Menu principale

strana vibrazione su pedana SN

Aperto da lvegas, Giugno 22, 2022, 12:05:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lvegas

Buongiorno a tutti

Sono possessore di un xr 600 del 94.. è da un po di giorni che sento, quando rilascio il gas in quarta marcia, una vibrazione sulla pedana sinistra ed un rumore come di rotolamento.. quando tiro la frizione scompare.... premetto che ho sostituito la catena corona e pignone, ho controllato che la catena non tocchi da nessuna parte, ho sostituito l'olio, sezionato il filtro olio e controllato la retina del trave telaio per vedere se c erano residui strani e nulla, tutto pulito..... ed il problema si presenta solo e soltanto in quarta.... secondo voi cosa dovrei controllare??? grazie a tutti e saluti  ;) 

lvegas

Bgiorno..... Nessuno che può aiutarmi???  :)

lelef

serraggio bulloni?

in linea di massima le vibrazioni agli utilizzatori xr non son mai fregate e prese in considerazione, difficile che altri ci facciano caso

lvegas

neanche a me interessano le vibrazioni  ;D solo che mi sembra strano sentire questo rumore solo in quarta marcia in rilascio... e quando tiro la frizione tutto scompare ......  :-[ :-[ 

Derapone82

A parer mio non fossilizzarti sulla 4° marcia...se fosse stato il cambio avrebbe fatto rumore sempre e non solo in rilascio......prova a controllare il cuscinetto della ruota lato corona....fai facile a moto sul cavalletto prendi la ruota alle due opposte estremità e scuotila e vedi se c'è tanto gioco  ;) ;) ;) facci sapere
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lvegas

Già controllato.... Sono a posto.....  :-\....

gpsmax

hai con tutta probabilità l'ingranaggio della quarta che ti sta salutando. nell'olio che hai scaricato c'era metallo in sospensione, sembrava vernice metallizzata?

la terza e la quarta sono le due marce critiche nel cambio dei 600, quindi ci starebbe che facesse quel lavoro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lvegas

No, non c era nulla.... Era tutto pulito.... Ho controllato anche con 1 calamita e non ho trovato nulla..

gpsmax

però se il rumore/vibrazione lo hai solo in quarta, la quarta c'entra per forza. e siccome la quarta è una delle due marce che in genere si rovinano, due indizi fanno una prova...

quanti km aveva l'olio che hai appena scaricato? comunque in genere né nel filtro né nella reticella trovi nulla, quando il cambio ha gli ingranaggi che perdono la cementazione. i frammenti sono molto sottili e non si vengono trattenuti dal filtro (sempre che ci passino...)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lvegas

L ho immaginato anche io.... Solo che adesso dovrò aprire tutto  :-X.. L olio avrà avuto 2000 km circa...

lvegas

Meglio cambiare gli ingranaggi con queli del dominator o gli originali comprati nuovi in Honda sono migliori di quelli montati sulla mia moto???? ed in caso di apertura motore quali cuscinetti cambiare per fare un bel lavoro???  8)

mic_cas

Citazione di: lelef il Giugno 23, 2022, 10:56:55 AM
serraggio bulloni?


Non hai risposto o io non ho notato la risposta
qualche volta i bulloni motore-telaio si svitano
A guardarli sembrano tirati ma non lo sono
Fatti aiutare. In due viene meglio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lvegas

I bulloni sono a posto..... ho controllato cuscinetti, ruote, catena corona e pignone. Ma poi la cosa strana è che me lo fa solo in quarta in rilascio.... quindi credo che GPSmax abbia ragione (e me lo immaginavo anche io).... ora, facendo il cambio olio non ho trovato residui strani.... a questo punto controllo anche il pick up che non abbia roba attaccata e poi valuto..... il fatto è che non era in preventivo di tirare giù tutto, ma se devo farlo quest'inverno mi cimenterò...... relativamente i pezzi da cambiare dove compro??? e quali ingranaggi compro???? quali cuscinetti devo sostituire già che avrò il motore aperto????

gpsmax

smonta, controlla, sostituisci i componenti usurati e rimonta. non c'è altro modo.

il cambio del Dom si monta perché, essendo queste moto usate molto più su asfalto, ed anche essendo dotate di parastrappi alla ruota, generalmente si trovano dei cambi completi in ottime condizioni. cambia solo la prima (più corta sui Dom) mentre il resto è identico come rapporti (ma la forma degli ingranaggi cambia tra XR e Dom, quindi non si possono fare mischioni).

l'albero motore va osservato sull'occhio del piede di biella (dove lavora lo spinotto): se lì è segnato malamente, va cambiata la biella. per il resto, si esamina bene ogni componente, dopo averlo lavato e sgrassato, e si decide cosa tengo/cosa butto. chiaro che, se il cambio è macinato, i residui di acciaio avranno probabilmente contaminato le piste di rotolamento dei cuscinetti, quindi ci sarà da controllarli bene bene con la lente di ingrandimento per capire se sono ancora validi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.