Menu principale

Ammortizzatore di sterzo rotativo

Aperto da BONDO, Ottobre 20, 2020, 16:46:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BONDO

Ciao a tutti..!  Ho un nuovo quesito da porvi.. magari a chi ha avuto esperienza..
Volevo istallare sulla mia xr 250 del 2000 con forcelle del  400 un amministratore di sterzo rotativo.
Avete dei codici prodotto e consigli da darmi? Grazie

Webbo

#1
ciao Bondo, ce ne sono vari: Scotts, Ohlins, Gpr ed altri
spesa minima, trovare quello che si monta sopra al manubrio tramite le cravatte manubrio (se non usi risers) e prendere il riscontro che si filetta al tappo olio sul telaio..
altre possibilità sono cambiare la piastra superiore con una con gli attacchi per l'ammortizzatore.. e riiscontro sempre fissato sul filetto tappo olio o abbracciato al cannotto di sterzo
si tratta comunque di spendere un bel po di soldi







Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BONDO

Bellissime fotografie e completa spiegazione.. grazie.! Credevo che bastasse un prodotto quasi universale ma qui ci vuole specifico.. aspetterò qualcuno di seconda mano.
Grazie ancora..!

BONDO

..e avendo le piastre del 400 lo devo cercare per questo?

lelef

#4
di solito prima di dover arrivare all'ammortizzatore di sterzo si mettono al top ammortizzatori , ciclistica,gomme ecc, un sacco di roba.
Se una volta che tutto e' super e si riscontran dei problemi l'ultima soluzione e' l'ammortizzatire di sterzo.
Insomma l'ammortizzatire di sterzo non e' proprio un miglioramento e' una costosa soluzione ad un problema che non si riesce a risolvere altrimenti.
Quanto sopra a livello tecnico poi a feeling e' soggettivo

BONDO

Sul veloce non mi sento sicuro. Proverò a sfilare ancora un po' le forcelle

gpsmax

il problema dell'ammortizzatore di sterzo, inoltre, è che interviene sempre. non è "intelligente". si, ci sono le varie tarature, ma alla fine poi si sente anche quando sarebbe meglio non averlo.

sistema tutto al top, fatti l'assetto migliore che puoi avere, e solo dopo, come dice Lelef, allora valuta un ammortizzatore di sterzo. considera che, tra l'ammortizzatore, la staffa e altre quattro robette che sicuramente ti serviranno, arrivi a spendere facilmente anche oltre 5-600 euro, comprando materiale usato. se poi prendi il nuovo siamo intorno ai mille.

qualcuno mi ha suggerito (mi scuso ma non ricordo chi) di andare a guardare su AliExpress, dove un ammortizzatore di sterzo clone Scotts costa meno di 200 euro. l'ho visto, ma francamente con questa roba molto critica non mi azzarderei a spendere soldi... sperando che vada. se poi non va, ci metto su olio e sale e te lo mangi a merenda...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BONDO

#7
Sicuramente dedicando più tempo alla messa a punto e soprattutto all'allenamento un miglioramento lo troverò..

. è che in confronto alle altre moto che ho (solo Honda 2t) la sento più pesante all'anteriore e quindi generalmente sposto il peso dietro lasciando troppo libera la ruota anteriore

UOrsini

Paragonare l'hondina ad un 2 tempi ??? è proprio un altro mondo, certo che senti l'avantreno più pesante e piantato.

Prova a lavorare un po' sulle sospensioni


Ciao Ugo

lelef

#9
vedila anche cosi', negli anni su alcune moto e' risultato necessario mettere l'ammo sterzo e quindi si metteva, xr non e' una moto su cui se ne mai sentita 'normalmente' la necessita'.
personalmete non l'ho mai avuto su moto da off, sulle stradali se comincia a sbacchettare stringi il manubrio con tutta la forza e il serbatoio comincia a sbatterti tra i gomiti la tecnica ma sopratutto il cagotto ti dice che ci vuole l'ammo di sterzo e qui serve per evitare una risonanza potenzialmente catastrofica per il controllo del mezzo.
In fuoristrada sui 4x4 si usa ,coi gommoni nonostaste il servosterzo prender dentro un ostacolo ti tira una lecca a spalla /gomito/avambrccio/polso che te la ricordi a vita.
Su una moto da off o fai il supercross o vai sul veloce stile Dakar ..insomma a vita persa forse serve ,non ho mai girato con qualcuno che andasse cosi' forte e che non e' finito sulla carrozzina :(
tecnica e aneddoti a parte credo che il tuo solo problema e' adattarti ad un mezzo differente ,di fatto un 2T e' un'altro mondo

BONDO

Vi credo.. anche perché sennò non avrei chiesto consiglio a chi è più esperto di me.. carrozzina no ma mi sono rifatto male alla spalla e visto il poco allenamento mi era sembrato un modo per avere più sicurezza.

Webbo

io no ho trovato giovamento sulle piste del deserto ad una certa velocità
nelle lingue di sabbia la moto va via dritta senza tener tirato il manubrio a bestia, e sopratutto in caso di impatto violento con un sasso, la funzione di sicurezza degli scotts, tiene botta ed evita che la ruota ti sterzi bruscamente facendoti volare
nell'enduro nostrano lo tengo tutto aperto, funziona solo il blocco di sicurezza in caso di urto violento.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BONDO

#12
Tanto per fare due risate
Sono caduto in una sassosa discesa ed ero in terza.. poi ho visto i video del trasferimento della gara della settimana successiva, proprio in quel punto li.  Quelli ripresi la facevano in prima e a qualcuno gli si bloccava la ruota posteriore.. mi ci vuole di prendere bene le misure...   ;D

..come un kamikaze..
:)

gpsmax

Citazione di: lelef il Ottobre 22, 2020, 10:56:09 AM
In fuoristrada sui 4x4 si usa ,coi gommoni nonostaste il servosterzo prender dentro un ostacolo ti tira una lecca a spalla /gomito/avambrccio/polso che te la ricordi a vita.

le vecchissime Toyota BJ erano famose come "strappapollici". mai impognare il volante su quelle macchine, solo e sempre mani appoggiate sull'esterno. alla prima botta il volante ruotava a scatto, se avevi i pollici all'interno... ce li lasciavi.

scherzi a parte, un 250 4T ha massa superiore ad un 2T, aiuta ad andar dritto nel brutto brutto ma bisogna sempre fare i conti con le leggi della fisica. la forcella del 400 aiuta e non poco, svergola molto meno della sua originale da 41 che anche i cinquantini oggi ce l'hanno più grossa.

è questione di tecnica: col 2T guidi tutto avanti sennò come apri il gas si impenna, col 4T ti puoi permettere una guida più rilassata e più centrale, ma stando sempre attento a non prendere sotto con lo sterzo, che poi se sei troppo rilassato è un attimo.

io nel mio piccolo con il mio '93 non ho mai sentito la necessità dell'ammortizzatore di sterzo, sia nel brutto che facendo sterratoni da sesta piena a gran traversi. è vero che l'avantreno sembra leggero, ma poi se lo carichi quando serve, si va via a missile.

il 250 è incredibile come maneggevolezza, te ne sarai reso conto, gira su un francobollo e dove gli altri con le moto più potenti frenano, tu entri a gas spalancato. io lo difenderò sempre a spada tratta, con qualche piccolo ritocco è una grandissima motina, molto divertente e che può far piangere molti arroganti ragazzotti dotati di moto ben più performanti, se saputo guidare.

se lo trovi, mettiti su un Ohlins o un WP, ti cambia la vita. anche solo farti revisionare il suo originale a modino, che è un Kayaba abbastanza serio, fa una bella differenza.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BONDO

#14
Mai dato colpa a nessuna moto che ho guidato io dico che dipende sempre da chi la guida.!
Nella spiegazione di differenza tra 2t e 4t mi ci rivedo soprattutto quando dici che basta un'attimo di rilassamento  che scappa via

Dove non arrivo io vorrei che ci arrivasse la moto..