Menu principale

cambiare il retrotreno su una moto da enduro.........

Aperto da diabolik2009, Novembre 04, 2021, 08:31:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

hai ragione Lelef, ma il sistema di quel retrotreno senza leveraggi (chiamato PDS) era con ammortizzatore laterale (fissato all'inizio del braccio laterale dx), non centrale. quindi tutto il telaio e il forcellone erano strutturati per gestire una sollecitazione di quel tipo. dubito che su un telaio anni 80 (quindi con tubetti stuzzicadenti), pensato per un mono centrale, sia possibile montarci quella roba.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

Hai ragione ! col suo nome e ricerchina eccolo qua.

Che sia sfasato poco male, basta avere solo il mono poi usi un forcellone con leverismo ma che monti ribaltato per avere l´ttacco in alto

gpsmax

ah beh, giusto. e magari manco servirebbero i leveraggi, se prendi un mono delle ultime generazioni.

i primi mono White Power PDS erano famosi per scalciare come muli, ti sparavano il retro per aria sugli ostacoli in discesa. poi dopo anni di lamentele dei clienti (e grasse fatture da parte dei preparatori, che avevano ognuno la "ricetta magica" più o meno funzionante per eliminare il problema) la KTM arrivò finalmente ad una sospensione degna.

potrebbe essere la soluzione che semplifica il giochetto...  ;D certo però che un mono PDS di KTM recente... costicchia, non te lo regalano...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

si intendevo togliendi i leverismi  ;)
prezzi boh! qui sul subito francese  , leboncoin ce ne e´ uno a 50 euri da revisionare ed uno a 100 buono a parole.
in Italia ho visto ben altri prezzi.
Si aspetta e quando capita subito pronti ,ma che poi metti il prezzo che vuoi ,che sia roba richiesta ci credo poco

diabolik2009

Ragazzi, come dicevo, forse è troppo difficile per me.....e poi dovrei tenere ferma la moto per molto tempo.....per adesso vado cosi', poi in futuro si vedrà....
Comunque vi ringrazio per l'interessamento e per i vostri consigli.....ne terro' a mente...

Vediamo a primavera se riesco a fare qualcosa....

lelef

io mi entusiasmo sul ragionare di come si puo´fare.
per giocari si fa´ di tutto poi la domanda importante ossia se ne vale la pena be´ ovviamente la risposta e´ no

diabolik2009

mah. forse il problema lo risolvo con un buon monoammortizzatore..........ne ho comprato uno, speriamo che ci và......e che va bene....è di un husaberg 350