Menu principale

Guarnizione Testa da cambiare

Aperto da Ciscoled, Ottobre 28, 2019, 23:27:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciscoled

Buonasera,

come da presentazione di oggi, questa sera sono arrivato al danno, guarnizione testa andata ecco la foto (spero si veda)..



Ora i miei dubbi sono:

arrivato a sto punto cosa è doveroso fare?
dopo aver ordinato le guarnizioni testa, coprivalvole, filtro olio e olio per rimontare il tutto avete dei suggerimenti in proposito?

A me sembra doveroso portare la testa in rettifica per un ottima pulita ( sembri bruci bene)



che ne dite ?

come posso pulire il cielo del pistone?
che altre accortezze devo usare?
cosa devo controllare ?

Grazie
Cisco
Ciscoled

Webbo

le foto vanno caricate su un server esterno tipo imgur
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ciscoled

ok Webbo, provvederò in giornata.
Grazie
Ciscoled

Ciscoled

Ecco Webbo forse ho fatto, per miglior comprensione copio e incollo la descrizione di ieri

Buonasera,

come da presentazione di oggi, questa sera sono arrivato al danno, guarnizione testa andata ecco la foto



Ora i miei dubbi sono:

arrivato a sto punto cosa è doveroso fare?
dopo aver ordinato le guarnizioni testa, coprivalvole, filtro olio e olio per rimontare il tutto avete dei suggerimenti in proposito?

A me sembra doveroso portare la testa in rettifica per un ottima pulita ( sembri bruci bene)



che ne dite ?

come posso pulire il cielo del pistone?
che altre accortezze devo usare?
cosa devo controllare ?

Grazie
Cisco

questa sera posto qualche altra foto, per farvi dare un occhio al cielo pistone
Ciscoled

Ciscoled

Ciscoled

Ciscoled

E finalmente dopo mille smanettamenti scopro ch è molto semplice postare una cavolo di foto :applausi:

Veniamo al dunque!

Ho un XR 600R del 92 ma in realta è un PE04 91R trasformata dallara, che mi da sempre grandi soddisfazioni  ;D, dopo averla resa un pò piu perfomante:

- scarico aperto
- spillo del minimo più grande, (non ricordo la misura) come da vostri consigli per evitare il "ciuff"
- filtro aria sportivo a cilindro

ho fatto del gran enduro in appennino percorrendo circa 1000 Km... con la ruota anterire!!

durante un giretto in ON con altre gomme ovviamente e in quota con dell ottimo ossigeno mi sputa letteralmente il filtro sportivo che avevo montato, mi fermo lo rimonto e riparto..(andava veramente Forte!!!)


dopo un pò di giri inizia a sputare olio dalla guarnizione testa e logicamente mi ha perso un pò di cattiveria.. :angry2:.

Quindi ho deciso di cambiarla, giù motore,

coperchio valvole aperto

e ieri sera ho buttato giù catena, albero e finalmente arrivo alla testa.



vi chiederò man mano dei preziosissimi consigli per smontare, controllo parti, e rimontaggio.

Bene il danno è stato trovato eccolo:




Arrivato a sto punto cosa è doveroso fare?
dopo aver ordinato le guarnizioni testa, coprivalvole, filtro olio e olio per rimontare il tutto avete dei suggerimenti in proposito?


A me sembra doveroso portare la testa in rettifica per un ottima pulita (sembra bruci bene)



che ne dite?
ho riesco a dare un ottima pulita anche io?
se si come ?

che ne pensate del cilindro e pistone?





come posso pulire il cielo del pistone?
che altre accortezze devo usare?
cosa devo controllare ?

sò che ho fatto una marea di domande ;D , ma confido nella vostar santa pazienza

ah in ultimo ho notato un usura anomala secondo me sul falso appoggio dell abero..dovuto secondo me ad una rottura della catena di qualche tempo fa, infatti si nota anche, sul bordo della valvola sinistra di scarico una indentatura strana .. mah!? comunque ..

.. non è bellissimo vero ?

