Menu principale

modifica di Borile per ammorbidire forcella

Aperto da Bluto, Aprile 11, 2020, 09:18:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

Umberto Borile  ci spiega cosa ha creato,in modo semplice ed economico,per rendere più scorrevole una forcella da enduro
mi sembra interessante,chi ha voglia guardi il video dal minuto 4.50,e poi ne parliamo
https://www.youtube.com/watch?v=FacqpK60tbY
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

EddioGaddy

Ciao Bluto,
Lo avevo visto qualche giorno fa e ho anche scritto un post su Soloenduro.it

Al momento nessun commento da persone che hanno provato,  solo commenti teorici e a dire il vero non positivi...

Però per me l'idea non è proprio malvagia e sono tentato  ;D

Emilio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

lelef

#2
ammesso e non concesso che non tiri dentro polvere che sarebbe un disastro
il problema e'l'umidita' dell'aria ,anche l'olio motore assorbe ma a temperatura di funzionamento pian piano se la scarica in vapore  e poi dopo un tot comunque fai il cambio.
teniamo anche conto che l'aria comprimendosi quando si arriva verso il fondo corsa da' un aiutino non da poco a non tamponare

per carita' funzionare funziona, una Solva funziona meglio e senza tubicini
per le prove pratiche bisogna sentire i tecnici deglli anni 70'

Bluto

il mio dubbio riguarda la possibilità che esca olio dai 2 lati e che poi rientri alterando i livelli nei rispettivi steli
si potrebbe provare a non metterli in comunicazione creando 2 "polmoni"separati
se fossi un tecnico penserei anche a creare un rubinetto per attivare/disattivare il sistema,la forcella morbida serve in mulattiera per copiare le asperità mentre in altre situazioni è meglio avere una sospensione più rigida
giusto anche quello che dici,Lelef,l'umidità dell'aria va tenuta in considerazione
al di là di tutto apprezzo molto quest'uomo,colpito in passato dalla peggiore delle sfortune,ammiro la sua inventiva e la sua tenacia,per me  rimane un personaggio importante del motociclismo italiano
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

#4
Non so se e quanto conti/funzioni.
Se si....naturalmente riguarda forcelle rovesciate.
Se funzia...io apporterei ulteriore miglioria/semplificazione
Ok i raccordi sugli steli. Ma perché riunirli in unico "serbatoio" (fatto dalle 2 siringhe) con il rischio di travaso olio tra uno stelo e l'altro?
Io farei due impianti indipendenti: raccordo-tubetto (trasparente, di circa 10-15cm?)-valvolina sfiato (libera nei due sensi, che faccia da "sifone) tipo quelle dei tappi serbatoio benzina...
Poi se si vuole. ..un rubinettino sul tubetto in modo da poter chiudere gli sfiati se mi serve che l'aria faccia la sua parte nella forcella...
Condivido il discorso della polvere che entrebbe nello stelo...e dell'umidità dell'aria. ..ma facendo manutenzione periodica .... ho il doppio vantaggio di una forcella efficiente. ..

Provare costa una cifra accettabile direi..E comunque rimane una modifichina reversibile...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

LucaMO

Ecco appunto...stessi dubbi e stessa pensata.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


LucaMO

Oppure...
Per ogni stelo: raccordo- tubetto più corto possibile - filtrino benzina (di quelli che si mettono tra serbatoio e carburatore...che farebbe da serbatoio raccolta olio eventualmente espulso dalla forcella) - tubo lungo, libero all'estremità, e lasciato rivolto verso il basso (tipo sfiato tappo serbatoio benza...che di solito si infila nel canotto di sterzo).
Più è lungo sto tubetto e più fa da polmone x la polvere ...che cosi faticherà  ad entrare, a causa del percorso, nello stelo forcella.

