Menu principale

Altezza posteriore

Aperto da Jd93, Dicembre 25, 2020, 21:24:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jd93

Buonasera e buon natale a tutti,
Mi servirebbe una mano.....ho fatto una cappella da novizio.
Ho montato il Lower link alla moto ma non ho misurato l'altezza originale da forcellone a parafango :-\


Qualche anima pia riesce a darmi questa misura?
Così vedo quanto sfilare le forcelle.....grazie mille!!!!

Webbo

a livello empirico dovresti sfilare fino a quando la culla inferiore del telaio è parallela al terreno
puoi aiutarti con una livella.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jd93

Grazie mille Webbo!
Ho montato il Lower link ma devo aver sbagliato qualcosa!
Adesso il SAG posteriore è 0.3mm/0.5 praticamente moto sul cavalletto o a terra non si muove il posteriore......ma non capisco cosa può esser stato :o

Webbo

0,3mm e 0,5mm come hai fatto a misurarli ? di solito il SAG si misura con un metro a nastro...
hai rimontato tutto correttamente ? hai ricontrollato otto volte ?

il sag senza pilota deve essere a spanne circa il 10% dell'escursione totale
il sag con pilota, in piedi sulle pedane, circa il 30% dell'escursione totale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jd93

#4
Devo provare a smontare e rimontare.....anche se caspita sono 2 viti!!!!
Comunque ho misurato con metro da forcellone a incrocio delle plastiche del codino....purtroppo ora come ora il mono non lavora, sag di 1/2 cm....voglio provare anche a svitare la molla

Jd93

RISOLTO
Mettendo il lower link la molla si comprime talmente da eliminare il sag statico o portarlo a valori prossimi allo zero....svitando la ghiera ho risolto!
Tornato tutto aposto

Webbo

molto strano, come è fatto il tuo lowering link ? di solito si cambiano le biellette, e la cosa ha effetto solo sulla posizione de forcellone, non sulla compressione del mono..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

È quello di XR ONLY


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

https://www.xrsonly.com/xrs-only-lower-lowering-link-fits-honda-xr250r-86-95-xr350r-85-xl600r-83-87-xr600r-85-2000-xr650l-all-yrs

questo ? comunque strano, con o senza il mono dovrebbe comportarsi allo stesso modo, dovresti avere solo la moto più bassa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jd93

Citazione di: Webbo il Dicembre 27, 2020, 16:41:02 PM
molto strano, come è fatto il tuo lowering link ? di solito si cambiano le biellette, e la cosa ha effetto solo sulla posizione de forcellone, non sulla compressione del mono..
Dopo averlo installato avevo un sag statico di 0.5cm....oggi seguendo istruzioni di tinto ho svitato un bel pò riportando i valori del SAG ad standard.
Ora è tutto normale, solo con la moto più bassa

RobertCross

Di quanti cm si è abbassata?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

Citazione
Dopo averlo installato avevo un sag statico di 0.5cm....oggi seguendo istruzioni di tinto ho svitato un bel pò riportando i valori del SAG ad standard.
Ora è tutto normale, solo con la moto più bassa

ok, ma era lo stesso sag che avevi con la moto alta, o no ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

il link dice 1" e 1/2
1" sono 25,4 mm, quindi circa 38mm (a parità di sag)

Citazione di: RobertCross il Dicembre 27, 2020, 17:10:17 PM
Di quanti cm si è abbassata?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jd93

Citazione di: Webbo il Dicembre 27, 2020, 17:12:51 PM
ok, ma era lo stesso sag che avevi con la moto alta, o no ?

No no assolutamente, ho dovuto decomprime a lungo la molla per ritornare al sag precedente

Jd93

Citazione di: RobertCross il Dicembre 27, 2020, 17:10:17 PM
Di quanti cm si è abbassata?

Si sui 3.5 cm non sembra ma è tantissimo ora tocco senza problemi