Menu principale

acqua distillata

Aperto da aisenauer, Luglio 13, 2007, 10:23:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

l'acqua prodotta dalla condensa del condizionatore può considerarsi a tutti gli effetti distillata, quindi priva di calcare e simili?

E dunque metterla senza problemi nel radiatore (piccole aggiunte) e nella batteria?

mvc76

Ora, non mi ricordo bene, ma me lo aveva spiegato un amico idraulico. L'acqua del condizionatore non è distillata, se non sbaglio, è denaturata che non è proprio la stessa cosa...ma prendila col beneficio del dubbio  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

L'acqua della condensa non è distillata: è data dal raffreddamento dell'aria (e della sua componente acquea sospesa) vicino ai tubi del condizionatore.

Più che distillata, è un ricettacolo di germi e muffe! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

si ma nn sono i germi a dare problemi alla batteria o ai radiatori, ma il calcare, o no?

mica la voglio bere

Azrael

Non posso darti una risposta sicura però:
L'acqua prodotta dalla condensa di un condizionatore è abbastanza acida però priva di calcare. Non credo però che possa considerarsi al 100% acqua distillata. Appena riesco ad interpellare l'ufficio tecnico spero di darti una risposta sicura!

gbking

Eisen, permettimi una domanda: come mai questa curiosità?

Non mi dirai che non si trovo l'acqua distillata dalle tue parti?!! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

lelef

tutto quanto è in sospensione in aria finisce nella condensa del condizionatore, c'è di tutto metalli, idrocarburi, polvere, spore muffe funghi.
è così contaminata da non poter essere nemmeno definita potabile.
Se proprio vuoi fartela da solo magari trovi qualcuno che non ha ancora buttato l'"alambiccus alambiccus" o come cavolo si chiamava

Azrael

Priva di sali minerali, non aggressiva (no calcare), non acida, non potabile perchè comunque sporca (polveri, ecc...) però si può considerare distillata perchè priva di calcare!

non è però il massimo come acqua, dipende per cosa la devi usare! Nel radiatore e nelle batterie io non la metterei in quanto non pulita al 100% e quindi rischi che ti sporchi i condotti o li intasi!

antarctica

#8
Che io sappia per avere acqua distillata si deve portare il liquido alla temperatura di ebollizione (la temperatura varia con la pressione presente sul fluido) facendola poi condensare; tutto cio' che bolle prima o dopo va scartato (il residuo). E' comune pensare che l'acqua bollita sia distillata ma chimicamente non è così.
Si arriva all'acqua demineralizzata filtrando l'acqua con mezzi chimici dalla quale si eliminano le molecole appunto minerali (es. filtri anti calcare)
Nell'acqua di condensa dei condizionatori è invece condensato tutto.... quindi non è acqua distillata ma semmai "abbastanza" demineralizzata.
Penso che se uno la vuol mettere a tutti i costi nel radiatore o nel ferro da stiro lo può anche fare previo filtraggio con carta o cotone.

PS: hai forse il radiatore bucato ?...  
...eh no perchè una volta riempito il radiatore (a costo irrisorio), l'acqua se mantieni il vaso non la aggiungi più e la cambi una volta ogni 1-2 anni....



Get a ride in the wild side !

aisenauer

Citazione di: gbking il Luglio 13, 2007, 11:01:21 AM
Eisen, permettimi una domanda: come mai questa curiosità?

Non mi dirai che non si trovo l'acqua distillata dalle tue parti?!! :)

è solo che il mio cond ne produce na 40ina di lt al giorno, e pensavo che magari ne metto da parte na bottiglia per ogni evenienza...
ma se poi alla batteria e al radiatore viene la salmonella allora lasso perde...

;D

belzebelze

#10
Quaranta litri al giorno???? Ma "cond." sta per condizionatore o per condominio? (ammesso che con fosse cond.., in quel caso ricordati che sono monouso e fatti vedere da un andrologo) Comunque, dipende tutto dalla marca. Se è un Daikin o un Ghibli l'acqua va bene per la Dakar............... :D

Azrael

40 litri mi sembra un pò troppo!

jimbo

40 litri  :o :o ??  Ma dove vivi, all'equatore? Mizziga che umidità c'è dalle tue parti... Comunque, accetta un consiglio: lascia perdere... Se proprio ti piange il cuore a buttarla via puoi sempre usarla per innaffiare le piante  ;)  :D  :D  :D

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein