Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

prego, figurati, i problemi, poc'anzi descritti, potrebbero verificarsi  al pattino catena allungando oltremodo i rapporti dovuto ad un elaborazione molto spinta dell xr mantenendo la campana originale
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianfry

Citazioneun'altra piccola considerazione: i dominator 88 e 89 hanno il kick starter, eliminato poi negli anni seguenti. in caso di trapianto del kick starter dall' xr al domy dal '90 in avanti, bisognera' tornire internamente la boccola dell'ingranaggio di rinvio, per poterlo alloggiare, in quanto l'albero secondario domy risulta essere di diametro maggiore. dal 94 / 95 in avanti, la pompa olio cambia, ed anche la relativa tubazione. riconoscibile per il carter frizione differente. (quello col finto coperchio fissato con una brugola centrale)

caspita Rickyx non avevo notato questo  ??? sto perdendo colpi forse la vecchiaia  ? :P



dominator





xr





rickyx

non e' la vecchiaia :D :D :D e' che sono io vecchio  :nonno: :nonno: di questo lavoro!!!! gli ingranaggi del secondario pero' sono compatibili fra loro... ;) ;)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianfry

l'albero motore dominator ha una corsa maggiore di 2mm , più robusto e risulta più lungo nella zona dell'innesto volano , anche il controalbero è più pesante e differenzia nell'ingranaggio non come denti ma come forma ( 1.300 gr domi - 1.100 gr xr )

             dominator                                                               xr












rickyx

il contralbero domy e' anche dotato dell'ingranaggio sfalsato con molle per il recupero del gioco, mentre lxr presenta un ingranaggio ordinario
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianfry

ingranaggi cambio dominator :        ---- 32 - 23 - 25 - 20 - 28                                      3.340 gr
                                                              12 - 23 - 20 - 25 - 16 ---- pignone

ingranaggi cambio xr              :        ---- 31 - 23 - 25 - 21 - 28                                      3.300 gr
                                                              13 - 23 - 20 - 25 - 17 ---- pignone

Gianfry

volano dominator 2.860 gr                             volano xr 2.340 gr




Gianfry

 :) bene ora sceckero tutto in un bidone e passo al rimontaggio del mio xr  :D ;D

teo

gianfry perche' non saldi i carter "per lungo" e fai un XR bicilindirico???????????????????? :P :P :P :P :P

Gianfry

 
Citazionegianfry perche' non saldi i carter "per lungo" e fai un XR bicilindirico?
??? ... :hahaha: :hahaha: no mi piace di più il mono  :hahaha:

JUSTFE

ciao.
Anche io ho messo ho messo il motore Dominator e tutto l'impianto elettrico (frecce incluse) sull'XR, e avrei una domanda.
Ci sono controindicazioni di tipo elettriche/elettroniche nel montare il volano XR (+ leggero) sul motore Dominator?
Il volano più leggero comporta una diminuzione della corrente prodotta, o la corrente è indipendente dalla massa del volano?

Grazie in anticipo per il chiarimento.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

festerr

Io ho messo cilindro e testa di xr 88 (nikasil) come modifica economica su basamento dominator (e ciclistica xl):il motore và FORTISSIMO e prende i giri molto alla svelta,mai provato un xl/xr/dominator così.

fm

lelef

non posso che confermare quanto avete già accennato, il kit hrc non era nientìaltro che cilindro e pistone dominator, anche le camme delle 2 moto , l'unica differenza nei modelli con decompressore automatico è che la taratura del decompressore complice un manovellismo più leggero e quindi irregolare nell'xr aveva una taratura con regime di "stacco" più basso.
Il carburatore più prestante ma più scomodo negli avviamenti dell'xr , l'air box e l'impianto scarico oltre ad un alternatore che chiede molta meno energia al motore davano quei cavalli in più, infatti molti montavano l'alternatore tipo America (mercato usa appunto) che era ancora più ridotto come avvolgimenti (non era studiato per alimentare anche frecce e clacson).
C'è stata nel corso degli anni una versione xr più cattiva delle altre, aveva tutta l'ingranaggeria alleggerita tramite foratura ed i condotti ,caso raro per le giapp ,erano riassestati negli accopiamenti col collettore a mano.
La primaria dominator faceva parte del kit per 2 motivi, è a denti diritti che rispetto agli elicoidali assorbono meno energia(e già qui si guadagna mezzo cavallo) e allunga il rapporto facilitando la vita al cambio, il cambio non sis spacca per la potenza ma per la coppia applicata, siccome la pot è il prodotto della coppia per le rivoluzioni se faccio girare più veloce un albero a parità potenza applico meno coppia e il cambio essendo meno stressato risulta più robusto.
Vendere cose uguali tra 2 moto come se fossero un kit per una ed un ricambio per un'altra è tipico delle case giaponesi (ora anche ducati e land rover ci stanno giocando con questo sistema), i ricambi xr li vende dallara quelli dominator sibimotor.
Se chiedo a sibi le guarnizioni xr 600 mi dice di andare dall'altro ,se gli chiedo quelle dell'xl che sono uguali identiche me le vende.
Comunque c'era di peggio, alla belgarda ci si divertiva a prendere per il cxlo l'addetto ricambi "voglio le guarnizioni per il TT" legge il codice dal microfilm prende le guarnizioni "80.000 lire" ! "no ho sbagliato voglio quelle dell'XT" il commesso ripone le guarnizioni, guarda il microfilm riprende le stesse guarnizioni "40.000 lire"
...."Ma le posso montare sul TT?" risposta "no queste sono dell'XT" non ho mai capito se c'era o ci faceva!
cose del genere son capitate anche per i kit SP1 ed altro.
Qualche cavallino si guadagnava anche montando la testa dell' xl a doppio carburatore ma si perdeva molto ai bassi ed era un macello farli stare nel telaio.
Circuito di lubrificazione e relativa pompa hanno subito negli anni variazioni quasi impercettibili ma rilevanti come efficacia per forma , diametro dei condotti e molla del regolatore pressione.
Se si trapiantava tutto il basamento dominator e si usava il contralbero xr, il motore vibrava poco di più ma era più rapido a prender giri.

Ralf

Citazione di: lelef il Maggio 10, 2007, 22:49:22 PM
...Qualche cavallino si guadagnava anche montando la testa dell' xl a doppio carburatore ma si perdeva molto ai bassi ed era un macello farli stare nel telaio...


Ma montavi anche il doppio carburatore o cambiavi il collettore in gomma per montare il carburatore singolo?
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa