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Guarnizione Testa da cambiare

Aperto da Ciscoled, Ottobre 28, 2019, 23:27:39 PM

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lelef

varrebbe la pena cambiarli tutti d'ufficio ,e' una bella spesa e non credo esista un kit
al risparmio se non son segnati albero e contralbero son robusti e potresti mantenerli anche perche' sono i piu' cari
il volano se non vien giu' facile  scalda il cono col cannello o rischi di strappare il filetto

Ciscoled

Grazie Lelef,

Ho appena tirato giù il volano, pensavo fosse più tosto ma c'è lho fatta.
Ho provato a tirar via l Albero ma non si muove, che faccio forno a 150° ( mia moglie mi uccide ), ho hai qualche trucco starteggico?
sono evidenti secondo te i segni dei cuscinetti di banco nell eventualità ci siano?
Ciscoled

gpsmax

se è solo per sfilare l'albero, puoi anche scaldare alla fiamma con un cannello a gas, tipo quelli che trovi al brico.

muovilo su tutto il carter senza star troppo fermo, in modo che si scaldi in maniera abbastanza uniforme per evitare deformazioni. ovviamente, prima togli il cambio

;D

quando sarà caldo abbastanza (150° circa) il cuscinetto lato volano uscirà da solo dal carter. occhio a non farlo intraversare, che se si incastra poi è un casino.

farai fumo e puzza, mettiti all'aperto sennò ti intossichi.

alternativa: una pressa. se lo sfili bello in asse e delicatamente, si può fare anche a freddo. è una cosa che non amo, ma la vita raramente è perfetta...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

lava tutto con benzina prima di scaldare a fare bene lavi con benzina poi acqua poi veloce alcohol poi soffi bene, se restan tracce d'olio anche a150 gradi 'bluizzi' le parti metalliche, si forma un velo di ossido duro ,al'albero non fa male ma una pista di un cuscinetto non gradisce se lo devi riutilizzare ,idem evita la pressa se segni una pista o deformi una sfera e' da buttare.
una volta sfilato e ben pulito guarda bene le piste ,se i frammenti del cambio sono arrivati a far danni te ne accorgi subito trovi segni o opacizzazioni, oltre il controllo visivo senza megaapparecchiature si puo' far poco ma e' sufficiente.
se non vengon giu' da soli e ne dubito, non sfilare i cuscinetti dall'albero, devi caricare troppo sulla pista esterna e li danneggi, operazione da fare solo per sostituzione

Ciscoled

Perfetto,
o meglio come spiegazione siete stati chiarissimi.
Durante la settimana ci proverò e inizierò a postare qualche foto, oggi lavoro nuovo e son tornato a casa alle 20..!
Mi sà che li cambio entrambi, anche perche sono andato in fissa con l'ingranaggio dell'albero, quindi una volta smontato porto l 'albero in rettifica e mi faccio montare sulla mia biella l'altro albero che ho che ha l'ingranaggio buono.
Poi ho due controalberi, uno con ingraggio singolo e l altro con i due ingranaggi paralleli e sfasati per accomodarsi meglio, che dite monto il mio vecchio controalbero (singolo ingranaggio) o l'altro doppio?
Ciscoled

Ciscoled

Buon pomeriggio a tutti,
ho sfilato tutti i cuscinetti carter, molto semplice:
.

Ho 3 domande fontamentali,
Su quali cuscinetti devo mettere la loctite quando rimonto? E' realmente necessaria?

sempre nel rimontare dopo aver pulito e controllato i giochi della pompa, come faccio a riempirla d olio onde evitare che mi caviti?

e poi la domandona, come vi dicevo ho N2 alberi e due controalberi:


sul mio motore era montato quello con ingranaggio singolo di destra con la sigla MK4

Se ricordate sul mio albero ho un dente dell'ingranaggio che comanda il contro albero non messo benissimo:



Stavo pensando che forse mi conviene montare l'altro controalbero quello con l'ingranaggio doppio di sinistra che ha la sigla MN1, per cosi evitare di Imbiellare l'altro albero motore.

