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XR transformer

Aperto da Mauro 65, Gennaio 14, 2022, 02:29:01 AM

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Mauro 65

#15
Citazione di: Sendvick il Gennaio 18, 2022, 11:17:31 AM
Mauro, io avrei una domanda, parto col dire che sono ignorante in tale argomento e non saprei da dove  iniziare, ma volevo chiederti se non conveniva posizionare il radiatore olio in un punto dove possa prendere aria più fresca, dato che dai radiatori esce aria calda. Per esempio, un mio amico l'aveva messo sul suo K 660 (l' LC4 insomma) ed era posizionato tra parafango anteriore e motore. comunque complimenti perchè è venuto un lavoro pulitissimo.

Per quanto riguarda ktm/Husqvarna hanno dei telai a traliccio quindi è fattibile, ma con I telai a culla chiusa non è possibile. A meno che non si fa come hanno fatto sul nuovo modello rally 450 che utilizza un telaio derivato da quello del modello cross 2023.
https://flic.kr/p/2mXQXry
https://flic.kr/p/2mY4vTp
In questo caso pero, il radiatore é protetto dai due serbatoi di benzina è dall'enorme protezione inferiore in  carbonio.
Su una moto normale sarebbe impossible, dove l'ho posizionato è perfetto, daltronde anche le moto da cross e supercross lo montano dietro il radiatore dell'acqua.
Qualche esempio
https://flic.kr/p/2mXVSy6

https://flic.kr/p/2mXZzNP


https://flic.kr/p/2mXR1Fj

https://flic.kr/p/2mXXCQd

Mauro 65

#16
Qualche altro piccolo dettaglio, tutto il sistema  è réversible, anche la placca di fissaggio è avvitata con 3 viti m4 sul radiatore acqua e 2 m6 su quello dell'olio. La placchetta è in fibra di carbonio, prima di arrivare a quella definitiva ne ho fatto 5 prototipi, 2 in legno e 3 in alluminio
https://flic.kr/p/2mXR5gL

https://flic.kr/p/2mXfJrq

gpsmax

se invece di linkare le immagini (che uno deve cliccare, aprire una nuova finestra, beccarsi la pubblicità e finalmente vedere la foto) le integri nel post la cosa diventa molto, molto più accattivante.

su Flickr ti basta cliccare su "condividi" e quindi scegliere "BBcode", selezionare il formato (suggerirei Medie 640x480) e copiare il link, quindi nel tuo post incolli il link copiato e viene fuori così:

IMG_20210806_105543 by Luca Acocella, su Flickr

se poi vuoi fare il fico, cancelli l'ultima parte [url=https://flic.kr/p/2mXR5gL]IMG_20210806_105543[/url] by [url=https://www.flickr.com/photos/194806734@N04/]Luca Acocella[/url], su Flickr
e sparisce anche il testo subito dopo l'immagine, tipo così:



molto meglio leggibile, molto più accattivante  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

Purtroppo ho il pc in riparazione e quindi sto utilizzando il telefonino e questa operazione che mi suggerisci non mi viene proposa 🤔

Sendvick

Citazione di: Mauro 65 il Gennaio 18, 2022, 20:20:12 PM
Per quanto riguarda ktm/Husqvarna hanno dei telai a traliccio quindi è fattibile, ma con I telai a culla chiusa non è possibile. A meno che non si fa come hanno fatto sul nuovo modello rally 450 che utilizza un telaio derivato da quello del modello cross 2023.
https://flic.kr/p/2mXQXry
In questo caso pero, il radiatore é protetto dai due serbatoi di benzina è dall'enorme protezione inferiore in  carbonio.
Su una moto normale sarebbe impossible, dove l'ho posizionato è perfetto, daltronde anche le moto da cross e supercross lo montano dietro il radiatore dell'acqua.
Qualche esempio
https://flic.kr/p/2mXVSy6

https://flic.kr/p/2mXZzNP


https://flic.kr/p/2mXR1Fj

https://flic.kr/p/2mXXCQd
capito Mauro, grazie per la spiegazione, complimenti ancora per il bellissimo lavoro
honda xr 650 r dall' ara 2001

Webbo

unico ragionamento che mi sovviene è questo..

se uso la moto in modo normale, senza particolari stress derivanti da una competizione o dallo sforzo del motore in bassa velocità, ad esempio enduro in mulattiera,
ed ho scelto un olio di gradazione adatta al mio uso, è corretto raffreddarlo ulteriormente portandolo magari a lavorare fuori dal suo range di temperatura ?
cioè il raffreddamento dell'olio a priori è sempre corretto o va fatto solo se ce nè bisogno ?

