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XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

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mic_cas

Citazione di: Webbo il Marzo 28, 2023, 19:01:00 PM
mi compiaccio della tua poliedricità e voglia di fare  ;D
Ci sto provando .....
Mi piace l'idea della semplicità ma al momento le mie fantasie rimangono tali.

Non sto ottenendo il risultato che immaginavo.

Ho montato lo statore XL che ha due bobine di accensione ma la scintilla non ha voglia di farsi vedere.
La tensione in output è migliore ma ancora niente da fare.

Next step è montare statore XR spessorato di 8.5 mm.
Lo spessore dello statore XL (nucleo) è 17.5 mm mentre quello XR è 9 mm.
Quindi rimane lontano dal campo magnetico.

Se anche così non vedo scintilla il problema sarà da qualche altra parte come dice Max.

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mic_cas

Grazie al supporto degli amici Angelo e Stefano (i pensionati) , ho ottenuto il risultato
Sua maestà.... la scintilla

Statore XR spessorato di 8.5 mm

Prova qui .... prova là sostituisci questo sostituisci quello .....

Ho scoperto che la CDI non funzionava più

1. L'ho fottuta io usando lo statore XL
Oppure 2 la CDI è morta per vendicarsi dei due anni di trascuratezza della XR

In foto lo statore XR.
ho tagliato delle viti a brugola da 8 per realizzare 3  spessori da 8.5 mm
Ho usato le teste
Le  ho forate  da 6.5 mm

Probabilmente questi spessori non possono essere definitivi

Stavo pensando di fare realizzare un disco di spessore 8.5 mm con i 3 fori
Inizialmente volevo utilizzare un vecchio statore ma mi hanno fatto notare che è un nucleo che potrebbe cambiare il campo magnetico.



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mic_cas

A fare tentativi su tentativi a moto smontata si fanno le cappelle.
Spaccata la fusione
Era già capitato sul motore rosso ma senza fare cappelle come stavolta.
Grazie al forum che memorizza tutto (grazie webbo) sono tornato sul mio vecchio 3d dove avevo inserito tutti i dettagli che qui riporto per fare la riparazione :
Diametro esterno 31 mm non di più altrimenti la molla fa fatica ad inserirsi nel vano
Diametro interno 28 mm e 3
Colla bicomponente cazzuta (sito GPS Max)
Questa volta lavorando col motore intero e non con il carter smontato ho avuto qualche difficoltà in più
Quella sorta di rondella in plastica che sembra più un centratore per la molla faccio fatica a montarla perché sbatte contro la fusione che probabilmente Non è più Piana con risultato che l'ingranaggio mi rimane fuori di un millimetro.

O la tolgo oppure devo togliere un millimetro


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UOrsini

La nobile arte dell'arrangiarsi  8)

👏👏👏


Ciao Ugo

mic_cas

..... Pasticci to be continued ....
Altro passettino avanti
Ricordo l'obbiettivo: installare avviamento elettrico mantenendo la semplicità della XR
Impianto elettrico rimane XR con
Centralina XR
Statore g410
Captatore e il resto XR
Ovviamente da fare pulsantino, relè e batteria. Next step


Ho montato lo statore con uno spessore in modo che entri correttamente nel campo magnetico del volano.

Carburatore è stato pulito (da un amico preciso....)

Sebbene esce benzina dal troppo pieno Alla terza quarta pedalata  pedalata si è avviata e ha tenuto il minimo
Ero felicissimo

Poi si spegne improvvisamente
Riavvio.... Tiene il minimo
..qualche accelerata e poi si spegne

Non ci faccio caso al momento

Sono felice: ho fatto tutto correttamente

Monto la sella la fiancatina per provarla

Avvio e vado
1 ... 2 ... e poi terza
Inizia a scoppiettare
Si ribella
Si spegne e puff. Non riparte più

Carburatore? Centralina? Statore (che è nuovo)?
.... Bo

To be continued




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mic_cas

Scintilla è ok
Il carburatore è quello standard revisionato e ben pulito.
Perdeva benzina. Il galleggiante non riesce a chiudere bene.
Inoltre la vite dell'aria mi sta facendo dannare. Non mi ricordo quanto deve essere aperta. Stasera leggo il manuale. Ho sempre fatto a orecchio.
Il getto del minimo è 52 ma mi sa che è troppo.

