Menu principale

forcelle accorciate

Aperto da Tomminoo, Giugno 20, 2012, 15:42:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

hola gente , ho da porvi una domanda...
per accorciare le forcelle di parecchio , si puó tagliare lo stelo e rifilettarlo per rimontarlo sul piedino originale?
parlo delle Showa 47 chiaramente :diavolo3: :diavolo3: :diavolo3:
(ma il discorso si puó estendere a tutte le usd)
ciaoo grassie ;)

lelef

si ma di solito è più facile accorciare la parte interna se non ha salti di quota strani
ma se devi fare una cosa corta corta stile stradali bè prendi delle forche da strada ed al posto dei tappi fai delle prolunghe

Tomminoo

Lelef io vorrei accorciare lo stelo che si avvita ai piedini , penso che sia questo la parte interna...
Showa 47 con corsa di 10cm 8) 8) 8)
il procedimento é smontare lo stelo , tagliarlo nella parte bassa di quanto si necessita , rifilettare la parte finale per avvitarlo sul piedino , ........ e dentro? che si fa?
ciaoo ;)

mauro981

Ahoooo!!!   Ma la fai finita??  èèè?? 



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Cubanonano

Un pazzo... sei un pazzo...  ;D

Secondo me ti conviene trovare delle forche rovesce di una stradale con relative piastre e adattare il resto...
T.S.N.C.

Tomminoo

non lo so Cuba.... vorrei utilizzare le Showa che le rimedio facile  :P  e anche per una facilità e intercambiabilità di pezzi!!!

lelef

Citazione di: Tomminoo il Giugno 20, 2012, 16:05:11 PM
........ e dentro? che si fa?
dentro o meglio dal lato opposto (parte alta) rifai la sede per le boccole di scorrimento

Stefano80

aspe..
non puoi accorciarle troppo...

la parte interna e quella esterna devono essere "coerenti"
altrimenti il "fondocorsa" lo vanno a fare i pezzi sbagliati e si spacca tutto!!!

quando si accorciano boccolandole in pratica si impedisce che si estendano completamente, in questo modo non hai nessun problema, perchè lavorano sempre coretamente..
e se le accorci di 3cm perdi 3cm di cosa.

tu di preciso di quanto le vuoi accorciare e quanta corsa ti serve?

per showa da 47 intendi quelle del cr/crf ? se si occhio che sono a doppia camera.. dentro c'è un sacco di roba!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

Stefano mi ero perso il tuo intervento...
e si le Showa del crf hanno tanta roba dentro...
io le vorrei accorciare parecchio.. da una corsa di circa 300mm vorrei arrivare a 100mm..
non penso sia necessario tagliare lo stelo , basta modificare molla , tamponi etc etc (io non saprei dove cominciare e mi affiderei ad un sospensionista bravo qui a Roma...)
ho letto parecchio in rete , e si potrebbe riuscire ad avere una cosa di 100mm :P

ma questo sarà uno degli ultimi step...
ciaoo ;)

lelef

ma la vuoi montare sull'xr?
perchè con una corsa così ridotta in staccata ed inserimento hai così poco trasferimento di carico da esser controproducente per quella ciclistica, a meno di non stravolgere tutte le quote ed abbassare moltissimo la moto

RAZZO

Con una corsa cosi' ridotta devi "inchiodare" anche il mono.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

CitazioneStefano mi ero perso il tuo intervento...
e si le Showa del crf hanno tanta roba dentro...
io le vorrei accorciare parecchio.. da una corsa di circa 300mm vorrei arrivare a 100mm..
non penso sia necessario tagliare lo stelo , basta modificare molla , tamponi etc etc (io non saprei dove cominciare e mi affiderei ad un sospensionista bravo qui a Roma...)
ho letto parecchio in rete , e si potrebbe riuscire ad avere una cosa di 100mm

secondo me ti costa meno trapiantare una forcella da stradale...

ma senza sapere i dettagli del progetto è difficile dare consigli sensati.
comunque la forcella la puoi accorciare facilmente se togli tanta "lunghezza totale" quanta "corsa"
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

esatto! l'idea sarebbe quella di abbassare di molto la moto lavorando sulle sospensioni 8)
anteriore e posteriore chiaramente!
lo so che prendendo una forcella di una stradale si risparmia tempo e fatica e denaro ma mi piaceva l'idea di montare le Showa47 accorciate :D :D sono un pó vizioso-ato-deficio :P :P

Stefano80

io la mia showa 47 l'avevo accorciata di 30mm
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/index.htm?main=showa&menu=menu

l'unico problema che avrai sarà la molla..
dovrai perforza accorciarla (la puoi tagliare) o dovrai montarne una più corta.

ricorda che se tagli una molla ne aumenti il carico della stessa percentuale.. (tagli il 10% diventa 10% più "dura")
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

senza che apro un altro topic aggiorno questo! ;D

vi ho dato retta e la Showa accorciata è stata  sostituita con un avantreno stradale!
grazie dei preziosi consigli.

ora il progetto è diverso e le forcelle in questione sono quelle dell' XR 650r :-*
hanno un escursione standard di 285mm e dovrei portarle ad avere "circa"(a occhio) 155mm.
è possibile inserire una boccola di 100mm?
ci sono contro indicazioni?
ho letto che dovrei tagliare la molla... vero? (non mi piace anche per l'effetto dinamico che si avrebbe)
magari sono fortunato e ne trovo una già più corta,magari di una stradale o non so?!
chiaramente il posteriore sarà dedicato!

grassie! ciaoo ;)