Menu principale

VERNICIARE COPRICARTER MAGNESIO???

Aperto da FRA@, Ottobre 09, 2012, 15:24:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FRA@

Ciao,

vi chiedo, avendo appena acquistato un xr 600 del 1990, se si possono riverniciare i copri carter del motore e se è il caso di non farlo.

Sulla moto sembra sia stata passata una spugna abrasiva per renderli lucidi e mi chiedevo, avendo letto alcuni post, se sia deletereo lasciarli così.

Nel caso in cui si debba fare l'intervento vi chiedo di dirmi che tipo di colore ci vuole e come applicarlo.

Grazie

Webbo

da quello che so il magnesio andrebbe sempre protetto dagli agenti esterni, pena fioritura e sfadamenti del materiale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FRA@

E sai dirmi con che colore o come fare?

Grazie

Webbo

vernice bicomponente, o comunque resistente al calore, ci sono anche delle bombolette apposite,
non ti so dare altre indicazioni
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FRA@

Prevedo quindi che bisognerà smontarli tutti.

Intanto ti ringrazio e attendo qualcuno che magari sappia dirmi il colore corretto.

Grazie ancora

akret

Citazione di: FRIDER il Ottobre 09, 2012, 15:39:58 PM
E sai dirmi con che colore o come fare?

Grazie

A questo punto ammetto di essere interessato pure io alla cosa, in quanto entrambe sono rovinate...

Quindi ricapitolando va bene qualsiasi vernice alto calore in bomboletta ???

Webbo

#6
non quelle da marmitta, ma quelle per carter motore, in Italia non sono facilissime da trovare.

c'è chi dice che la vernice da carrozzeria normale resiste benissimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akret

ma qualcuno che abbia sperimentato e possa dirci la sua a riguardo????

marcor71

Io ho trovato una bomboletta 800 gradi max maier dello stesso colore e poi una di trasparente alta temperatura ed e' venuto perfetta.

Bluto

Citazione di: Webmaster il Ottobre 09, 2012, 17:01:01 PM
non quelle da marmitta, ma quelle per carter motore, in Italia non sono facilissime da trovare.

c'è chi dice che la vernice da carrozzeria normale resiste benissimo
confermo webbo ,per esperienza personale,le vernici professionali catalizzate per la carrozzeria(no bomboletta no fai da te :)resistono perfettamente alle temperature dei carter(l'olio a motore caldo stà sui 90/100 gradi,i carter meno).Il colore corretto non esiste ma bisogna sceglierlo tramite una cartella colori o farlo preparare al carrozziere.Certamente i carter vanno smontati e sgrassati a fondo)
Bisogna prima usare un fondo specifico,se interessa stasera lo chiedo al carrozziere/amico
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

rainbowsix

confermo il tutto ...della normale vernice bicomponente del carrozziere...la ho dal 2007 senza nessun problema....per la serie 90 se nn erro è grigia.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

vrniciati col trasparente dopo averli sabbiai son molto carini,col tempo e il caldo il colore si altera leggermente ma rimangon gradevoli

FRA@

Tenterò la soluzione della bomboletta ad alte temperature e poi il trasparente (ovviamente prima li sabbio) nella speranza di ottenere un discreto risultato.

Anche perchè non ho fretta visto che la sto smontando tutta per riverniciare a nuovo il telaio.

luigifirenze

#13
Riesumo questo argomento se può interessare a qualcuno in futuro.

Mi sono imbattuto nella riverniciatura dei carter in magnesio della mia XR. Sembrava tutto perfetto, poi il disastro. Vi racconto la mia storia:

Li ho sverniciavi con sverniciatore comune (primo piccolo errore anche se non madornale) non andrebbero usati sverniciatori, sono troppo aggressivi per il magnesio.

Poi li ho portati in carrozzeria, finiti di spazzolare e ripulire per bene, per poi: una mano di epossidico, una mano di vernice a solvente (non ad acqua) e infine una mano di trasparente.

Devo dire che il risultato è stato meraviglioso, splendidi, ma troppo bello per essere vero.

Una volta rimontati, il tempo di fare 2 km, li ho guardati e non ci credevo, la vernice con un minimo di calore e movimento, stava già sbollando.

Non sono bastati i santi che mi ricordavo a mente, son salito a casa, ho preso il calendario e li ho chiamati uno ad uno.

Erano tutti li riuniti con me a guardare la moto con disperazione, al che san patrizio mi pare, mi ha messo una mano sulla spalla e mi ha detto "va figliolo va, torna dal meccanico".

Li ho ritirati giù un altra volta, risverniciati alla solita maniera, poi un consiglio vitale di un carrozziere che restaura moto e auto d'epoca.

Mi spiega appunto che il magnesio è una lega di merda bastarda, molto porosa, che talvolta trasuda olio o qualsiasi cosa, per cui i vari substrati di vernice è come se non stessero mai fermi ma si muovono, e quindi o sbollano, o vengono via facilmente al primo urto.

Come da sua indicazione, li ho portati ad una ditta di galvanica a Firenze, me li hanno sabbiati e ripuliti, e poi trattati con questo trattamento galvanico a immersione specifico per magnesio. In questo modo sono predisposti per la verniciatura e, non dovrebbero più innescare una reazione a catena che faccia scendere i santi a controllare la situazione.

Quindi, epossidico o prime, vernice solvente, e trasparente opaco.

Al momento non ho notizie del risultato, poichè sono fuori, al mio rientro verso martedì vi darò aggiornamenti, spero senza santi perchè se dovesse ripetersi una situazione del genere non solo li richiamo tutti giù ma qualcuno rimane con me e non riparte.

a presto!








gpsmax

i carter motore non sono adatti ad una verniciatura triplo strato. troppa roba comunque.

il calore di sicuro bene non fa, e poi con gli stivali (o anche le scarpe normali) si segnano subito, quindi tra l'altro perderci troppo tempo non ha senso. infine, tra olio motore, benzina, fango e sassi sparati a missile... durano poco belli sani...

in effetti, gli originali non sono trattati ma verniciati con un sottile strato di smalto bicomponente, e questa verniciatura dura una vita, un motivo ci sarà pure.

se proprio li vuoi lucidissimi (comunque non resteranno tali per molto) puoi farli fare a polvere. hai una selezione di colori non immensa, ma nella mazzetta standard ci sono un bronzo ed un grigio metallizzato molto simili ai colori originali Honda. oltre ovviamente al nero opaco.

unica accortezza: mascherare con la massima attenzione quello che non deve essere verniciato. i verniciatori a polvere hanno dei nastri adesivi resistenti al calore fatti apposta (la polvere va cotta a circa 200°). se non mascheri, poi ti spaccherai le mani per togliere la vernice dalle parti dove non serve: la polvere, dopo la cottura, è durissima.

per sverniciare i carter in magnesio, in ogni caso, la soluzione migliore è la pallinatura con microsfere di vetro. in alternativa, si possono carteggiare come qualsiasi lamierato con carta abrasiva del 400 ad acqua.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.