So che devo cambiare il carburatore e ho già un fcr 39 da pulire ma non volevo aumentare troppo l'entropia del progetto.

XR è stata nel capanno per un bel po' di tempo e ancora una volta non ho controllato il tubo della benzina:
pieno di terra. Qualche insetto si è costruito la tana proprio lì.
È la seconda volta che li fregano.

È comunque partita a bestemmie ma gira male.

Ho provato a usare l'avviamento elettrico con una batteria usata di auto. Di recupero.
Mi aspettavo che il motorino fosse più pimpante e invece fa fatica a girare. Forse troppa compressione.
Non ho il decompressore automatico. L'ho tolto quando ha cominciato a fare casino e non si trovava più il PMS. Allora anche cambiando la mollettina non avevo risolto.

Nei tentativi di questa sera non sono quindi riuscito ad avviare con il motorino. Vuole una pedalata fino in fondo e poi parte.

 non gira come ricordavo. Penso sia scarburata abbestia.

 

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Webbo

avviamento elettrico senza deco automatico la vedo dura...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Ho capito perché non riuscivo a carburare... La Membrana era normalmente aperta.
Nella revisione del carburatore è stata montata la molla dopo la membrana.

Sembra funzionare adesso.

Domani finisco di montare e faccio una prova.

Ho recuperato pulsantino e relè di un dominator che vorrei montare. Farò una prova domani e vediamo se funziona.

Male che vada userò il motorino per accompagnare la pedata. Il ginocchio ringrazierà comunque.



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lelef

prova fatta ai tenpi dei tempi, se hai il decompressore manuale lo tieni tirato,anche apena tirato, fai girare il motorino ,senti che sta partendo, molli l alzavalvole e resta acceso.
non funziona sempre ,3 su 4 parte e, di sicuro il motorino ed il cuscinetto unidirezionale non ne son felici.
Prova fatta con centralina dominator .

una nota, la centralina xr e`nata per avviare a pedale ,esiste una parte di mappatura con ritardo solo per la fase di avviamento, cosa che non avevano i vecchi rotax aprilia e ktm che spaccavano le caviglie.
La centralina Domi invece che e`nata per l`avviamento elettrico ha una mappa avviamento diversa.

la mappa potrrebbe essere ,visto che mi feci la centralina ai tempi posso dare ipotesi plausibili,
XR a pedale :se il motore e`sotto i 200 giri min ritarda la mappa ,oltre apllica anticipo.
Centralina Domi av elettrico: se il motore e`sotto i 600 giri applica la mappa avviamento altrimenti come sopra.

la centralina non legge i giri per un completo giro dell`albero motore ,non lo fa perche`non saprebbe che anticipo applicare ,la centralina vede quanto tempo ci mette il dentino a passare davanti al sensore nel carter destro (delta T tra fronte salita e discesa del segnale)e da li applica l ànticipo

Ora se uno fa`per avviare a pedivella e si aiuta coll èlettrico e con una centralina XR ,metti la sfiga che fai girare piu`veloce di quello che un umano potrebbe ,superi la soglia, la centralina applica anticipo da funzionamento, il motore spara indietro, l`arpionismo della pedivella e`per forza ancorato eeee ciao caviglia.
Insomma fai attenzione  ;)

mic_cas

#189
Grazie faro attenzione
Ho provato nuovamente con collegamenti volanti e batteria di auto e riesce ad avviare.

Ho recuperato pulsantino e relè del dominator
Studio i collegamenti, taglio e cucio

Devo decidere dove posizionare il relè e la batteria.
Nei vari 3D ho capito che la batteria è stata messa o nel borsello o nell'airbox e sotto sella al posto dei collegamenti elettrici.

Escluderei per il momento l'opzione Fiancatina sin del 650L.

Non ho mai letto (o non ricordo) il posizionamento del relè. Immagino dietro la fiancatina dx.

Nelle XL la batteria è sul lato dx Nell incavo creato nell'airbox. E lì sarebbe nella posizione perfetta.
Ma la vedo dura ricavare spazio.