Pesi e ingombri coincidono, voi dite che cosi facendo riesco ad eliminare quel rumore fastidiosissimo mentre il motore gira?

Lelef e Gpsmax che dite?
mi sono ficcato in una storia ingarbugliata?

Mi potevo fare i Gran Ca... miei e montare semplicemente la guarnizione testa e baffaculo.
Grazie

Ciscoled

lelef

volendo l'igranaggio sull'albero si puo' levare ,va' scaldato e usato un estrattore a mezzelune ,roba da mezzi pesanti, in rettifica riescono a farlo, e metti su quello buono, occhio che va messo in fase!
a tua scelta se fare anche la biella, non costa tantissimo nuova e fai un lavoro bello completo

gpsmax

CitazioneSu quali cuscinetti devo mettere la loctite quando rimonto? E' realmente necessaria?

sempre nel rimontare dopo aver pulito e controllato i giochi della pompa, come faccio a riempirla d olio onde evitare che mi caviti?

e poi la domandona, come vi dicevo ho N2 alberi e due controalberi

la loctite non è necessaria, ma se il cuscinetto ha ruotato nell'alloggiamento magari meglio metterne un pò. tieni presente comunque che col calore la loctite (anche la verde quella terribile) si allenta, quindi in un motore non ha molto senso

per evitare che la pompa non adeschi la cosa migliore è riempirla d'olio, e montare il motore rapidamente, entro uno o due giorni. mi diceva Lelef, in alternativa, di usare la vaselina per impaccare le giranti. in questo modo sei sicuro che anche dopo sei mesi sullo scaffale, la pompa... pompa.

per i due contralberi: le prime serie avevano l'ingranaggio doppio, poi per evitare di perdere quel decimo di CV si è passati alla soluzione a ingranaggio singolo. secondo me il problema non è tanto quale dei due monti, quanto il problema che hai sul dente dell'ingranaggio sull'albero motore.

dovresti provare a risagomare il dente con una barretta al carborundum, tipo le pietre per affilare i coltelli. la puoi trovare nelle utensilerie molto fornite, sono delle barrette di sezione triangolare, che servono appunto a riprendere la forma dei denti degli ingranaggi quando capita un problema. con questa barretta, usata con olio motore, puoi ripristinare il profilo del dente ed eliminare il rumore.

per la biella: se il piede dello spinotto è in perfetto stato, vai tranquillo. l'imbiellaggio Xl/XR/Dominator è molto sovradimensionato, e l'unico motivo per cui vale la pena cambiare la biella è se si rimane senz'olio e il foro dello spinotto si brucia.
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Ciscoled

Grazie Giovini,
siete sempre moolto soddisfacenti e celeri.
Son passato in rettifica e il tipo mi ha detto che il lavoro si può fare ma a mio riscio e pericolo, nel senso che estraendo l'ingranaggio c'è il caso che si possa rompere un dente...! Non se la sentiva!!
Bene allora ho optato per lasciarlo lì dov è e risagomare alla Gpsmax  ;) andando a montare il controalbero con 2 ingranaggi.
Per il resto ho trovato quasi tutti i cuscinetti dei carter centrali (a ottimi prezzi), tranne la gabbia a rulli del primario e i due del controalbero,.. sono andato a malincuore ad ordinarli in Honda (dal tipo che mi ha rovinato il motore anni fà).
la biella è ben messa quindi lascio stare, la catena distribuzione sta arrivando.

A breve vi aggiorno con post.

Grazie
Ciscoled

Ciscoled

Buona sera a tutti,

Visti i vari blocchi e forzamenti sono riuscito a portarmi avanti con il lavoro.

Parto subito con: ho tutto tranne il paraolio della leva decompressore.. vabbè arriverà!!
Dopo aver pulito a modo tutti i carter ormai nudi

mi sono rimontato tutti i cuscinetti, ribadisco tutti SKF tranne i due del controalbero,..NON si trovano.
..
,
per poi passare all albero.
.

qui caro Gpsmax quello che sono riuscito a fare con dente dell'ingranaggio è veramente poco, ma sono molto fiducioso di aver quasi eliminato il rumore montanto il controalbero con 2 ingranaggi.

