calmata all'entusiasmo, per certe cose ok la stampantina
per stupidate di bassissimo costo meglio comprarle che stamparle eccezione se ho bisogno il pezzettino al volo e me ne frego
per roba che deve essere strutturale meglio metallo che tra tornio fresa e tutto il resto tanto sono atrezzato.


Mi son divertito a disegnare e fare giocattoli,roba di modellismo ,atrezzi e macchinari, si trovan anche progetti completi open ma a guardar bene certe cose per farle bene non si posson fare tutte di plastica.
Ho un po' ritrovato il gusto di disegnar pezzi ,provarli ridisegnarli ecc fino ad ottenere il risultato voluto
Per Rapid prototyping che tradotto vuol dire sistema di salvataggio per progettisti che non ci azzeccano mai al primo colpo ma  manco al secondo o al terzo be' e' una bomba seconda sola ad una megabotta di culo

Stefano80

concordo, io la sto usando anche molto per farmi scatoline, cassettini, separatori ecc per tenere bene in ordine tutte le cose.
anche io ne ho due e le tengo a casa, una Ender 3 v2 con cui mi trovo benissimo!!!
e una Duplicator i3 (vecchiotta) che ho preso per provare a 'chiuderla' e perchè è direct drive e quindi se volessi fare filamenti molto flesibili dovrebbe darmi meno problemi.

Anche io volevo infilarle in un mobile e via..

CitazioneHo un po' ritrovato il gusto di disegnar pezzi ,provarli ridisegnarli ecc fino ad ottenere il risultato voluto
ho iniziato proprio per questo, 20anni fa quando avevo preso il tornietto mi disegnavo i pezzi con solid works, per 'vederli e capire se li avevo pensati giusti
poi ho smesso perchè dopo un po riesci a 'pensare 3d'  :D

Per me è difficile mettermi li e dire ri-imparo a disegnare 3d, mi serve un motivo per farlo, qualcosa da disegnare per un motivo, e il vantaggio di sta roba è che se poi non riesci a disegnare trovi comunque miliardi di coseda stampare già pronte!

il classico https://www.thingiverse.com/ (col suo 'cerca' che fa schifo e considera solo la prima parola)
STL Finder https://www.stlfinder.com/ (che cerca un po meglio e al 90% ti ributta su thingiverse)
e per chi gioca anche con gli incisori laser uso https://3axis.co/

Come software di disegno sto usando FreeCAD, un po macchinoso ma potente.
e come slicer uso Cura.


Usarla per cose 'strutturali' è un po una forzatura, principalmente ci ho fatto gadget, attrezzi (tipo dime per far fori) pezzetti vari, tipo delle battute per gli sportelli di una libreria o dei distanziali da mettere sui pioli per alzare i piani ad una quota diversa da quella prevista.
Quando poi ci prendi la mano la usi me una marea di cose e ti risolve davvero dei 'problemi'


mi piacerebbe sfruttarla anche un po su auto e moto, ma qui servono materiali più seri e difficile da stampare.
ho fatot la staffa per tenere la strumentazione e quella per il sensore sulla ruota e sono molto soddisfatto!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


p69

ciao argomento sempre interessante e dagli interessanti sviluppi futuri, la tecnologia sta facendo passi da gigante sia come materiali che come macchine, purtroppo quelle serie sono ancora molto costose ma come tutte le cose con il passare del tempo diventeranno più alla portata di tutti.
Ho la fortuna di lavorare per un azienda che fa anche da service per la stampa 3d sia filamento che a resina (poco) ma soprattutto che lavorano forte sono due sinterizzatori laser e una stampante Multi jet fusion della Hp.
Con queste macchine posso assicurarvi che i limiti delle macchine a estrusione per quanto riguarda i pezzi strutturali è stato ben superato, molti meno problemi di configurazione e di materiali oltre che una velocità di stampa che non è assolutamente paragonabile e che permette tranquillamente di produrre anche delle piccole serie.
Purtroppo come dicevo prima sono macchine che non sono alla portata di tutti, sarebbe un po' come prendersi un centro di lavoro serio per metterselo in garage per farsi qualche distanziale  ;D