Grazie

Ciscoled

Ciscoled

Dimenticavo,

questa è la mia Sofia dopo una giornata sali e scendi e ben lavata, pronta per il ricovero


cià
Ciscoled

marcomomma

per la rottura della guarnizione non ti posso rispondere perché non mi è mai successo.

flash o no la foto della candela secondo me è troppo bianca quindi la carburazione sarà magrissima.

la sede dell'asse a camme l'hai danneggiata sicuramente sicuramente causa scaldata e poco olio, però stranamente l'asse a camme sembra messo bene.

perchè il filtro a cono? forse quella è la causa dello smagrimento eccessivo quindi surriscaldamento e purtroppo danno.

Ciscoled

Ciao Marco e grazie dei consigli,

dici magra? ; potrei provare ad ingrassare dopo il montaggio dalla vite sotto il carburatore ..

Relativamente alla sede albero probabile che l abbia scaldato il vecchio proprietario, proprio perche come ben dici l'albero è messo bene.
in realta il filtro è cilindrico ma poco cambia, ma mi sembra strano che dopo 1 anno e più dal cambio filtro mi sia capitato il danno ma tutto può essere.

grazie
Ciscoled

Ciscoled

Nulla dopo la rottura guarnizione testa?
Grazie
Ciscoled

gpsmax

quella guarnizione era montata male da un incapace, forse addirittura è stata riutilizzata. ha tenuto finché ha potuto, poi ha iniziato a perdere olio e badabam...

se non sei mai rimasto senza olio non sei tu il responsabile della grippatura del supporto centrale dell'albero a camme, ma qualcun altro in precedenza, la tua diagnosi fila. se l'albero è a posto, deve essere stato cambiato dopo.

le dentate vicino alla valvola di scarico sinistra sono dovute ad una vite, inavvertitamente lasciata sotto alla camma, ed al motore che ha girato e l'ha schiacciata. probabilmente si è trattato di una dimenticanza e di un azionamento della pedivella al momento sbagliato, oppure un becero tentativo di bloccare l'albero a camme per fare qualche tipo di lavoro. comunque, na roba da bestie.

mi sa che questo povero motore è stato in mano ad un "meccanicodemmerda" non proprio esperto e/o attento a quello che faceva: la guarnizione montata male, il supporto dell'albero grippato, poi 'ste dentate... non doveva essere proprio un genio, chi ci ha messo le mani prima di te.

a sto punto hai due strade: se prosegui lo smontaggio spenderai un sacco di soldi, se vuoi revisionare tutto quello che non va. oppure porti la testata in rettifica e gli dici di revisionartela a modino, e rimonti tutto.

se la moto non consuma olio, direi di lasciare stare il sotto e ripristinare solo il sopra, se invece consuma olio e fuma come una vespa ingolfata... la risposta la sai.

per inciso, revisionare la testa a modino vuol dire:

- sabbiatura camera di scoppio e condotti
- rettifica sedi e valvole (se serve)
- rettifica del piano della guarnizione, che sicuramente sarà leggermente deformato
- rimontaggio delle valvole coi paraoli nuovi (che troverai nel kit guarnizioni)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#11
la stampata del filetto mi sembra un registro delle punterie, per la serie fatto il giuoco valvole ci si e' dimenticati di stringere il controdado , il registro si e' svitato tutto ed e' andato a spasso .
La guarnizione usata e' stata rimontata male ,non passava 'la vite d'angolo della cartella distribuzione ed e' stata picchiata dentro da li poi questione di tempo e' partito il danno.
Supporto centrale cammes 9 su 10 li trovi cosi', si puo' anche apportare materiale e rifarlo barenare in rettifica ,facile si rirovini e a saldare la testa si becca una gran scaldata, e' un errore di progetto.
(Se tutto e' perfetto non si rovina ok..non viviamo in un mondo perfetto e un buon progetto funziona anche con qualche rognetta)
Un cammmes xr,xl o Domy tranciato in 2 perche non c'era il supporto centrale in ordine mai visto anzi mai visto un cammes tranciato funziona benissimo cosi'.
Visto che non e' la tenuta del cilindro che ha ceduto ma la parte distribuzione per errato montaggio testa e cilindro son sani.
Ci sta che quando smonti ti viene da fare tutto come dio comanda ma poi uno dice quanti km? cambio anche le guide valvole ,catena distribuzione? poi dici : e il sotto com'e' ? e si finisce a rifare tutto .
io andrei al minimo del minimo, guarnizione testa nuova e basta! poi il giorno che scampana il pistone o che cominciano a cedere gli ingranaggi cambio mi rassegno rifaccio tutto e come tutti un bel piastonazzo e un cammes cativo .