so di per certo che il raffreddamento dell'acqua ad esempio non va sovradimensionato troppo, si rischia altrimenti che in certi periodi dell'anno di far lavorare il motore ad una temperatura troppo bassa, ad una dilatazione termica "non completa" e quindi, probabilmente a maggior usura.

voi che ne pensate ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Secondo me il Webbo ha perfettamente ragione

Ad inizio anno mi si è rotto sulla Jimny il bulbo della temperatura dell'acqua e non riuscendo il motore a lavorare alla giusta temperatura di esercizio ( la temperatura dell'acqua rimaneva troppo fredda ) consumava di più


Ciao Ugo

Mauro 65

#22
Citazione di: Webbo il Gennaio 19, 2022, 13:43:39 PM
unico ragionamento che mi sovviene è questo..

se uso la moto in modo normale, senza particolari stress derivanti da una competizione o dallo sforzo del motore in bassa velocità, ad esempio enduro in mulattiera,
ed ho scelto un olio di gradazione adatta al mio uso, è corretto raffreddarlo ulteriormente portandolo magari a lavorare fuori dal suo range di temperatura ?
cioè il raffreddamento dell'olio a priori è sempre corretto o va fatto solo se ce nè bisogno ?

so di per certo che il raffreddamento dell'acqua ad esempio non va sovradimensionato troppo, si rischia altrimenti che in certi periodi dell'anno di far lavorare il motore ad una temperatura troppo bassa, ad una dilatazione termica "non completa" e quindi, probabilmente a maggior usura.

voi che ne pensate ?

Hai ragione, il problema del tuo ragionamento è che tu non conosci le température che si sviluppano durante il tuo utilizzo normale. Ed è per questo che esistono gli strumenti di lettura, con i quali puoi monitorare ed eventualmente intervenire e modificare.
In realtà  se non hai uno strumento di lettura, non saprai mai quali sono le temperature di acqua e olio, quindi navighi alla cieca. Nel mio caso posso monitorare le due température e se un domani mi accorgessi che le température fossero al di sotto di quelle consigliate, posso intervenire coprendo parzialmente i radiatori, cosa che nel mio caso  non accadrà mai. Per quanto ci concerne, con il grosso monocilindrico, il problema da affrontare è il surriscaldamento dei liquidi, per l'acqua lo si risolve con un ventilatore comandato automaticamente da una sonda, per l'olio l'unica soluzione è l'aggiunta di un radiatore.
Ma come ho già précédentemente scritto, non é vitale, ma sicuramente aiuta, in qualsiasi condizione di utilizzo.

Bracco

#23
Scusa, ma il termostato del liquido refrigerante che fine ha fatto ?

Salut

gpsmax

c'è da dire una cosa... i radiatori olio, oggi, sono indispensabili in alcune situazioni per due motivi:

- aumentano la capacità dell'olio. non ci scordiamo che oggi, con i motori con olio motore e olio cambio separati, il "motore" viene lubrificato con meno di un litro di olio, in genere 7-800 grammi. dannatamente pochi, se si fa lavorare il motore a lungo sotto forte stress...

- l'ovvio effetto raffreddamento. se hai meno di un litro di olio, e usi il motore sul serio, l'olio si scalda abbestia anche se fai solo una manche di cross da 40 minuti. se guardate un video qualunque su youtube, vedrete che le moto sono praticamente sempre a limitatore, anche di più in aria che con le ruote a contatto con la terra. i 4T hanno il freno motore, e se non fai così in aria la moto va in rotazione e picchia.

quindi, siccome per far fare 110 kg ad una moto 4T da 60 CV da qualche parte devi togliere, e siccome se non vuoi buttare motori come butti le gomme, qualcosa devi pur fare, ecco che sono ricominciati a venir fuori i radiatori olio. improponibile però il paragone di una XR con un moderno 450: siamo su due pianeti diversi.

diciamo che, se spingi forte, un radiatore anche sul 650R ci sta tutto. ma parliamo di uso motard in pista dando gas come non ci fosse un domani. nel resto delle situazioni, IMHO, basta l'effetto radiante del telaio. che poi, alla fine, non è altro che un enorme radiatore olio.

ricordiamoci che Yamaha mise un radiatorino olio sui Ténéré dell'84, Suzuki sui DR 600 e 650 li ha sempre avuti, Honda li ha usati su XR 250 87-95 e sui 400, quindi non è la tecnologia che gli manca. se non l'hanno messo, un motivo c'è. dubito che alla HRC gli ingegneri stiano a giocare a supermario invece che progettare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Dico la mia da ignorante.
L'XR nasce x il fuoristrada di mercati extraeuropei principalmente.
Se la uso su sterrati "europei", dove le velocità sono normalmente più basse, sia perché i percorsi sono più guidati, oppure perché utilizzata da "manici comuni"...l'installazione di un adeguato (=piccolo?) radiatore olio....che controindicazioni ha?
Il peso?   Mi sembra ininfluente
La maggior complessità meccanica? Idem..
Altri? Quali?
Non val quindi la pena di abbassare un po' la temperatura dell'olio motore x aumentarne l'affidabilità?
Grazie

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Mauro 65

#26
Citazione di: Bracco il Febbraio 04, 2022, 13:17:32 PM
Scusa, ma il termostato del liquido refrigerante che fine ha fatto ?

