Menu principale

2 dischi all anteriore

Aperto da sakam, Luglio 06, 2007, 16:02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alvise

Lascia stare! ma perchè... una motina da 135kg con due dischi all'anteriore è una follia. Se aumenti (o raddoppi) la potenza frenante ti trovi senza appello a dover rinunciare alla modulabilità. Se il tuo problema è che la moto non frena, la soluzione passa attraverso mille accorgimenti e perfezionamenti, mentre se è solo una questione estetica mi sembra pura follia mettersi a fare un lavoro del genere, che non è inutile ma addirittura controproducente.
Vai in moto e non perder tempo! Da seduti in sella i dischi non si vedono!

Alvise

Stefano80

io ho visto un KTM (di un ragazzo di ultramotard) con cerchio a raggi e doppio disco ant..
frenata da paura...  da ribaltamento!!!!

se proprio lo vuoi fare.. prova a sentire CLF, lui ti può fare il mozzo con l'attacco per 2 dischi ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


belzebelze

Bah, 2 dischi? Consiglio una sana disintossicazione dalla tunigdrugmania. A che serve?

RC30

Propongo un'alternativa ai due dischi..........quattro dischi!

Avevo già sentito parlare di questa soluzione, da vantaggi in termini di potenza frenante, peso e soprattutto maneggevolezza.

I dischi sono accoppiati a dua a due, con pinze specifiche con tre pastiglie ognuna, i diametri sono estremamente ridotti (230mm) ed è questo dato che porta ad aumentare la maneggevolezza.

I kit sono dedicati alle stradali, con qualche accorgimento (leggi sbattimento) e senz'altro possibile montarli anche su un motard.

Il prezzo è "un po'" elevato (1400 sterline = 2000 euro), pero' bisogna considerare che il kit è completo di tutto (quattro dischi+due pinze+sei pastiglie).

Comunque sono questi:

http://www.beringerbrakes.co.uk/index.php?f=data_4_disc_system&a=0


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

li avevo visti all'eicma, anno similitudini aereonautiche!! i jet hanno i freni fatti sul principio delle frizioni motociclistiche, siamo instradati bene!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Agosto 02, 2007, 04:30:22 AM
li avevo visti all'eicma, anno similitudini aereonautiche!! i jet hanno i freni fatti sul principio delle frizioni motociclistiche, siamo instradati bene!!! :D :D :D

Tra un po' ci "passeranno" anche le ali...........:D

Comunque mi stanno facendo venire l'acquolina in gola........:D.........meglio evitare questi pensieri............;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

mvc76

#21
Ma che sia reale che 4 dischi e 2 pinze pesino meno di 1 disco (ok di maggior diametro) e 1 pinza?  :hmmm:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Barte

#22
Già qualche anno fà quei Beringer "doppi" li provò Motociclismo....non ne uscirono molto bene  :hmmm: (in confonto alla spesa)


Lancio un'altra idea..perchè non montare un perimetrale?  :P
Certo andrebbe cambiato anche il cerchio.. ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Citazione di: mvc76 il Agosto 03, 2007, 11:52:30 AM
Ma che sia reale che 4 dischi e 2 pinze pesino meno di 1 disco (ok di maggior diametro) e 1 pinza?  :hmmm:

No, non è reale, infatti nel sito il confronto di peso viene fatto solo tra i dischi e non tra le pinze.  ::)

Ad ogni modo rileggendo bene la pubblicità che ne fanno ho notato una forzatura, ossia, questo è un sistema dedicato alle supersportive, moto con due dischi e due pinze, solo che nella lista dei vantaggi comparano la potenza frenante di un disco singolo contro i quattro del kit.  >:(

Nel confronto del peso invece, credo che siano vicino al reale, ho provato a confrontare la superficie frenante di un 320 con quella di due 230, il valore dei secondi è inferiore al primo, quindi anche il peso delle piste stesse è inferiore, il chilo circa di differenza ci deve'essere tutto.

Le pinze dovrebbero pesare un po' di più vista la loro maggiore larghezza e la presenza di sei pastiglie al posto di quattro, questo peso in più (comunque contenuto) va a gravare sul funzionamento della sospensione in quanto massa non sospesa.

Il vantaggio dato dai dischi però è incomparabile in quanto oltre ad essere anche loro "massa non sospesa", sono anche organi in movimento sottoposti ad effetto giroscopico, quindi se quest'ultimo è davvero tre volte inferiore all'originale come dichiarano (dato facilmente verificabile matematicamente), allora i benefici nella guida devono essere sensibilmente apprezzabili.

Insomma, è una soluzione "esotica" con un fondo di fascino, sarei curioso di provare una moto con un impianto simile.


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Citazione di: RC30 il Agosto 03, 2007, 23:19:47 PM
Insomma, è una soluzione "esotica" con un fondo di fascino...

Quoto e aggiungo....se un'impianto del genere non si è mai visto sulle moto che corrono in pista per davvero vuol dire che non è poi così conveniente (così come l'esotico disco perimetrale)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

Citazione di: Barte il Agosto 03, 2007, 23:44:53 PM
Citazione di: RC30 il Agosto 03, 2007, 23:19:47 PM
Insomma, è una soluzione "esotica" con un fondo di fascino...