p.s.
se hai un filtro troppo libero un carburatore di serie non ha abbastanza depressione per far lavorare circuitimin e max e tutto quanto sta in mezzo ,non troverai mai una carburazione giusta.
Che pedane passeggero hai montato? sembrano un po' esposte ma ci stanno un gran bene

Ciscoled

Ottimi Gpsmax e Lelef, grazie mille della diagnosi e degli ottimi consgli che mi avete fornito.

Relativamente al "meccanicodemm-mmm-mmerda" ci avete preso in pieno, ve la racconto tutta...

Nel 97' appena presa, essendo super inesperto di questo motore e non essendo abbituato ai rumori caratteristici dello stesso, dopo poco rompo la catena di distribuzione, ma il danno è relativo apparte i soldini, infatti dopo il cambio di una valvola che in picchiata sul pistone si piega e la catena stessa la mia Sofia riparte alla grande (Fatto tutto da meccanico rivenditore Honda), dopo solo una settimana si riblocca tutto .. :brucio:...

il giovanotto sopra (honda) nel richiudere il motore, NON effettua una puizia dello stesso come dio comanda, lasciandomi dentro una maglia di catena di distribuizione, che si va ad interporre sentite sentite tra gli ingranaggi di albero e controalbero ri :brucio:.

Bene, (dopo aver preso il calendario e pronunciati uno ad uno) porto la piccola da un preparatore enduro che opera dagli 70" se non prima, Gran personaggio

che riesce a mettere tutto in ordine addirittura senza cambiare l'albero, mette apposto i dentini che per fortuna si sono solo leggermente scalfiti, ma quando il motore gira si sente un rumorino cupo in sottofondo, ci stà.

Da lì in poi la mia Sofia è andata splendidamente fino quest ultima "sputatesta".   

Tornando a noi e sopratutto alla domanda di Gpsmax "se consuma olio" la risposta è assolutamente no, per fortuna, perfetta e non fumante.
Quindi seguirò passo passo tutti i tuoi consigli!

che dite, tiro giù il cilindro e dò un occhio a gli ingranaggi di 3° e 4° (se non sbaglio) ??

Lelef per la carburazione che mi consigli? filtro un pò più chiuso? ho mi muovo su un altro carburatore?

Le pedane sono di un YZF R6 2009, sembrano mlto esposte ma in realta non lo sono.
da lato destro come si può vedere l'ho avvitata sul supporto pompa freno rinforzando con pò di saldatura la parte bassa del supporto stesso, su lato sinistro mi son sagomato una piastra a C sagomandola proprio sulle "alette" della C per poterla saldare al tubolare del telaio.
eccola   

gli ho saldato anche i dadai dietro, da essere comoda monta/smonta



Ottimo Ragazzi Grazie, domani mattina porto la testa in rettifica.
il resto l'ho già ordinato.
Grazie mille
Ciscoled

lelef

#13
un filtro suo specifico anche migliore dell'originale va bene sopratutto se la usi in enduro non andrei su filtri poco 'filtranti'
il carburatore di serie e' orrendo si sa' ,non funziona affatto bene ,puoi migliiorare molte cose ma non ottieni miracoli.
in sostituzione ci sono i TM e gli FCR
il triangolo di telaio dove hai saldato il supporto pedana e' gia' di suo un punto debole, gia' che hai la moto smontata saldaci un fazzoletto di lamiera

gpsmax

e fai un bel cordoncino anche sull'attacco del cavalletto che ti sta lasciando... si vede in foto la crepa. è un problema comune se si accende la moto sul cavalletto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.