Menu principale

sulla frizione idraulica cinese...

Aperto da rxman, Aprile 08, 2011, 16:52:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zazzy61

Arrivata oggi anche a me!! Tranquillo stefano, la pompa mia funge, inizialmente pensavo fosse bloccata invece basta che tiri il pistoncino in fuori e poi premi la leva e vedrai che la pompa tira di nuovo indietro il pistoncino.... Chiaramente con le molle della frizione il pistoncino ritorna nella posizione di riposo!!

Cominciamo: frizione scartata e tutto quanto, cambiato l'olio perchè quello originale puzzava di pesce bollito in una fogna e non mi piaceva per niente.





Provo a montarla (smonto i collettori per lavorare meglio. PROBLEMA 1: il tubo è corto....mancano 10-15 cm approssimativi per farla arrivare al manubrio senza tenerla troppo tesa... PROBLEMA 2: il pistoncino non riesce ad "acchiappare" la bielletta della frizione quando quest'ultima arriva a staccare i dischi della frizione (il pistoncino si innesta nell'incavo della bielletta solo se premo la bielletta....quindi con la frizione un pelo attaccata)...



Possibile soluzione: Creare una nuova staffa che regga l'attuatore in una posizione più vicina alla bielletta (basta spostare la posizione dell'incurvatura di 2-3 cm più avanti)



Per quanto riguarda il tubo io ho fatto una misurazione con un pezzo di corda...Ho seguito a grandi linee il percorso del cavo originale, solo che invece che far andare il tubo verso la bielletta dopo l'ultimo occhiello posto sulla trave del telaio dove scorre l'olio (è una fornace quel punto....squaglierei subito il tubo), l'ho fatto scendere un poco più giù per poi farlo risalire vicino al filtro dell'olio(vedi foto sopra)! In questo modo evito di far passare il tubo tra collettori e cilindro. In totale ho misurato 1,06metri, io arrotonderei anche a 1,15 metri considerando che dovrò spostare anche la staffa che regge l'attuatore!

Comunque sia ho montato "alla san fasò" la frizione sulla bielletta e provato come funzionava tutto l'apparato... Tutto sommato sono rimasto soddisfatto, la frizione sarà pur rifinita grossolanamente ma sembra far bene il suo lavoro! Inoltre la leva sembra essersi ammorbidita!

In questi giorni dovrò inventarmi qualcosa per la staffa e chiedere a qualche amico per un tubo low-cost (quelli della lightech non li comprerò di certo!!!). Di certo, non mollo ora!

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Stefano Pelloni

Ciao Zazzy.

Visto che sei il mio mentore..... ::)
Ti chiedo che tipo di oglio devo mettere per cambiarlo..... :-[
Ti chiedo anche quando riesci a trovare qualche tubo adattabile di postare che soluzione hai trovato... ;D

Poi altra cosa......Ma come cavolo si fa a montarla a manubrio che ha solo un dado di apertura....
Non è che ad aprirla si spacca....Oppure va infilata smontando la manopola... :-[ :-[

Grazie

Zazzy61

#32
La pompa la metti togliendo la manopola e il blocchetto devioluci...per il tubo penso che lo ordinerò su quel sito che ho messo nella prima pagina... Comunque di olio ho messo il dot 5.1, anche se il 4 va benissimo. Ho messo il 5 perché non avevo il 4 in garage

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


RAZZO

Le frizioni idrauliche non funzionavano con gli olii minerali ?

Razzo



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Zazzy61

Sul coperchio della pompa c'è scritto "use only DOT 4"

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Tacco

...anche la PBR lavora con olio freni DOT 4 o 5.1
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Zazzy61

Ieri sono andato da tutti i motoricambi e negozi di biciclette presenti a Livorno ma ho solo trovato raccordi da 10 nei negozi di motoricambi. Il sito di Cesare Allegri non possiede più raccordi da 8mm. Le soluzioni quindi sono due:

1)o faccio una giunzione sul tubo e lascio il raccordo originale sull'attuatore
2)filetto il buco dell'attuatore per potere inserire un raccordo da 10mm

Secondo voi? La prima opzione mi intimorisce non poco.. Non vorrei che la giunzione A lungo andare cedesse e facesse perdere pressione all'impianto. Anche la seconda un pò mi turba in quanto il passo delle viti dei freni mi sembra diverso da quello delle comuni filiere... Si accettano consigli

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


RAZZO

Ok, allora saranno solo le Magura idrauliche (Ktm) che usano olii minerali.  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM


Zazzy61

#39
Piccoli aggiornamenti: ieri io e un mio amico abbiamo costruito una staffa per fissare l'attuatore sul motore dato che l'originale era troppo distante e faceva staccare la frizione. Ecco le foto















Da come potete vedere l'attuatore ora sporge parecchio verso l'esterno.... Ho pensato di creare poi a lavoro finito una protezione di lamiera fissata sulle due viti del coperchio del filtro dell'olio e sulla vite della protezione di scarico. Inoltre per irrobustire la struttura, sfruttando l'altra vite per fissare la staffa originale che regge il cavo della frizione, farei partire una staffa in modo che anche in seguito ad una caduta, non si pieghi la lamiera e arrivi a toccare l'attuatore danneggiandolo.

Per il tubo anche oggi mi sono messo a cercare in qualsiasi negozio, ma niente da fare.... Le soluzioni che mi rimangono sono:

1) tagliare all'incirca a metà il tubo originale e attaccarci un'altro pezzo di tubo mantenendo il raccordo originale da 8 e in seguito comprare un nuovo raccordo da 10mm per la pompa

2) comprare una pompa freno della bici con tubo annesso e raccordo in fondo.... Un mio amico mi faceva sapere se ne vendevano di usate in un negozio di biciclette dove ci ha preso altra roba per la sua bici

3) comprare il tubo da bici che ha postato lelef... La domanda che però mi pongo è :"ci entreranno i raccordi da 10mm in quel tubo??"

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Tacco

#40
...anche le AJP (gasgas) hanno olio minerale...sul K300 del 2007 che avevo, la pompa era brembo e aveva olio freni...

...guarda dove avevo fatto girare la mia sul 600r...magari così ci arriva...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28754.150

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Zazzy61

Ci ho provato, ma purtroppo non ci va, inoltre facendoglo fare quel giro il tubo toccherebbe i collettori.

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


lelef

la staffa agganciata al motore con un solo bullone è rischiosa per il carter e rischia di far lavorare male il pistoncino, valutando corse e spazi a disposizione dalle tue foto penso che se elimini il barilotto fisso sul cavetto del pistone idraulico ,accorci l'astina e metti un barilotto con serraggio a vite guadagni qualche centimetro per mettere il pistone in una posizione più riparata.
Così facendo magari riesci anche a far passare il tubo dietro il cilindro del motore e risalire affiancato al trave telaio sotto al serbatoio

Lupin

Assolutamente d'accordo con Lelef, soprattutto per il fissaggio staffa con una sola vite, il corpo attuatore e lo stelo che aggancia sulla bielletta devono lavorare perfettamente in asse. Con una sola vite di fissaggio la staffetta non ruota solo grazie al serraggio della vite, devi fare una supporto con due viti in modo che sia ben salda e mantenga sempre lo stesso asse di lavoro

Ciao
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

ragazzi, occhio che lo stesso asse di lavoro l' attuatore non lo puo' avere mai... si sposta in accordo con la leva, per via delle geometie che cambiano... per questo il mio e' montato su due uniball.. per azzerare tutti i cambi di geometria.. altrimenti lo stelo flette, si perde forza, e l'usura e le perdite sono in agguato..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0