Salut

Il termostato non c'é più, é stato sostitiito con un raccordo a Y in alluminio

Mauro 65

Citazione di: gpsmax il Febbraio 04, 2022, 23:06:16 PM
c'è da dire una cosa... i radiatori olio, oggi, sono indispensabili in alcune situazioni per due motivi:

- aumentano la capacità dell'olio. non ci scordiamo che oggi, con i motori con olio motore e olio cambio separati, il "motore" viene lubrificato con meno di un litro di olio, in genere 7-800 grammi. dannatamente pochi, se si fa lavorare il motore a lungo sotto forte stress...

- l'ovvio effetto raffreddamento. se hai meno di un litro di olio, e usi il motore sul serio, l'olio si scalda abbestia anche se fai solo una manche di cross da 40 minuti. se guardate un video qualunque su youtube, vedrete che le moto sono praticamente sempre a limitatore, anche di più in aria che con le ruote a contatto con la terra. i 4T hanno il freno motore, e se non fai così in aria la moto va in rotazione e picchia.

quindi, siccome per far fare 110 kg ad una moto 4T da 60 CV da qualche parte devi togliere, e siccome se non vuoi buttare motori come butti le gomme, qualcosa devi pur fare, ecco che sono ricominciati a venir fuori i radiatori olio. improponibile però il paragone di una XR con un moderno 450: siamo su due pianeti diversi.

diciamo che, se spingi forte, un radiatore anche sul 650R ci sta tutto. ma parliamo di uso motard in pista dando gas come non ci fosse un domani. nel resto delle situazioni, IMHO, basta l'effetto radiante del telaio. che poi, alla fine, non è altro che un enorme radiatore olio.

ricordiamoci che Yamaha mise un radiatorino olio sui Ténéré dell'84, Suzuki sui DR 600 e 650 li ha sempre avuti, Honda li ha usati su XR 250 87-95 e sui 400, quindi non è la tecnologia che gli manca. se non l'hanno messo, un motivo c'è. dubito che alla HRC gli ingegneri stiano a giocare a supermario invece che progettare...

Ci sono diversi motivi per il quale non è stato fatto in origine, uno è sicuramente il costo. Per quanto riguarda gli ingegneri hrc, non giocano ai videogiochi, ma non sono perfetti, basta pensare al problema della biella con la sua gabbia a rulli, non estremamente affidabile nell'utilizzo gravoso  e che è stato risolto poi  da Falicon.
Diciamo che forse il radiatore potrebbe aiutare anche a risolveré questo problema congenito della moto.

gpsmax

il problema della biella (così come la durata limitata del carburatore, che poi fa lo scalino) non è congenito, ma una scelta di produzione. a Honda interessa poco se una determinata operazione di manutenzione ha un costo pazzesco: se va fatto, va fatto.

quindi se trovi le pagliuzze nell'olio, cambi la biella. se il carburatore fa scalino, cambi il carburatore. e via così, a prescindere dal costo dell'intervento. siamo noi poveracci, che ci facciamo il problema di come risparmiare e far durare di più i componenti delle nostre vecchiette.

che poi un radiatore olio sia il benvenuto è innegabile, ma non è indispensabile. se lo fosse, tutte le XR si sarebbero rotte miseramente. dubito infine che possa aiutare nel caso specifico della biella: in quel caso c'è un sottodimensionamento del cuscinetto della testa di biella, e se un cuscinetto è sottodimensionato ha una sua durata predefinita e poi cede e basta, anche se lo lubrifichi nelle condizioni migliori possibili.

infine, che il tuo lavoro sia molto ben fatto, anche questo è innegabile  8) ma, come ripeto, non è indispensabile...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#29
Non indispensabile.... ma utile.
Tipo le forcelle rovesciate, i dischi freno maggiorati, gli scarichi maggiorati....ecc...

E come ben sai l'uso della moto è molto soggettivo....se tante non si rompono è anche dovuto all'uso diverso (più leggero?) che ne fa il  relativo "pilota"...no?

Il lavoro fatto è molto apprezzabile. Sicur. Per me bravo

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