Menu principale

Pulsantiera Bluetooth per navigazione Android

Aperto da Webbo, Febbraio 14, 2023, 17:40:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef


nella realta` la scheda che andro`ad usare ci starebbe senza troppe modifiche
per la batteria nel case inferiore ci son dei rinforzi per la plastica che sono inutili se fatto in metallo ,rimossi quelli si dovrebbe guadagnare spazio
Non mi piacciono le viti con dado che attraversano plastica per il fissaggio al manubrio, forse anche in funzione degli ingombri batteria cambio il disegno
esisterebbero pulsanti metallici un filo piu´bassi anche con led integrato con pulsante a filo o sporgente ma, costano parecchio.
Sono pulsanti perfettamente compatibili con quelli usati nel progetto
https://fr.aliexpress.com/item/1005004407709401.html?spm=a2g0o.productlist.main.49.6f655abfJTO82o&algo_pvid=e0bc198a-7f8d-4fb7-bd30-bc1c9ab0ca40&aem_p4p_detail=202302222226051034602062241200004163284&algo_exp_id=e0bc198a-7f8d-4fb7-bd30-bc1c9ab0ca40-24&pdp_ext_f=%7B"sku_id"%3A"12000029072229026"%7D&pdp_npi=3%40dis%21EUR%212.38%211.19%21%21%21%21%21%402100b1a616771335652286658d0707%2112000029072229026%21sea%21FR%21774789985&curPageLogUid=rTI4rGyVSu19&ad_pvid=202302222226051034602062241200004163284_6&ad_pvid=202302222226051034602062241200004163284_6

https://fr.aliexpress.com/item/1005003862203895.html?spm=a2g0o.productlist.main.9.6ad35abfyxqMIx&algo_pvid=b32684e2-bdbe-4f95-8a8c-083f8ffedead&aem_p4p_detail=2023022222360629812362480180004188298&algo_exp_id=b32684e2-bdbe-4f95-8a8c-083f8ffedead-4&pdp_ext_f=%7B"sku_id"%3A"12000027396529488"%7D&pdp_npi=3%40dis%21EUR%212.82%212.26%21%21%21%21%21%402100bc5c16771341659686628d06c2%2112000027396529488%21sea%21FR%21774789985&curPageLogUid=9Ac673sFd90W&ad_pvid=2023022222360629812362480180004188298_1&ad_pvid=2023022222360629812362480180004188298_1


Ho gia´provato a caricare e modificare il codice

Per la configurazione pulsanti a te cosa serve?

parere mio poter andare in programmazione dalla pulsantiera stessa e`solo un rischio che quando si e`in marcia o si cade o per dei disturbi la pulsantiera entri in programmazione incasinando tutto, meglio careciare quel che serve ed eliminare la programmazione,
nel caso uno vuol cambiare se la riprogramma da pc scomodo ma piu`sicuro

Webbo

#31
ciao, il led funziona così:
- lampeggia rapidamente se non è collegato al bluetooth
- lampegia 1 volta e fa pausa quando è in keymap 1
- lampeggia rapidamente 2 volte e fa pausa se in keymap 2
- lampeggia rapidamente 3 volte e fa pausa se in keymap 3
- lampeggia rapidamente 4 volte e fa pausa se in keymap 4

se tieni piogiato il tasto 4 per più di un secondo va in config mode e il led lo segnala restando acceso finchè non scegli la keymap desiderata o fai aggiornamento fw
il tasto 4 cambio config nella keymap 2 cambia il tasto con il 7 perchè gli utenti hanno lamentato di finire in config accidentalmente quando scorrono il roadbook rapidamente.

a me interessa in pratica solo la keymap 1

4 tasti PAN mappa
2 tasti zoom+ e zoom-
tasto cambio orientamento mappa
tasto torna al centro.

con solo una keymap il led potrebbe anche non servire a nulla..

