Menu principale

luci più forti e statore

Aperto da markomoto, Aprile 22, 2014, 22:53:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

demonerosso

Sono daccordo sul fatto che non sia pnp, però sicuramente più potente dell'originale

lelef

il pdf che hai allegato spiega bene le varie situazioni,  forse non e´chiaro il lavoro del regolatore,  se il regolatore e´da X watt ,ipotizziamo 100W,  e metto uno statore che genera 200w in entrata al regolatore all úscita dal regolatore potro´prelevare sempre e solo max 100w, quindi che sia piu´potente non serve assolutamente a nulla.
Nel pdf ci son varie soluzioni a seconda di come si vuoi metter mano o meno all´impianto elettrico,nello schema per uso oem anche se e´piu´potente avrai le stesse prestazioni dell´originale, un altro scema e´ per avere un úscita AC non regolata separata per le luci ed al minimo le luci lampeggeranno´ma, sfrutti i 100w in piu´,gli altri schemi sempre per usare la piena potenza mostrano configurazioni differenti man mano piu´complesse.

Altre soluzioni? non so che uso ci vuoi fare,  se e´per fare off puoi ,tenendo l óriginale ,fare un circuito a parte per dei faretti a led che fanno tanta luce e consumano poco, oggi ce ne sono che tollerano correnti poco regolate quindi vanno anche senza batteria , tieni spento tutto il resto ed usi solo quelli.
Beninteso non son legali su strada ed e´un ripiego.
L´Electrex con impianto modificato e´la soluzione principe e definitiva e veramente puoi metterci luci da illuminare a giorno

demonerosso

Vorrei potenziare l'impianto principalmente per un uso stradale ma utilizzo il mezzo anche in off quindi non escludo anche la seconda. Lo statore trifase e regolatore da 300W forse è un po troppo o almeno mi sembra, nel senso che ventola di raffreddamento a parte non ho intensione di mettere su una torretta degli strumenti. Credo con buona approssimazione che possa andar bene anche lo statore ESG443 e il regolatore ESR012 della electrosport btw se ne sconsigliate l'acquisto perchè già provato grazie molto ripiego su quello da 300W ma volevo solo evitare di complicarmi l'impresa a causa dei molti watt che genera e finire per montare una batteria e altre cose a seguire...


Webbo

io sul mio avevo:
ventola
faro 60W
gps

e con lo statore trifase e il relativo regolatore trifase (è quello del dominator in pratica) me la sono cavata con un condensatore tipo "battery eliminator" per le vecchie XT, non ho batteria
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

con gli impianti elettrici, maggiore è il sovradimensionamento, migliore è l'affidabilità e maggiori le prestazioni, in senso assoluto. questo è un teorema sempre valido, a prescindere se si tratti di un generatore, di un motore o di altro.

quindi la migliore soluzione è senz'altro l'impianto in CC con regolatore trifase. per la batteria, si bypassa il problema con un grosso condensatore, costa 10-15 euro e dal minimo in su hai luce piena senza problemi. il costo è molto simile, la modifica all'impianto elettrico è abbastanza semplice (e reversibile) e una volta fatto il lavoro, te lo scordi.

il regolatore ESR012 è invece un triac, non fa altro che "tagliare" i picchi di tensione della corrente alternata, ma così facendo hai una corrente "pulsante" che non viene digerita da tutti i dispositivi, ad esempio le prese USB e le lampade a LED. inoltre, per esperienza, quei regolatori vanno bene solo a basse potenze, se cerchi di sfruttare tutti i watt dell'alternatore si accorcia la loro vita perché scaldano come ferri da stiro.

parlavi di esperienze fatte da altri nel forum... bene, io non conosco nessuno che si sia montato il sistema Electrosport, mentre conosco diversi con il sistema Electrex su molte XR (e ne ho montato anche più di uno). quindi sarà interessante seguire il tuo caso, se deciderai di montare l'Electrosport. aspettiamo un report!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

demonerosso

Ho scritto una mail a Electrosport chiedendo lumi in merito al regolatore proposto da loro l'ESR012. Viene fuori che loro suggeriscono un'altro regolatoe l'ESR 100 credo per una linea in aggiunta al primo per l'altra linea. Ma scusate voi che avete già montato il trifase della Elettrex World avete solo un regolatore l'RR17 corretto ?

gpsmax

in genere si. ma va bene qualsiasi regolatore trifase che sia anche raddrizzatore, oggi ci sono quelli MOS-FET (es. quello di Piaggio Hexagon) che sono molto più affidabili.

l'unica modifica che tutti fanno è montare un grosso condensatore elettrolitico (10.000 mF - 100VL) al posto della batteria. al minimo le luci ballano leggermente, ma basta arrivare a 1200-1300 giri e la luce è già piena.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

demonerosso

Ricapitolando tutto l'occorrente si traduce a G443 + RR17 + condensatore elettrolitico (senza aggiunte ulteriori tipo lampade di altro genere) e l'impianto luci diventa una cosa accettabile? Elimina anche l'effetto strobo delle frecce?

gpsmax

Dovrai fare anche una modifica all'impianto elettrico, ma è tutto
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.