Menu principale

La 600 di Rabbit

Aperto da Luigi_tarallo, Settembre 27, 2017, 23:11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

Ma non carica più le foto??

Luigi_tarallo

Hai ragione Tommino...stranezze  :-[
Non ho spostato o modificato niente...comunque è bastato rimettere il link delle foto.
Menomale che non ne ho caricate molte...grazie per avermelo fatto notare  ;)
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Luigi_tarallo

#32
Circa un mese fa ho effettuato la conversione motard, ci ho messo più di quanto pensassi...

Estetica:
- Plastiche lisciate e lucidate con una mano di trasparente, paramotore raddrizzato e lucidato, ritocchi alla vernice del telaio
- Cerchi verniciati in rosso/nero
- Parafango anteriore motard
- Manopole protaper rosse
- Modifica adesivi serbatoio (pellicola nera) per ottenere un total black,
- Nuovi adesivi fiancate e forcellone

Manca la rifoderazione del sedile (che farò a breve).

Meccanica:
- Pinza brembo p4 con relativo distanziale in alluminio
- Pastiglie anteriori brembo carbon ceramic e posteriori ognibene trofeo sinterizzate
- Candela NGK dpr9-eix9
- Silenziatore Akrapovic "Replica"
- Getto max da 155 a 160 (ho montato un dell'orto da 5mm)
- Sospensioni regolate

Vi lascio alcune foto di domenica scorsa ;D




Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Luigi_tarallo

Aggiornamento importante: appena dopo aver montato il kit motard ho notato che spalancando tutto in 3a, questa tendeva a 'saltare'.
Quindi mi sono premunito ed ho ordinato un kit guarnizioni motore, in modo da rifare il cambio appena finita l'estate.

3 giorni fa passo da un mio amico gommista per pagargli la nuova ruota post enduro (Anlas Capra) e nel mentre faccio alcune foto per mostrarvi il nuovo sedile, il tubo in treccia rosso e corona 43 denti.




Premetto che avevo fatto si e no 2 km e ho spento la moto come sempre. Ma quando tento di ripartire niente...accenna qualche scoppio ma non ne vuole sapere...controllo la candela: asciutta, nonostante avessi tenuto l'aria tirata.
Ieri sera l'ho trainata fino a casa e stamattina ho pulito il carburatore (getto minimo sembrava otturato). Dopo diverse pedalate è partita ma teneva il minimo solo con l'aria tirata, appena mollavo si spegneva rapidamente.
Stasera ho provato ad accenderla nuovamente ma niente...smonto la candela, ancora asciutta. :-[
Ovviamente la benzina arriva nel carburatore (dominator)...cosa dovrei fare oltre a bestemmiare in turco?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi ;)
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Gogo

Prova a controllare lo statore.
Ps ma quel parafango post quando sei in marcia non ti dondola come un trampolino? Se poi fai enduro balla la rumba....

Luigi_tarallo

Aggiornamento: stamattina ho provato il carbu di caterina (che funziona bene) sulla mia xr... ma niente, non è partita.
Ho controllato la candela: nessuna scintilla  :-[
Ho montato il modulo cdi di caterina, senza risultati. Resta da cambiare la bobina e poi l'unica rimasta sarebbe lo statore.
Sia la mia xr (1991) che caterina (blocco xl600) hanno lo statore a 5 fili...quindi sarebbe teoricamente intercambiabile?
Vorrei togliermi questo dubbio in modo da aprire il blocco e rifare il cambio con la certezza che sul piano elettronico non avrei altri interventi da fare.

Citazione di: Gogo il Settembre 15, 2018, 08:37:09 AM
Ps ma quel parafango post quando sei in marcia non ti dondola come un trampolino? Se poi fai enduro balla la rumba....

Inizialmente dondolava abbastanza...ma poi ho risolto  :P



Trattasi di una lamina di alluminio, sagomata e piegata per seguire tutte le curve del codino.
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Luigi_tarallo

Provata bobina  XR su caterina e ovviamente funziona bene. Così ho smontato i 2 statori:

Mia XR 600


XL 600 (caterina)


Particolare che mi ha incuriosito è il fatto che i 5 fili che escono dallo statore XL sono più grossi (è stato cambiato?)
Ad occhio il mio statore non sembra bruciato...fattostà che montando quello XL 600 la mia XR è partita subito...quindi sicuramente è lo statore.
Ci sono differenze in termini di watt generati e affidabilità tra statore XR e XL?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi  ;)
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Luigi_tarallo

Novità.
Oggi stesso ho aperto il cambio e con mia grande sorpresa ho trovato pochissima usura. Il problema della 3a che tendeva a saltare era causato (immagino) dal desmodromico, consumato proprio dove dovrebbe spingere in su la forchetta che innesta la 3a.

 


Fortunatamente il desmo (e anche le forchette, immagino) posso recuperarli dal blocco xr 1a serie che ho acquistato pochi mesi fa, giacchè sbirciando dal lato biella non si nota usura.
Vorrei invece una vostra opinione sull'ingranaggio della 3a in foto. Conviene cambiarlo o l'usura è così lieve da poter durare ancora molto?

 
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Luigi_tarallo

Ciao ragazzi,aggiorno il topic ad oggi:

Ho richiuso il blocco della mia XR lasciando il cambio inalterato (causa poca usura e irreperibilità rapida della 3a).
A parte questo ho montato Desmodromico, volano (originale XR, più leggero del mio, XL), e 2 rotori pompa olio provenienti dall'altro mio blocco XR...mentre lo statore (migliorato) è stato prelevato da caterina.
Kit guarnizioni motore athena 63€, cuscinetti banco+cuscinetto pignone+vari paraoli 90€.
Chiudo il motore con la massima cura, monto il pistone e poi il cilindro...e decido di montare il blocco sul telaio, in modo che stia fermo durante il serraggio finale del cilindro.

Stringo ad "X" gradualmente...ma un bullone ci mette più del previsto a fare il "tic"  :-[ ...finchè PAM!

Bestemmiando in turco, saldo sul bullone restante un dado e lo svito. Prendo un dado dall'altro blocco XR e ripeto l'operazione di serraggio (sempre ad X e in modo graduale).
Stavolta il bullone di fianco a quello spezzatosi prima ci mette più del solito a stringersi...incredulo continuo a stringere e TRAK!! Non si spezza il bullone, ma tutta la filettatura si spana e viene su  :limort:
Tolgo il cilindro, tolgo il blocco dal telaio e vado a fare un helicoil in rettifica. Rimonto sul talaio...e nel successivo serraggio si spezza un altro bullone, stavolta quello posteriore lato sinistro.
Lo sostituisco e dopo tante bestemmie il rimontaggio è proseguito senza altri problemi.

Altro capitolo è quello dell'FCR 41 mx che ho acquistato. Ho pensato a lungo come non fargli toccare il serbatoio...e alla fine la soluzione è stata questa:


E' bastato limare il carburatore fino alla vite di fissaggio del coperchio, per poi ricavare un nuovo arresto dei filetti...accorciando anche le viti di regolazione. Risultato finale:



Tutto questo senza dover modificare in alcun modo il serbatoio...ne sono davvero soddisfatto  :)
Il carburatore è arrivato già con adattatore in alluminio per airbox XR, cavo hot start da montare al manubrio e vaschetta pompa ripresa maggiorata. Era configurato così:
Getto max 178, min 45, spillo NKJU (mai sentito  :-[) 2a tacca dall'alto.
Dopo varie prove, adesso sono messo cosi: getto max 188, min 50, spillo NKJU 2a tacca dal BASSO, vite aria 3 giri, pompa ripresa che agisce da metà apertura.
E' ancora un po magra al minimo (piccoli scoppiettii in rilascio) ma ai medi e alti va molto bene.
Non credevo che la mia XR potesse andare così forte  ;D ...il tutto senza ingolfarsi in pendenze forti come prima...e con il grande aiuto che dà l'hot start dopo le cadute  :-*

Ieri ho fatto il tagliando. Sono passato al 10w50 castrol power1 racing, vedremo come si comporta.

P.S. caterina non è rimasta senza statore...le ho montato quello del blocco XR 1a serie che avevo in garage. Sembra un modello americano, in quanto ha 3 fili e 12 bobine, ma solo la metà sono avvolte dal rame. A caldo ha sempre avuto il minimo un po irregolare, così le ho regalato il carburatore domi che avevo sulla mia XR: adesso gira come un orologio  :P
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

gpsmax

ammazza che chiulo... 3 bulloni spezzati... o sei Hulk oppure hai vinto un weekend a Lourdes...

interessante soluzione comunque quella per i cavi gas, soprattutto perché gli FCR con l'attacco cavi modificabile in acciaio (come avevo fatto io) sono piuttosto rari. questa soluzione permette di usare anche quelli con l'attacco cavi in alluminio di fusione, molto più comuni.

bella idea!

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luigi_tarallo

Magari avessi la forza di Hulk...purtroppo è stata sfiga e basta.
Mi son fatto anche prestare una chiave dinamometrica perché credevo che la mia fosse starata...ma non era quello il problema  :hmmm:

Comunque ti ringrazio per i complimenti!   ::)
Sicuramente si potrebbe fare qualcosa di più pulito e preciso, ma come prima prova direi che è andata alla grande  ;)
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

Derapone82

Ammazza davvero che chiurlo!!
Vabbè dai mo fatti sto rodaggio e poi goditi sta moto!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

A derapò ti immagini fosse successo alla mauromotori !!!
Le bestemmie le avrebbe sentite pure Webbone da casa sua😂😂😂
Ottima modifica per l'MX la voglio provare subito anche io😉
Ciaoo😉

Derapone82

 :D :D :D :D :D :D :D
Manco l'eco gli arrivava......dirette proprio!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

di quei bulloni ne son tate fatte varie versioni il problema del cedimento a smontaggio rimontaggio purtroppo c'e' sempre stato in genere pero' quelli che torcevano troppo smontandoli poi cedevano rimontandoli.
mi e' anche capitato di aprire motori con un bullone gia' spezzato penso che il problema derivi dalle dilatazioni cilindro piu' che dal carico
comunque mai viste soluzioni alternative o rinforzate