che filamento hai usato ? ASA ? PETG ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

il classico,  e`rosa !
ci ho fatto giocattoli per mia figlia ,causa colore non avendo altre utilita` lo uso per le prove  :)

se cerchiamo robustezza senza andare su nylon o altra roba scomoda da stsampare il caricato fibra carbonio SUNLU rende bene, si guadagna moltissimo in resistenza e peso.
Di contro tende ad intasare e consumare gli ugelli e si deve stare un 20 gradi piu alti di temperatura ,poi be` dipende anche dalla stampante

Webbo

Jaxe oggi mi ha mandato qualche foto con la nuova versione con joystick e 3 pulsanti funzione, si fissa con uno o due bracciali, sotto il blocchetto devioluci
purtroppo il solo joystick, costa 60€
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

mi e`arrivata la batteria, ne avevo ma una usata che magari non tiene vapacita` non la uso, oltretutto ne ho prese con dimensioni STD quindi al limite in futuro si troveranno batterie con piu`capacita`ma con le stesse dimensioni e connettore.

per il Joy  la cosa sembra bella, i microjoystic che si montano in testa ai comandi opzionali delle ruspe sono alla fine un cluster interruttori (che basterebbe) e costan un po`meno, son stagni robusti ,,roba da ruspista.

pero`dopo il primo entusiasmo ci ho pensato un po e non mi sembra l`ideale,  un pulsante lo premi e via sei sicuro di quel che hai fatto al max per errore lo premi 2 volte,un joy se provi a maneggiarlo e intanto prendi qualche buchetta finesce che schiacci quello che non vuoi

lelef



ho modificato per l`alloggiamento batteria e scheda ,a parte un filo di ingombro in piu nella parte bassa (4mm)di dove ci sono i 4 pulsanti in linea le dimensioni son le stesse,infatti il coperchio superiore resta lo stesso.
ovviamente gli angoli netti dello scasso in fresatura avranno un raggio,l ho considerato non e` un problema
non ho ancora i pulsanti per verificare se ci sto effettivamente in altezza.
non ho ancora deciso  cosa usare come tappo per la presa usb.
aumenta di 2mm l'interasse dei fori per il bracciale di fissaggio causa ingombro batteria, il filetto sara`  nel corpo, vista la piena altezza potrebbe benissimo essere anche fatto cosi  se realizzato in plastica
tanto per verifica stasera lo stampo

inserisco il seguito anche se e`piu`un appunto per me
una volta che ho i tasti assemblo e metto firmware ridotto con solo la mappa 1 mi metto sul telefono  Osmand ?? e` quella che usi?
io sono a locusmap un`altra app la provo volentieri,
O.T. locus sulla radio android del land cruiser 2 volte su 3 mi si impalla

Webbo

Si uso osmand, non é facilissimo, ma ormai sono 3 anni e mi ci trovo

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef


quando arriveranno i pulsanti devo verificare se con la scheda  c`e` abbastanza spazio, anche perche`poi a farla in alluminio c`e`il problema isolamento eletrico

osmand sembra piu`leggero di locusmap
penso di fare il tappo in TPU,in una posizione che nel caso venisse perso si riesce a tappare con un giro di nastro isolante.
il codice e`ridotto all`osso il che se tutto fila vuol dire che posso avere la stessa velocita`di calcolo col processore che gira al minimo, per le altre modifiche devo aspettare sempre i pulsanti per fare dei test reali , simulati non voglion dire un gran che

il bracciale di fissaggio ed i suoi distanziali riesci a farteli come ti servono?
a mio parere van bene in plastica, in caso di urto violento si strappa /deforma il bracciale e si salva la pulsantiera

Webbo

per il bracciale si mi arrangio, ma tieni conto che il punto di fissaggio tra bracciale e pulsantiera sarà  molto a sinistra, in prossimità della parte più larga della pulsantiera, sotto alla fila dei 4 pulsanti in verticale.