CitazionePer Rapid prototyping che tradotto vuol dire sistema di salvataggio per progettisti che non ci azzeccano mai al primo colpo ma  manco al secondo o al terzo be' e' una bomba seconda sola ad una megabotta di culo
ebbene si devo ammettere che mi ha salvato il xxxx qualche volta  ;D ;D

scherzi a parte una delle difficoltà incontrate nel progettare per RPT sta proprio nel fatto che tutti i limiti presenti nelle altre forme di produzione quì non esistono, quindi niente sottosquadra, nessun problema a fare qualsiasi forma anche le più complesse oppure svuotamenti che permettono di ottenere pezzi leggerissimi a parità di tenuta etc. etc. etc.

ciao

Stefano80

#4
le stampanti 'serie' son tutt'altra cosa!! e pure i materiali che usano
giusto qualche giorno fa stavo guardando un video su weerg, spettacolare!!

come diceva lelef in un altro post, se mi serve un pezzo fatto cnc strutturale/fatto bene o un tot di pezzi..
li mando a loro e via!!!


https://www.youtube.com/watch?v=lIrPfIEQ09w
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


p69

si li conosco, mi son fatto fare qualche preventivo ma secondo me sono un po' cari, o meglio paghi il servizio, non è comunque facile trovare chi ti fa magari un solo pezzo quindi bravi!

lelef

ecco una di quelle serie che avevo trovato ad un prezzo svendita e' proprio una come quelle che si vedon nel video ma seppur fosse ad un terzo del prezzo pieno sempre 2 millini erano e ho lasciato perdere, per i lavori a controllo son competitivi, sulla stampa non ce li vedo ,stampassero metallo per le pontenzialita' forse varrebbe la pena pagar salato
Credevo che una stampante non si sarebbe mai ripagata (tornio e fresa SI! mi si son di fatto ripagati in pochi mesi ed ormai son con me da 25 anni) quindi un puro gioco invece tuttosommato son piu' efficaci del previsto sempre stando in qualche centone e vista l'evoluzione non so qunto tempo saranno ancora 'giocabili'.
Bon faccio auting ! ho una Robo C2 parecchio modificata ed una Polaroid 3D Easy e' un setore in cui le scelte son parecchio criticate ,entrambe le ho prese nuove ma una in asta che nessuno ha filato e l'altra da un ritorno causa difetto ,un micrograffiettino in un punto invisibile, un puro pretesto,bene per me ho speso molto piu' in fili che per 2 stampanti.
Ho evitato le troppo cinesi perche' imparare a stampare lo vedevo gia' un problema e ho pensato che sse poi la macchina avesse avuto problemi non ne uscivo piu'

Stesso ragionamento di Stefano per i materiali, la Robo e' direct a cui ho aggiunto il trascinamento doppio e per i morbidi e' una cannonata la Polaroid cosi' denigrata invece stampa che e' una meraviglia puoi staparci ingrnaggi da orologio da polso e vengon perfetti! per ora mai un problema attacchi la spina e stampi da subito il suo software che sembra cosi' scarso invece fa' tutto e bene senza dover fare mille settaggi ,ritocco solo il gcode per la temperatura ,potrei benssimo usare anche Cura ma sarebbe solo per perder tempo, lo scomodo che ha un app per cell per seguire il lavoro con telecamera e parametri ma niente octoprint quindi di fatto si va' di chiavetta usb
Con la Robo piu' problemi, tante modifiche che comunque son servite a fare un bel salto , ma gestisco da remoto mi e' servita molto per imparare anche Raspbery e tutto quanto gli gira attorno.

Freecad non mi e' piaciuto, uso librecad per roba semplice CNC e' alla fine un 2D, Fusion360 e' facile, gratuito con minilimiti per uso privato per i lavoretti a controllo ha anche strategie di fresatura eccellenti .
Alle volte modifiro roba gia' pronta e Meshmixer e' comodo magari anche solo per dividere in 2 un oggetto troppo grosso per le mie nanette

Prima tutto cio' che era di plastica mi faceva schifo oggi grazie alla stampante ho riqulificato un po' il materiale e ci faccio quei particolari prima impensabili ma che rendon certi oggetti ad un livello di finitura e completezza eccellente/
Sta dalla plastica che puoi fare parti cave e rinforzi interni impensabili con le lavorazioni meccaniche e irrangiungibili pure coll'elettroerosione .
Alla fine con un po' di testa giocandosela bene tra peso e robustazza si riesce ad ottenere molto oltretutto riesci a stampare forme che pure una 5 assi di quelle toste farebbe fatica a gestire, forme che ritenevo inutili in meccanica ma che poi potendole usare rivelano un gran potenziale

Stefano80

CitazioneHo evitato le troppo cinesi perche' imparare a stampare lo vedevo gia' un problema e ho pensato che sse poi la macchina avesse avuto problemi non ne uscivo piu'

stesso ragionamento ma approcio diverso... ho preso una Ender3 V2 (forse una tra le più diffuse) su amazon al blackfriday, era novembre, con reso esteso fino a fine gennaio...
quindi 3 mesi pieni di test a disposizione.