Ah importante: se si compra il cuscinetto di banco quello calettato sull albero, della SKF (COSTO 15 EURI), è industriale e dovrete riraggiare in rettifica, l'angolo del cuscinetto (fascia interna) con lo stesso angolo o leggermente maggiore della semibiella dell albero. PER MANDARLO IN BATTUTA PRATICAMENTE. 

Dopo mi son divertito ad assemblare il cambio, da 2 n'è venuto uno NUOVO ;D


oliando bene il tutto
ho assemblato..
e per capire se avevo fatto qualche ca..ata ho richiuso senza guarnizione e ho provato il cambio che và benissimo... ve lo dirò più in là.

Guarnizione nuova e chiusa la cozza!!
Passo sul carter destro monto pompa ( dopo averla riempita a modo .. ma ci torno su dopo), scorricatena , ingranaggi albero, pick up, kick, cestello e passando sul lato sinistro volano.


E' la volta di pistone già fasciato e "appoggiato" (mi piace appoggiare) :P  nel cilindro  e spinato alla biella, guarnizioni e si serra.

.

PANICO..... e se la pompa non ha adescato bene ???

..niente non c è la posso fare.. monto il tutto sul telaio e prendo le giuste misure del montaggio dei condotti olio entrata e uscita dell olio, li serro e mi riporto il motore sul banco.

dopo aver chiuso carter destro e sinistro carico un litro d olio dalla testa ancora senza valvole e dò una decina di scalciate... Panico passato..il condotto di ritorno "viene" :banana:.

ok quindi per finire il tutto mi manca il paraolio del decompressore ma vi aggiorno...!


Avrei una domanda però, nel posizionare le fasce sul pistone, il rispettivo manuale mi consiglia di montare le fessure della Top e della seconda diamentralmente opposte e fin qui ci siamo come da manuale Honda, ma mi consiglia di posizionare le stesse fessure in corrispondenza dell asse dello spinotto, questa cosa a me piace ma e ben diversa dal consiglio del manuale honda che mi dice di metterle proprio sfasate di 90° con la fessura della top opposta al IN del pistone. VI TORNA ?

Grazie come sempre e sopratutto


Rimanete a casa!!!
Ciscoled

gpsmax

bene, vedo che non manca l'ingrediente essenziale... LA BOTTIGLIA DI BIRRA!!!

;D

per le fasce, non ho mai notato grosse differenze tra metterle in un modo o nell'altro. generalmente io le monto a 45° a destra e a sinistra della linea centrale del pistone, ed i raschiaolio sempre a 45° ma alternati rispetto alle fasce.

è soprattutto fondamentale non mettere mai i tagli sovrapposti, quello si che è una cagata...
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max.mod

Ciao!

Comlpimenti per la manualita' e l'ingegno, davvero.
(la prova della pompa olio che hai fatto e' una figata!)
Io non riuscirei a fare tutto da solo, hai tutta la mia stima..

Continua cosi'
Max

lelef

 ??? mischiando i 2 cambi hai controllato che tornassero i giuochi dei rasamenti ?

Ciscoled

Gpmax, la birra è essenziale in certe situazioni ;D

Max.mod i complimenti vanno ai due giovanotti Gpmax e Lelef per i preziosi consigli ::)

Lelef, si controllati, alla fine l unico ad essere smangiucchiato era la 3° e il corrispettivo.
Speriamo bene ;)
Ciscoled

Ciscoled

#44
Buongiorno a tutti,

Paraolio del decompressore arrivato!!! ;D
monto tutto ben benino ed ecco il risultato



E se riesco vi posto un video..



il rumore cupo dato da dente albero è sparito  :)
Maestri avete delle considerazioni o sentite rumori starni ?

attendo vostre
Grazie mille
Ciscoled