Menu principale

2 dischi all anteriore

Aperto da sakam, Luglio 06, 2007, 16:02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sakam

salve volevo chiedere se fosse possibile montare 2 dischi all anteriore su xr del '91 in modo da renderla (a mio modo) + cattiva...se fosse possibile, oltre ai possibili svantaggi, che modifiche occorrerebbe fare?

Webbo

verificando la fattibilità dovresti trovare dei cerchi in lega che permettano il doppio disco e dopodichè  montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...

ma che te ne fai ? un disco da 320 con una buona pinza e pompa va più che bene.. e ti cappotti lo stesso..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

#2
Potresti utilizzare il mozzo di una di quelle bicilindriche da deserto tipo: Africa Twin, SuperTènèrè o Elefant.

Poi come dice il Web, dovresti montare uno stelo sinistro a destra per via degli attacchi e farti fare una staffa apposita per la pinza oppure prendere dalle moto citate prima anche gli steli ed adattare le piastre.

Lavoro fattibilissimo.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di montare due dischi di piccolo diametro, 240mm ad esempio, accoppiati hanno un'efficacia simile al singolo da 320, il minor diametro però diminuisce l'effetto giroscopico ad onta dell'aumento di peso, migliorando sensibilmente la maneggevolezza e la reattività dell'avantreno, oltretutto la frenata diverrà più equilibrata in quanto priva di svergolamenti forcella.

Come pinze potrebbero andare benissimo anche quelle a due pistoncini flottanti che sono più leggere delle quattro pistoni, così compensi leggermente il peso dovuto al maggior numero di componenti.

Dimenticavo, la pompa freno dovrà essere da 19.


Ciao e buon divertimento.


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Gogo

Io proverei a montare tutto l'avantreno di un'Africa twin :P...se riesci a trovarlo usato l'unica modifica che devi fare è costruirti un nuovo perno delle piastre e raggiare un cerchio da 17 sul mozzo Africa e tieni tutto il resto...pinze dischi pompa ecc. Poi se vuoi puoi sempre sostiture i dischi con quelli della braking pompa stradale da 19 ecc ecc
E se invece vuoi fare lo sborone :P fino in fondo ed avere gli steli rovesciati ci metti un avantreno Ktm Lc8...ma qui spenderesti come comprarti un'altra xr anche perchè non sò quante possibilità ci sono di trovare (tutto il blocco o singoli pezzi) qualcosa di usato..ad un prezzo umano...parlo in proporzione alle mie finanze :P :P :P :P :P :P :D :D

meccano69

Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
..........

ma che te ne fai ? un disco da 320 con una buona pinza e pompa va più che bene.. e ti cappotti lo stesso..  ;)

Qualche tempo fa' ci aveva anche "provato" un pilota del campionato Supermoto ( forcella a foderi rovesciati, doppio disco ant. 240mm , moto KTM "Factory"); .... ma pare che dopo siano  tornati alla "soluzione tradizionale"...

OT:
X The Web...

Sai che son più di 20 anni che Nessuno mi dà più del "Garzone Tuttofare"? ? ?  :D ;D :D ... la cosa non è che mi garba tanto ...
mi appello alla Tua Clemenza e Sommo Potere!   :) ;D

Fine OT

Mura

Citazione di: meccano69 il Luglio 06, 2007, 18:46:30 PM
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
..........

ma che te ne fai ? un disco da 320 con una buona pinza e pompa va più che bene.. e ti cappotti lo stesso..  ;)

Qualche tempo fa' ci aveva anche "provato" un pilota del campionato Supermoto ( forcella a foderi rovesciati, doppio disco ant. 240mm , moto KTM "Factory"); .... ma pare che dopo siano  tornati alla "soluzione tradizionale"...

OT:
X The Web...

Sai che son più di 20 anni che Nessuno mi dà più del "Garzone Tuttofare"? ? ?  :D ;D :D ... la cosa non è che mi garba tanto ...
mi appello alla Tua Clemenza e Sommo Potere!   :) ;D

Fine OT

scrivi piu post e passerai di grado...... :P :P ::)

XR17

Anch'io proverei a trapiantare l'avantreno di un'africa twin o di un transalp.  :) :)
Ma secondo me su un leggero motard da 140 chili il 320 con pinza e pompa buone è già più che giusto.  :) :)
Con il doppio disco da 256/276 rischi di rabaltarti o comunque ti porti dietro peso per niente.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
...montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...

così a prima vista nn mi pare fattibile, il fodero sx nn si pò montà a dx, l'aggangio del perno verrebbe dietro al fodero e l'attacco pinza davanti...

mvc76

Citazione di: aisenauer il Luglio 16, 2007, 18:39:36 PM
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
...montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...

così a prima vista nn mi pare fattibile, il fodero sx nn si pò montà a dx, l'aggangio del perno verrebbe dietro al fodero e l'attacco pinza davanti...

Credo che il Web intendesse che serve montare un fodero fatto come il sx (cioè con attacco pinza) anche sul lato dx...


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Gogo

Citazione di: aisenauer il Luglio 16, 2007, 18:39:36 PM
Citazione di: Webmaster il Luglio 06, 2007, 16:07:23 PM
...montare un fodero sinistro della forcella al posto del destro.., trovare 2 staffe portapinza una sx e una dx e comperare 2 pinze...

così a prima vista nn mi pare fattibile, il fodero sx nn si pò montà a dx, l'aggangio del perno verrebbe dietro al fodero e l'attacco pinza davanti...

In che senso? penso invece che si possa fare....giri il fodero e tieni l'attacco dietro e il foro del prno davanti, certo che devi inventarti/costruire un nuovo perno ruota ed una nuova flangia per la pinza.
Se non sbaglio RC30 aveva postato una la foto di una moto che aveva adottato questa soluzione.....ma non ne sono sicuro.
Personalmente non considerei questa soluzione più o meno complicata, ma penso sia fattibile.

orso

 ;D ;D ;D maìììì  tempo addietro un idea simile, mi era venuta.ed avevo comperato un mozzo di un super tenere,per la modifica.poi visto il notevole , ::) ::) SBATTIMENTO  ::) ::) avevo lasciato perdere,per dedicarmi a modifiche più ,fattibili.   :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

 :) col mio impianto mi faccio 80mt con la posteriore sollevata quasi un metro.... che te ne fai di 2 dischi??? orennnnnnnnnnnnnnndiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

genioXR

però i due dischi sono belli....forse inutili per un motard,ma pur sempre belli...
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Stefano80

puoi montare una forcella TransAlp seconda serie e relativo cerchio..
oppure Tenere seconda serie..
o ancora AfricaTwin

il cerchio tenere ti complica un po le cose per via dei raggi...
quelli TA e AT dovresti riraggirli motard abbastanza facilmente...

se no cerca un avantreno Gilera NordWest..  montava una USD con cerchio in lega e doppio disco ant

;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


genioXR

#14
ho appena visto su www.waweracing.com  il cerchio marchesini con doppio disco wawe :pant:.....fantastico....ma il prezzo non lo voglio sapere  :tristino:
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!