Nonostante quello che si vede nei vai canali youtube dedicati io mi son trovato BENISSIMO
il primo meso ho stampato senza impostare nulla, ne temperature ne altro.. praticamente a caso!!! e funzionava sempre!

esaltato da sta cosa ho preso su Amazon Warehouse una Anet A4... ma è arrivata tlmente piegata che il piatto manco si muoveva..
resa quella ho preso sempre 'usata' una Duplicator I3 plus e poi visto che ero anora più lanciato la famosa Mega S (nuova)

Mi son trovato talmente male che l'ho resa dalla disperazione ed ho pure fatto un video per manifestare il mio disappunto  :D
E' incredibile come sia soggettivo questo mondo.. o forse 'falso' ?
Guardando le recensioni la Mega S doveva essere incredibilmente meglio della Ender 3 .. ma io non sono riuscito a fare una stampa facilmente.


CitazionePrima tutto cio' che era di plastica mi faceva schifo oggi grazie alla stampante ho riqulificato un po' il materiale e ci faccio quei particolari prima impensabili
Idem, ci son cose dove ora non ne potrei fare a meno!
bisogna solo stare attenti a non esagerare se no diventa molto complicato e antieconomico


Per i filamenti subito mi ero orientato sui Sunlu (molto validi), ora prendo marche a caso emi cambia poco e nulla.
Se non ho esigenze particolari di colori ogni tanto controllo su Amazon Warehouse e mi prendo quelli con statola danneggiata o cose simili...
si trovano anche a 16/17 euro al kg..  (se no su amazon si arriva facilmente ai 22/25 al kg)

Ora devo smaltirne un po perchè ho circa 25 bobine tra PLA, PETG, ABS e ASA

a già! una cosa che ho sperimentato, mi son rifatto il vetrino per la plaffoniera della macchina in PETG trasparente!! altro lavoro altrimenti impensabile (come ricambio non lo trovavo)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

Vi butto li un paio di video che mi sono stati molto utili..

Questo https://www.youtube.com/watch?v=lAZS1ecnajY
di Morolla, da cui ho preso pari pari i settaggi per PLA, TPU e PETG
mai avuto problemi e ti da quel minimo di informazioni per capire perchè servono certe correzioni

Poi questo https://www.youtube.com/watch?v=OsLc76k4KeM
di questo Norvegese/Finlandese.. non lo ricordo mai..
che si è diseganto tutto un sistema modulare, prima di 'cassettini' e poi di porta roba.
Molto molto belli!!!  mi son piaciuti così tanto che mi sono comprato i disegni
Ora ha fatto una nuova versione con altre cose in più.

Il problema è che per stampare sta roba i tempi sono ALLUCINANTI
ma proprio lui ci viene in aiuto con questo video https://www.youtube.com/watch?v=NG8GvHJaamE
dove spiega cose molto molto interessanti su come ottimizzare le stampe

cose tipo diametro dell'ugello, spessore delle pareti ecc
l'ho dovuto guardare 3 volte con molta attenzione per capire bene tutto, ma è dvvero illuminante!
e con queste tecniche le spampe dei box scendono a tempi umani (da 2 a 10 ore a seconda delle dimensioni)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


p69

belli questi video, certo che il Norvegese o Finlandese che sia con quello che ha speso per fare scatole si prendeva un bel mobiletto da officina Usag o Beta   ;D ;D

Stefano80

io mi sto stampando molte di quelle scatoline, e alla fine non costano poi molto..
il vero vantaggio è la possibilità di farti le misure che ti servono e quante te ne servono.


ho scalato i disegni e le uso dentro a delle scatole di plastica che compro da bricoman. (e le faccio diventare delle valigie)
alla fine tra scatola e filamento per riempirla spendo circa 25 euro.
una valigia già pronta ci vogliono 15 euro, ma è meno robusta, più piccola e soprattutto non posso scegliere le dimensioni degli scomparti.