Nel 3D di Gpsmax ho visto che ha montato la batteria Skyrich HJTX9-FP
Tensione: 12 V
Amperaggio Spunto: 180
Capacita' (10HR): 8 Ah
Tecnologia: Litio
Applicazioni: Avviamento moto e scooter
Dimensioni: 150x87x93 mm

Non è piccola. Non so come abbia fatto a farcela stare.
Bravo max.

https://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47758.660

l'ALTRA batteria utilizzata dagli americani è Shorai LFX09A2
piu costosa ma leggermente più piccola
https://shoraipower.com/lfx09a2-bs12--p50

113x58x89 mm

Faccio qualche simulazione




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mic_cas

#190

LucaMO

Condivido mia esperienza.
Io ho montato una batteria italiana, ALIANT YLP09X che ha valori di 8 Ah Pbeq e 140 CCA. La uso da anni e mai avuto problemi.
Montata SDRAIATA sulla cassa filtro.
Il problema maggiore è posizionare il regolatore di tensione.....
Come ho risolto si vede nel thread aperto della mia moto......
Poi ognuno fa come crede meglio....
In bocca al lupo.

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mic_cas

#192
Ottimo grazie

Modello: YLP09X
- Equivalente: YTX9-BS - YTR9-BS
- Dimensioni: 114 (L) X 40 (P) X 98 (H)
- Peso: 450 gr
- Ampere: 8 Ah

4 centimetri mi sembra la soluzione ideale.

Vado a vedere il tuo 3D

Citazione di: LucaMO il Novembre 28, 2020, 23:28:45 PMOggi ho praticamente finito il lavoro di "ottimizzazione" dell'impianto elettrico.
Lo scopo era risistemare la batteria ed altri componenti elettrici per snellire e alleggerire la moto.

..........

Sono arrivato alla mia soluzione.


La batteria rimane in posizione grazie all'utilizzo di similvelcro adesivo, di tipo forte, che la tiene fissata al piano superiore della cassa filtro. Anche i cavi elettrici, da 16mmq, contribuiscono a tenera la batteria in posizione.
Il regolatore di tensione, che prima era posizionato dove ora c'è la batteria, l'ho posizionato, fissandolo tramite staffa autocostruita, dietro al fianchetto sinistro. Qui viene arieggiato, e quindi raffreddato, molto più di prima. Mi sarebbe piaciuto posizionarlo come sulla 650L, ma a causa degli attacchi del serbatoio, diversi sul telaio 600R, non è possibile. Non ci sta.
Metto alcune foto:

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E qui con il fianchetto (di prova) montato:
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Tra la batteria ed il fondo della sella rimane circa un cm di spazio dove l'aria circola affluendo alla cassa filtro. Non ritengo sia necessario praticare fori sul fianchetto sinistro per aumentare la portata d'aria.....se sarà necessario provvederò in futuro.
La cassa filtro rimane quindi "vuota" e non contiene alcun componente dell'impianto elettrico.

Considerato che la batteria è "speciale", a titolo cautelativo, ho anche montato sul cruscottino un led che, con colori e lampeggi diversi, monitora lo stato della stessa. Questo lavoro lo avevo già fatto per la RD04 che ho....e per ora funzia bene

Ho scritto tutto questo con il solo scopo di lasciare traccia del lavoro che magari a qualcuno può tornare comodo.

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mic_cas

Con una YLP e qualche ritocco all airbox  come ha fatto lucaMo penso di cavarmela abbastanza bene.
YLP costicchia
Ho visto qualche sito e siamo sempre sopra i 120 neuri

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mic_cas

Piccoli lenti passi in avanti
Ho preparato la treccia per procedere all'installazione .
Lo schema che seguirò è questo.
Probabilmente devo aggiungere un interruttore tra il cavo nero del regolatore e la batteria (cavo rosso). Potrei usare l'interruttore Run-Off inglobato nel pulsantino per escludere la batteria dal circuito.

Credo che il regolatore xr assorba corrente se è lasciato collegato alla batteria.
Forse potrei mettere un diodo che impedisca il ritorno di corrente.

Suggerimenti?

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