Voilà

Sempre se ha senso e da beneficio sta cosa....ma provare è proprio poca cosa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Webbo

premesso che la forcella dura è un problema di quelli che "vanno piano"  ;D, è una soluzione che non mi convince

l'aria che si comprime all'interno del fodero aiuta, insieme al livello di olio adottato, ad ottenere la risposta elastica voluta, che si somma a quella della molla montata.
portare a zero la pressione nel fodero vuol dire ammorbidire la forcella sicuramente.. ma poi sul veloce la moto come si comporta ?

ah le valvole a molla sul fodero sfiatano si l'aria, ma non perchè si scalda, ma perchè la depressione che si crea durante la fase dell'estensione della forcella aspira l'aria dai paraoli che poi non riescono ad espellerla perchè bagnati dall'olio, che in estensione all'esterno non c'è..
altrimenti a sospensione fredda non troveresti gas all'interno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

no non è un problema solo di quelli che vanno piano,è un problema di quando sali su una mulattiera bastarda ,impiccato,in piedi sulle pedane e centri una pietra che fa rimbalzare il davanti
non mi capita quasi mai con la forcella xr 650 molto più spesso con la wp 48 del ccm,quando schiaccio i tastini dello spurgo di aria ne esce assai
il tipo merita rispetto e penso lo conosciate tutti,"provate e poi mi dite....."
qui dentro c'è qualcuno che potrebbe farlo in poco tempo ,magari con le modifiche che dicevamo sopra
sarei davvero curioso di vedere l'effetto pratico
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

A me ha incuriosito. ...e proverò (vado piano...e lontano ). Anche senza crederci tanto.
D'accordo col Webbo sul motivo x cui si crea pressione all'interno della forcella.
Come andrà la moto alle alte velocità. ...in teoria avrà lo "sbacchettamento" più facile...bisogna provare.
Poi oh...mai sentito che per far andar bene la forcella in velocità. ..sia necessario gonfiarla (scherzo eh).
L'aria all'interno sicuramente aiuta. ..ma non credo sia quella che fa il lavoro "vero"...certo contribuisce. Ma le valvoline si mettono soprattutto x scaricarla. ...per mandarla via..
Sulle RD04 e RD03, che han forcelle tradizionali, sui tappi steli son presenti le valvole per mettere aria in pressione (direi 0,4 atm) ma è  noto che è meglio lasciarle scariche...ma son principi diversi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


LucaMO

#10
Mi son fatto l'impianto secondo il mio metodo. Ho usato la teoria Borile ma l'ho messa in pratica diversamente.
Questa la foto
IMG-20200622-162729" border="0
Per rendere più semplice la cosa ho utilizzato, per ogni stelo, un raccordo M4 (x 0,7) con il "portagomma". Ho infilato un tubetto (trasparente per poter vedere eventuali movimenti dell'olio, lungo circa 30-50 cm). Al termine del tubetto ho messo un pezzo di spugna da imballaggio fissata allo stesso con nastro adesivo (infilato dopo averlo preforato con un cacciavite).
Il tutto è sistemato dietro la mascherina portafaro..
Spesa irrisoria.
L'ho provato sabato pomeriggio.
E qui entra la soggezione personale.
Per me la mia forcella ha funzionato meglio nella prima parte della sua corsa. Sui sassi smossi. Ma anche piantati. Direi meglio in discesa che in salita. Meglio nel senso che ho l'impressione che assorba meglio le asperità di cui sopra.
Ma magari son solo mie impressioni...non prendete ciò che ho scritto x certo.
Fondamentalmente non credo sia una soluzione rivoluzionaria...ma che aiuti...
Mi ritengo un endurista medio...non faccio gare...
Poi ognuno dovrebbe provare....
Consiglio la modifica? Si....a costo irrisorio ci si può togliere il dubbio.
Sicuramente non serve x saltare in pista da cross....
Prox week end la torno ad usare.
P.S. oggi ho lavato la moto. Volevo vedere come si comportava la spugna. Esito positivo. Certo si bagna. Ma basta non pompare, strizzare le spugnette e col sole di oggi si sono asciugate presto.
Nel caso di pioggia...non credo ci siano problemi...poi oh...tutto da vedere.
Mi scuso x la lunghezza del post.


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Bluto

finalmente qualcuno  ha provato il  sistema...
non mi piacciono le spugnette ma se funziona chissenefrega  ;D
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

Beh la spugnetta ha l'unico scopo di "filtrare" l'aria di risucchio che richiama la forcella in estensione....per evitare o limitare che polvere o altro entri....
Avevo pensato di utilizzare un filtrino da benzina posto al termine di ogni tubetto....ma non cambia molto...e la spesa aumenta.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


XR MAN

Le valvoline scarica aria oltre a non servire a niente sono anche deleterie..quelle che si montano sugli spurghi intendo..

LucaMO

Io, da ignorante, ho sempre pensato fossero utili x scaricare la pressione interna che si crea nel pompaggio....
Perché deleterie? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk