Menu principale

Albero a camme per '90-'95: facciamo una piccola serie di camme "speciali"?

Aperto da gpsmax, Marzo 02, 2014, 22:34:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

allora, sto facendo riprofilare il mio albero originale ma un pò rovinato, per metterlo sotto al 280 che sto facendo con pistone alta compressione. per queste moto pre-96 non si trova molto, e tutto quello che si trova è dagli USA, dove in pratica gli devi spedire il tuo, loro ci saldano sopra del materiale e te lo rimandano comunque riprofilato. il tutto per un costo di 200-250 US$ più spese di spedizione, più dogana, più parecchie settimane di tempo... sempre che tutto vada bene.

ora, questa operazione si può fare tranquillamente anche in Italia, ho trovato diverse officine che lo fanno normalmente come lavoro a catalogo. siccome però attrezzare la macchina CNC che riprofila gli alberi costa parecchio, se se ne fa più di uno si abbassa il costo. per farne uno mi chiedono 250 euro, ma prima di far fare una quotazione per più alberi vorrei essere certo che ci siano i potenziali "clienti". nessuno è interessato? la prossima settimana vado a far fare i primi test.

due parole tecniche: riprofilare un albero significa ridurre il diametro del cerchio di base delle camme, in modo da permettere una diversa fasatura e una diversa alzata. in pratica l'operazione si esegue con una mola apposita, facendo girare lentamente l'albero in una specie di tornio. la mola è montata su un meccanismo motorizzato, che la avvicina e la allontana a seconda della forma della camma che si desidera.

il maggior gioco valvole che ovviamente si crea (la camma è ovviamente più "piccola") si recupera facilmente con i registri a vite. fornendo l'albero (anche uno leggermente rovinato) l'unico costo è quello dell'attrezzatura della macchina.

io farò fare una camma piuttosto spinta (diciamo "stage 2"), ma credo non ci siano grossi problemi a far fare anche una camma per motori originali (diciamo uno "stage 1" per capirci), che garantisce più coppia in basso e maggiore potenza su tutto l'arco di utilizzo, soprattutto se accoppiato ad uno scarico aperto, qualche foro sulla cassa filtro e una buona carburazione.

... qualcuno è interessato?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Solo una domanda tecnica, asportando il materiale si può modificare la fasatura ma si diminuisce l'alzata, vero?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gpsmax

no, anzi l'alzata in genere aumenta. diminuendo il cerchio di base della camma, e lavorando appena il lobo, giusto quello che serve per allungare la fase di apertura, l'alzata aumenta.

ma ne parlavo anche con Lelef, su questi motori con valvole piccole non vale la pena più di tanto aumentare l'alzata... quanto invece allungare le fasi.

aumentando l'alzata inoltre diventa critica la distanza pistone-valvole, e siccome con motori così piccoli in genere si tende a lasciare solo lo spessore della guarnizione tra il cielo del pistone e la testata, per ottimizzare il RdC, aumentando l'alzata si rischia di fare un patatrak...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Effettivamente non consideravo la contemporanea diminuzione del raggio di base.

Ma quali sono le controindicazioni sulla riduzione della dimensione della camma?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gpsmax

... beh, se il lavoro non è ben fatto, dopo poco l'albero a camme si trasforma in... un tubo liscio.

e le camme... sparite!

:(

quando ci andrò a parlare mi faccio spiegare bene come funziona la cosa, vorrei evitare di rovinare un albero che tutto sommato ancora va bene.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

ne ho fatti riprofilare parecchi anche negli states ai tempi dei supermono e problemi di usura mai, certo sempre vero che sta roba non si monta per fare 200k chilometri con olii da mezzo agricolo.
certo che una volta eran 38000 lire a camma (152mila per un mono in sostanza + sconto) :hmmm:


p.s. però quello che ti chiedono mi sembra tantino ,negli states un cammes riprofilato di un v8 senza fornire il tuo và sui 180$
in inghiltarra riprofilare il tuo di una mini classica 60£
valuta bene personalmente quella cifra  non gliela darei

gpsmax

ne ho trovati diversi, a Cremona, in Emilia, e poi ancora non ho sentito C&B... questo sta a 10 minuti da casa, era il più facile.

tra l'altro, mi ha detto che vuole il motore praticamente intero: carter, cilindro, albero motore e testa con almeno 2 bilanceri. vuole verificare l'interferenza all'incrocio. questo mi genera un problema, non ho un motore intero doppio... mi manca un secondo cilindro e non mi va di smontare il mio motore adesso e restare senza per mesi...

ma me la sto prendendo comoda. inoltre, non trovo uno scarico che mi piaccia. ho fermato tutto al momento, se ne riparla quando inizia l'inverno.

e nel frattempo cerco di sentire qualcun altro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.