Quoto e aggiungo....se un'impianto del genere non si è mai visto sulle moto che corrono in pista per davvero vuol dire che non è poi così conveniente (così come l'esotico disco perimetrale)

Forse in gara non viene usato perchè usando già dischi in carbonio il peso si riduce, inoltre credo che il cambio gomme sia più complicato.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Barte

Citazione di: XR17 il Agosto 04, 2007, 14:28:01 PM
Forse in gara non viene usato perchè usando già dischi in carbonio il peso si riduce, inoltre credo che il cambio gomme sia più complicato.  :) :) :)

Non sono sicuro che i dischi in carbonio li usino solo per il peso inferiore  :)
Credo sia una questione di coefficente di attrito e capacità di reggere temperatute elevatissime (tant'è che se la pista è "lenta" o "fredda" tanto da non permettere di tenerli in temperatura non li usano nemmeno...)

Il cambio gomme inoltre nelle gare di moto non ha molta importanza, visto che non si effettua "in corsa"...

Mi è venuto in mente un'altro sistema "alternativo".. il CBW (Central Brake Wheel) di "Brakko"..qualcuno se lo ricorda? 
In pratica è un solo grosso disco al centro della ruota..
Purtroppo non trovo nessuna foto  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Gogo

Citazione di: RC30 il Agosto 02, 2007, 01:17:46 AM
Propongo un'alternativa ai due dischi..........quattro dischi!

Avevo già sentito parlare di questa soluzione, da vantaggi in termini di potenza frenante, peso e soprattutto maneggevolezza.

I dischi sono accoppiati a dua a due, con pinze specifiche con tre pastiglie ognuna, i diametri sono estremamente ridotti (230mm) ed è questo dato che porta ad aumentare la maneggevolezza.

I kit sono dedicati alle stradali, con qualche accorgimento (leggi sbattimento) e senz'altro possibile montarli anche su un motard.

Il prezzo è "un po'" elevato (1400 sterline = 2000 euro), pero' bisogna considerare che il kit è completo di tutto (quattro dischi+due pinze+sei pastiglie).

Comunque sono questi:

http://www.beringerbrakes.co.uk/index.php?f=data_4_disc_system&a=0


Piero

Cavolo propio belli!!
Ma come funzionano? Io ho capito che i pistoncini esterni della pinza schiacciano le due pastiglie contro i dischi e il tutto contro la pastiglia centrale chiudendo tutto a "pacchetto", ma quando la pastiglia centrale si consuma e non è più dello spessore "come da nuova" cosa succede? i pistoncini continuano a spingere i dischi e non trovando più il giusto spessore (della pastiglia centrale) vanno a flettere le piste frenanti? ??? :-X oppure le piste scorrono sul castello? ???
Spero di non aver capito male il funzionemento di questi freni ed essermi spiegato... :P

RC30

#28
Citazione di: Gogo il Agosto 04, 2007, 16:50:51 PM
....:-X oppure le piste scorrono sul castello? ???......

E' proprio così che funzionano, i dischi sono flottanti, quindi scorrono sulla flangia per poter chidere a pacchetto tutto il sistema.  ;)


Citazione di: Barte il Agosto 03, 2007, 23:44:53 PM
....se un'impianto del genere non si è mai visto sulle moto che corrono in pista per davvero vuol dire che non è poi così conveniente.....

Citazione di: XR17 il Agosto 04, 2007, 14:28:01 PM
Forse in gara non viene usato perchè usando già dischi in carbonio il peso si riduce, inoltre credo che il cambio gomme sia più complicato.....

Citazione di: Barte il Agosto 04, 2007, 16:00:46 PM
....Il cambio gomme inoltre nelle gare di moto non ha molta importanza, visto che non si effettua "in corsa"...

E' vero che ciò che viene utilizzato in gara in genere è la soluzione tecnica più efficace ed è anche vero che si potrebbe ridurre ulteriormente l'esiguo peso dei dischi in carbonio utilizzandone quattro di minor diametro, però credo che il mancato utilizzo di un sistema così particolare sia dovuto più che altro a questioni aerodinamiche, l'impatto all'aria è certamente più "importante" con la soluzione Beringer che con due dischi tradizionali e poi le pinze più larghe perdono qualcosa in rigidezza, caratteristica (quella della rigidezza) che nelle competizioni ad alto livello è un'aspetto fondamentale.

Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Citazione di: Barte il Agosto 04, 2007, 16:00:46 PM

Non sono sicuro che i dischi in carbonio li usino solo per il peso inferiore  :)
Credo sia una questione di coefficente di attrito e capacità di reggere temperatute elevatissime (tant'è che se la pista è "lenta" o "fredda" tanto da non permettere di tenerli in temperatura non li usano nemmeno...)

I dischi in carbonio oltre ad essere leggerissimi hanno la particolarità di fondersi letteralmente in frenata creando microsaldature con le pastiglie sempre in carbonio, così la frenata è molto più potente. Il problema è che funzionano solo sopra i 400 gradi (mi pare), sotto frenano pochissimo. Infatti sul bagnato si montano i dischi in acciaio.  :) :) :) :)

Il cambio gomme è importante durante le qualifiche.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!