alla fine ne può valere la pena!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

io mi limito a piccole cose ,e poi sono disordinato e non avrei tempo di tenere in ordine mi sono arreso a me stesso vari anni orsono :D
credo che dietro c'e' un gran mercato, e cosa gia' vista in altri settori le recensioni in queste situazioni non contan nulla .
Mettiamoci anche che molta gnte che stampa fa' cose strane o in settori enormemente distanti che capirsi e' dura.
Trovato anche io guide fatte bene per capire gli inizi meglio di quello che si legge nei vari forum dedicati, gente 'strana' (vedi sopra).
Velocizzare mmmhh a furia di spingere ho esagerato e mille rompicapi pero' alla fine ho imparato varie cosette, di base piu' che spinger la macchina gia' una buona strategia ti dimezza i tempi senza nulla perdere.

il trasparente lo devo provare, sempre stato scettico ma lo pensavo proprio per applicazioni come la tua, per dire il caricato carbonio sembrava un miracolo e mi si e' rivelato una bufala.
per il filo anche di marca buona alle volte arriva scarso, la Robo ha un passaggio molto preciso ,se il filo dimensionalmente non e' ben fatto ha problemi, di contro coi morbidi proprio per lo stesso motivo e' molto affidabile.
La Polaroiddigerisce di tutto se sento che fatica alzo la T e via.

DOMANDONA!
Vediamo se ci e' arrivata la stessa impressione.. a me sembra che certi ricambietti/pezzi in plastica che prima costicchiavano ora che molta gente ci capisce e piuttosto se lo stampa son scesi parecchio di prezzo

per certe cose per quanto ottimizzi si! i tempi possono essere biblici ,l'importante e' tanta affidablita' ,piu' e' lunga la stampa piu' aumenta il rischio che qualcosa vada storto, se la macchina e' messa giu' bene te la prendi comoda anche se ci mette 3 giorni me ne frego.

Per tante tante cose ti salva gia' dal ricambio introvabile o a cifre assurde, tempo qualche annetto le velocita' aumenteranno i prezzi scenderanno ancora e ristamparsi la fiancatina introvabile in poche ore sara' realta' per tutti ma magari anche un intero sebatoio su misura

Stefano80

Le ottimizzazione di cui parla il tipo sono a livello di disegno e ugello
in pratica, se devo fare una parete, scelgo uno spessore per esempio di 1.6mm
metto un ugello da 0.6 o 0.8, in modo da poter fare in una passata una larghezza di 0.8
a questo punto lo slicer mi farà bordo esterno e bordo interno e la parete sarà pronta.
senza dover fare all'interno tutto lo zig-zag, i tempi scendono ad 1/4 !!!
un po come il 'vase mode' ma con più bordi.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

per le dimensioni ugello ho provato poco e non sono per nulla convinto, non e' detto che l'estrusore riesca a dare abbastanza watt per raffreddare un flusso importante, diciamo che ci vorrebbe un doppio estrusore uno piccolo e uno grosso cosi' assieme si fanno delle finiture ma tra potenziali contatti sul laier e allineameti e' un macello come e' un macello,macello insomma lungo e scomodo, su molte stampanti cambiare ugelli e rifare gli offset.
Puoi alzare la T per andare piu' rapido poi a seconda di come piazzi il pezzo a secoda dei supporti e di come la macchina sbroglia il lavoro abbassi enormemente i tempi senza rinunciare alla qualita'.
Ci son programmi piu' evoluti di Cura che ti permetton tutto questo, anche movimentazione della Z per pari curve e inclinate ,per me e' una complessita' inutile , una stampa a meta' tempo andata male eda rifare e' a tempi peggio di una stampa tranquilla senza rischi di sorprese '

Una bomba nell'evoluzione saran le 5 assi ci son gia' dei prototipi ,il grosso dei supporti non saran necessari e la velocita' aumentera' moltissimo solo per questo

vincenzopistone

anche io quest'inverno ho preso una Ender3 V2 usata e con qualche piccolo upgrade con la quale mi diverto a stampare e, dopo aver stampato le solite cosette che si trovano su thingverse, ho iniziato a fare qualche piccolo progetto disegnando con thikercad e per la XR250 sto facendo un supporto per il VoyagerII e pure qualche semplice boccola tipo quelle delle fiancatine posteriori..