Siccome non vorrei facessi le corse, io lo testo volentieri, ma magari non si è capito, la pulsantiera di Jaxe ce la ho già, la devo solo fissare al manubrio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

non sto facendo di corsa, per uno che ci smanetta e`roba che si fa`in fretta
Si ,avevo capito che hai la pulsantiera .
Siccome la montero`sul 250 che usero`raramente in montagna a far test seri non ci arriverei,  a me andrebbe benissimo che la testi per un viaggio , nel caso di avarie non ti rovino le vacanze, hai l`originale come ricambio.
poi  la puoi tenere, credo che senza cablaggio e piu`robusta ti possa far comodo


i tasti distinguono tra pressione lunga e corta,  eliminando il pulsante premuto a lungo per entrare nei settaggi rimarrebbe un comando libero  ti viene in mente qualche comando utile da mettere in piu`?


Webbo

In realtá non dovrebbero esserci comandi liberi

4 per il pan
2 per lo zoom
1 torna al centro
1 cambia orientamento mappa

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

questi sono i codici inviati , primo blocco pressione breve, secondo pressione lunga


  if ( bleKeyboard.isConnected() ) {

        switch (key) {
          case '1': bleKeyboard.write(KEY_MEDIA_VOLUME_UP);  break;
          case '2': bleKeyboard.write(KEY_MEDIA_VOLUME_DOWN);  break;
          case '3': bleKeyboard.write('c');  break;
          case '4': bleKeyboard.write('n');  break;
          case '5': bleKeyboard.write(KEY_UP_ARROW);  break;
          case '6': bleKeyboard.write(KEY_LEFT_ARROW);  break;
          case '7': bleKeyboard.write(KEY_RIGHT_ARROW);  break;
          case '8': bleKeyboard.write(KEY_DOWN_ARROW);  break;
        }


  }     


}

// Routine to send the keystrokes on a long press of the keypad
void send_long_press(KeypadEvent key) {



  // We're in the main menu
  if ( bleKeyboard.isConnected() ) {

        switch (key) {
          case '1': send_repeating_key(KEY_MEDIA_VOLUME_UP); break;
          case '2': send_repeating_key(KEY_MEDIA_VOLUME_DOWN); break;
          case '3': bleKeyboard.write('d'); break;
        //  case '4': app_status = 1; break;
          case '5': send_repeating_key(KEY_UP_ARROW); break;
          case '6': send_repeating_key(KEY_LEFT_ARROW); break;
          case '7': send_repeating_key(KEY_RIGHT_ARROW); break;
          case '8': send_repeating_key(KEY_DOWN_ARROW); break;
        }

in pratica la pressione lunga simula come se si avesse schiacciato piu`volte, un rapido insomma

non avendo la pulsantiera pronta non so cosa faccciano i tasti

pero' nela pressione lunga ci son 2 differenze,

pulsante 3 invece che "c"  invia "d"

pulsante 4 invece che "n"  va`in configurazione che ho commentato nel codice quindi non esegue, invece di non far nulla alla pressione lunga del 4 potrei mettere un altro comando.
Non conoscendo i comandi osmap  non saprei che metterci

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#43
per osmand non ho trovato , per locusmap invece che poi pare siaano le stesse
https://docs.locusmap.eu/doku.php?id=manual:user_guide:maps_settings:screen

oltre a quelli gia`implementati c` e`solo il "g" per GPS

Webbo

ho passato un'oretta nel tentativo di capire come poter fissare la pulsantiera sul CRF1000, tra bracciale-frizione e bracciale paramani barkbuster, non c'è un cavolo di posto, oltretutto lo spessore della pulsantiera rende il tutto di difficile posizionamento se vogliamo che sia anche comodo da usare

la posizione più attuabile sembra con pulsanti rivolti verso l'alto e piano pulsanti inclinato in discesa verso la manopola, come posizione, subito a destra del blocchetto luci

per posizionarlo dovrà realizzare in lamierino una sorta di mensolina da fissare alle viti superiori del bracciale dei parameni in modo da renderlo incernierato e poi abbassare e fissare in qualche modo vicino al blocchetto luci

di seguito foto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.