Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

la testa dell'xl o xr piu' datata, ha i 2 condotti di aspirazione distinti e separati.  ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   ma... lelef, scusa, di primarie a denti elicoidali nelle xl o xr anche datate non mi risulta ne abbiano mai applicate.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

Ralf testa ,collettore e carburatori


rickyxnon so dirti l'anno ma sono sicuro che è stata prodotta

JUSTFE

Ho letto tutto e c'è una cosa riguardante la termica che non concordo assolutamente.
I cilindri non sono uguali, ma intecambiabili, testa idem, camme idem, etc. ma il pistone no.
Il pistone del Dommy va con l'albero Dommy e il pistone XR va con l'albero XR.
Nel pistone Dommy la distanza dal cielo allo spinotto è minore che sul XR.
In altre parole, mettendo il pistone XR sull'albero Dommy, Il pistone esce fuori di 1 mm in più rispetto all'XR.
Io ho fatto la modifica esclusivamente per il bottoncino magico,  e avevo ordinato il pistone XR. Una volta montato il cilindro del Dommy, il pistone usciva fuori di 1 mm ((92-90)/2). Sinceramente non me  la sono sentita di fare l'esperimento.
Ho rismontato tutto e ordinato un pistone Dominator.
Mettendo il pistone Dommy con l'albero XR, sicuramente non si fanno danni, ma abbiamo un PMS più basso di 1 mm rispetto all'originale, e secondo me questo comporta un decadimento delle prestazioni.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Gianfry

CitazioneHo letto tutto e c'è una cosa riguardante la termica che non concordo assolutamente.
I cilindri non sono uguali, ma intecambiabili, testa idem, camme idem, etc. ma il pistone no.
Il pistone del Dommy va con l'albero Dommy e il pistone XR va con l'albero XR.
Nel pistone Dommy la distanza dal cielo allo spinotto è minore che sul XR
:-[  JUSTFE ma ... che stai à dì  ??? 

Citazionepistone xr : altezza 63mm - altezza spinotto : da bordo superiore spinotto 45mm - spinotto 24mm
pistone dominator : 62 mm - altezza spinotto : da bordo superiore spinotto 45mm - spinotto 24mm

rickyx

non e' che citava il vecchio xr, praticamente quello con 2 condotti di aspirazione tipo xl x intenderci?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JUSTFE

Si, avevo visto le tue foto e le misure, ma non è quello che mi ricordo io quando ho fatto il mix.
La corsa del dommy è 92, Quella XR è 90. L'albero motore gira su un piano che è lo stesso sia per il Dommy che per l'XR. Se la biella è della stessa lunghezza, sul Dommy il PMS è un mm + alto che sull'XR, e il PMI è un mm + basso.
L'unica spiegazione razionale a quello che dici tu e quello che dico io è:
Io mi ricordo male, ma allora la biella del Dominator è 1 mm più corta di della biella dell'XR.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

orso

 ;D ;D ;D sia le xr che il dominator dal 91 in poi, hanno i pistoni compatibili. difatti sul mio xr 91 montavo basamento albero e biella xr,cilindro e pistone wiseco da 102.4 dominator, ci ho fatto più di 60000 km senza avere problemi. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

lelef

a parte quella a 2 condotti e 2 carburatori , motore quasi identico all'xlr tutti gli altri sono compatibili

Lupin

E' la versione definitiva???

Dal  91 in poi i pistoni XR e Dominator sono quindi intercambiabili???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Lupin

Ralf scrive:

Qualche cavallino si guadagnava anche montando la testa dell' xl a doppio carburatore ma si perdeva molto ai bassi ed era un macello farli stare nel telaio...

ma è vero???

Io ho una testata dell'XR'89 e relativo carburatore.....ma di cosa stiamo parlando??? Di reali differenze o non ne vale la pena???

Tanto ai bassi già la moto si cappotta, ai medio alti non mi dispiacerebbe qualcosa in più...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

homer

io so che la testa doppio corpo con i rispettivi carburatori non ci riesci a farceli entrare nel telaio a meno di non togliere la scatola filtro e relative modifiche,non so quanto ne valga la pena....
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Lupin

Ma io la scatola filtro non ce l'ho più da una vita, comunque ho anche la cassa filtro per il doppio corpo. Il problema è che il mono non è più nella posizione originale e non quindi la cassa ci entra.

Volevo capire cosa cambia in termini di erogazione/coppia/CV.

Se ci fosse una bella differenza potrei valutare di fare il cambio dopo le dovute preparazioni della testata.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ghost

@lupin: nn mi pare una buona idea... dovresti procurarti anche le camme del '85 - '87, che sono diverse da quelle '88 - '98, ti troveresti alle prese con due vecchi carburatori kehin che nn sai dove mettere, per che cosa? cmq che io sappia le bielle domy/xr/xl (parlo del primigenio 589 cc: 100 x 75) sono uguali, ed essendo la corsa dei tre modelli diversa (domy=82/xr=80/xl'83=75) i pistono cambiano in altezza spinotto

Lupin

Appunto, siccome non lo so ho chiesto  ;D ;D ;D

Magari qualcuno ha proprio chiaro quale sia la differenza perchè ha provato/sperimentato questa cosa. Aspetto lumi.

Sul discorso pistone sono pienamente d'accordo, che io sappia la quota asse-spinotto/cielo non è la stessa su XR e Dominator.

Ciao.

;)

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ghost

all'epoca (anni '90) venivano realizzati supermono da pista con meccanica honda, dovendo realizzare motori per la potenza max i preparatori utilizzavano le teste xr '85 - '87 o xl , spesso raddrizzando anche i condotti per raggiungere i 60 cv o giu di li, però montavano carburatori diversi, e cmq erano motori ingestibili ai bassi...