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Costruirsi un sensore fattaposta per il trip

Aperto da gpsmax, Gennaio 13, 2013, 19:07:50 PM

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lelef

di sensori ce ne sono a tonnellate con le più svariate tecnologie ,l'unico difetto delle ampolle reed è che chiudono meccanicamente un contatto ,tale sistema non genera un on off ma una serie di disturbi-picchi all'apertura ed alla chiusura del contatto, questi pichi vengono visti da un circuito digitale come più passaggi e falsano il conteggio, ci sono filtri per ovviare al problema, se si gira piano taglio tutte le frequenze alte e ovviamente se vado molto veloce la cosa non funzionerebbe, per andar sicuri esistono ampolle reed allo stato solido (erroneamente chiamati così ,in verità son dei proximity) ,hanno più problemi per gamme di temperatura ,se un reed fa da -60 a +210 gradi un proximity fà da -10 a + 40 ,-25+ 80 o oltre per le specifiche militari ma di contro danno un impulso quasi perfetto ,il quasi è per il ritardo di qualche nanosecondo o la deformazione della forma d'onda che restano comunque megaraffinatezze se confrontate con le spurie e i picchi di un reed standard.
i prezzi son comunque bassissimi, solo che non sono altrettanto facilmente reperibili.

Quindi se il vostro trip non è "sfigato" il sistema di Gpsmax è ottimale

jimbo

#16
Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 18, 2013, 08:32:39 AM
oddio... sono una pippa spiegando..............
:-\ :-\ :-\ :-\


Dai Gianfranco, non ti buttare giù così!!
La spiegazione c'era  ;)
Forse è più chiaro se si ricorda che quasi duecento anni fa un fisico scozzese di nome Maxwell ha dimostrato che i campi elettrici e magnetici sono concatenati. In pratica significa che se c'è una variazione in un campo - ad esempio quello elettrico -, si verifica una variazione proporzionale anche nell'altro campo concatenato - quello magnetico - e viceversa.
E' per questo che si parla di elettromagnetismo. Maxwell riuscì anche a dimostrare come i due campi si influenzano (le "famose" 4 leggi o equazioni di Maxwell http://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_di_Maxwell).

Se volete fare un piccolo esperimento alla portata anche dei vostri bimbi, prendete un chiodo di ferro e avvolgetevi attorno un filo di rame (isolato), in modo da avere diverse spire (l'isolamento non deve essere troppo spesso, l'ideale sarebbe un filo smaltato). Maggiore sarà il numero di spire e maggiore sarà l'effetto. Se ora collegate i due capi del filo di rame ad una pila piatta da 4,5 V, vedrete che fintanto chè il circuito è chiuso (c'è un passaggio di corrente) si crea un campo magnetico nel chiodo che si comporta esattamente come una calamita (attirando per esempio una graffetta).
Se ora volete verificare il contrario, collegate i due capi del filo di rame anzichè alla batteria ad un volmetro (o tester o multimetro molto sensibile, in grado di leggere valori nell'ordine dei millivolt). Se si avvicina una calamita al chiodo noterete l'ago del voltmetro muoversi (o la misura della tensione aumentare se trattasi di strumento digitale). Se però starete fermi, non importa quanto vicino, la lettura tornerà a zero.
Vi accorgerete anche che l'impulso di tensione sarà tanto maggiore quanto più velocemente sposterete la calamita...

E' su questo principio che si basa il funzionamenteo dell'alternatore: un magnete (in realtà ce n'è più dui uno) viene fatto ruotare (varia il campo magnetico) attorno ad un insieme di spire (avvolgimento, anche qui ve n'è più di uno). Nell'avvolgimento si manifestano una tensione ed una corrente indotte (forza elettromagnetica o f.e.m.).

A riprova della proporzionalità della variazione, avrete notato tutti che al minimo quando cioè il campo magnetico varia "lentamente" la luce del fanale è fioca, se si dà un colpo di gas, aumenta con l'aumentare della velocità di variazione del campo elettrico, denotando un'aumento di tensione. Se non ci fosse il regolatore di tensione, si raggiungerebbero livelli distruttivi per le lampadine...

Il sensore di cui parla GPSAMAX in questo 3d è invece un pulsante passo - passo a comando magnetico: il circuito viene chiuso quando l'ampolla reed è sottoposta ad un campo magnetico (non importa se fisso o variabile) e rimane chiuso fintantochè il campo è abbastanza forte. Quando il circuito è chiuso, una tensione (in questo caso un impulso a gradino) viene resa disponibile ad un piedino di un integrato che la conteggia (conta impulsi). Una semplicissima logica interna fa fare "due conti" alla "CPU" in termini di frequenza di conteggio (tempo) e numero (spazio). Si sa che spazio/tempo = velocità....  :D :D

Come ha evidenziato giustamente Lelef, il limite è che si possono generare una serie di disturbi che possono portare a false letture, aa questa è un'altra storia  ::)


Spero che sia più chiaro ora.
Ciao!





XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

gpsmax

beh, per evitare il problema dei contatti "spuri" ci sono i circuiti "atirimbalzo" (e questo me lo ricordo bene da quando andavo a scuola...). altrimenti, anche su qualsiasi altro circuito digitale, sarebbe impossibile premere un qualsiasi interruttore on-off: ci sarebbero sempre e comunque dei contatti falsi o doppi, per quanto uno sia "bravo a premere". e su uno stereo da macchina dell'Alpine da 500 Euro, mica si può pretendere che l'utente faccia "pratica di tocco" sugli interruttori...

di sicuro, trattandosi di un circuitino semplice semplice, ce l'hanno anche i trip da MTB, quelli da 30 euro. figurarsi un Vapor o un ICO...

trovato su Wiki, che mi sembra una fonte da cui stiamo tutti attingendo: http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_anti-rimbalzo. in produzione, implementare un circuitino simile costa pochi centesimi, e molti circuiti integrati commerciali ce l'hanno già al loro interno, dove serve.

però rimane (anche se si va un pò OT) il problema del funzionamento del pick-up del motore... quando ne smonto uno, si attacca sempre a qualsiasi cosa di metallico ci si avvicina. quindi, deve avere per forza un nucleo magnetico. e questa è una cosa facile da controllare... se vi smontate il carter frizione...  :)

ed il "pezzo" che ci passa davanti NON è magnetico, anche di questo ne sono certo, in quanto NON si attacca ad altri pezzi di metallo. per questo parlavo di effetto Hall, lo stesso che si verifica nei pick-up delle chitarre elettriche. per certo, le corde di una chitarra NON sono magnetiche... e sempre per certo, ai pick-up delle chitarre il metallo viene attratto.

qualche tecnico elettronico ci aiuta...?

comunque l'unico caso che ho visto di sensore "strano" è quello del trip Honda. tutti gli altri hanno sempre il robettino che ho proposto all'inizio del tread: semplice, economico, affidabile, sia pure con tutti i limiti di un filo elettrico lungo e sottile dalla ruota al manubrio.

tanto per dire, alcuni trip da MTB oggi sono wireless, cioè non hanno più il filo tra ruota e comuter sul manubrio... ma se passate un magnete vicino al sensore, si sente sempre il "tic" della chiusura delle lamelle dell'ampollina reed. credo che questo, alla fine, sia il sistema più usato ed affidabile in assoluto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

che sia magnetico il nucleo del captatore e ferroso il dente o viceversa ai fini elettriomagnetici non cambia nulla, ai fini meccanici è più robusto ed economico far ruotare un semplice pezzo di ferro che un delicato magnete che oltre tutto può afferrare e sparare centrifugando qualsiasi cosa gli si avvicini, che sia limaglia da rodaggio o la scheggia di un dente del cambio.
per i sensori sulle ruote con tutta la ferraglia che gira di solito si preferisce il contrario ,le telemetrie per far risparmiare peso e complessità di solito invece "contano" i bulloni della corona con anche il vantaggio che con più punti nell'arco di un giro si vede bene anche quando e con che rampa si perde aderenza

gianfranco1104

incuriosito sono andato a controllare il pick-up dell'xr650..  e l'anima è magnetica....
ho indagato ancora di più e ho scopertono che esistono 2 tipi di pick-up...
davo per scontato che esistesse solo un tipo ovvero quello con magnete esterno...
quindi chiedo venia per l'errore...

del perchè sulle xr sia magnetico.... la spiegazione di lele è logica... ma un pò stride in quanto se si pensa che il volano gira.....
lo stesso pezzo vagante potrebbe essere sparato dal volano...

ci dev'essere un'altra spiegazione....

gpsmax

forse c'è il fatto che tecnicamente sarebbe un casino fare un alternatore in qualche altro modo: si accettano i rischi del volano che gira coi magneti e punto. comunque un volano magnete si rompe raramente, nella pratica dei fatti...

il buon Lelef invece mi ha acceso la lampadina sul perché Honda faceva quel costosissimo e complicatissimo rinvio contakm con tutti quegli impulsi per giro, per il tripmaster originale di XR e Africa Twin, invece di usare una banalissima ampollina e buonanotte.

più impulsi per giro: maggiore precisione! ... e non mi dite che non ci voleva molto a capirlo, sennò mi suicido al cesso stanotte... >:(

anche se, sinceramente, per l'utilizzo "trip" non ne ho mai sentito la necessità: con l'ICO "vedevo" anche le decine di metri ed i decimali della velocità. con enorme precisione... in un rally, se in un bosco pieno di bivi ti sbagli di 20 metri su una nota del roadbook, va a finire che perdi due ore per ritrovare il bivio giusto. ed io quando ho sbagliato strada ho sempre sbagliato per colpa mia, mai per colpa dell'ICO...

;D
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gianfranco1104

Citazione di: gpsmax il Gennaio 18, 2013, 21:47:17 PM

più impulsi per giro: maggiore precisione! ... e non mi dite che non ci voleva molto a capirlo, sennò mi suicido al cesso stanotte... >:(
io nel vector della mia xr ho 2 magneti...
:D :D :D
potevo metterne anche 4... ma ho fatto questo ragionamento...
con 2 se uno mi si rompe basta che reimposti al volo il vector... con 4 se mi si rompe uno... devo togliere per forza quello contrapposto...

Itan

io ho usato i reed che si usano per gli impianti d'allarme, ci sono centinaia di modelli, da microscopici a grandi, affogati in plastica, in alluminio ecc.. Basta vedere sul catalogo CSA . Funzionano tutti benissimo e non ci sono problemi.

http://www.coopercsa.it/it/prodotti/componenti-sistemi-antifurto/microcontatti
http://www.coopercsa.it/it/prodotti/componenti-sistemi-antifurto/contatti-magnetici-da-incasso

Sulla mia ho usato il reed in alluminio modello 355 legato alla forcella della moto con fascettina in acciaio (Ho fatto un asola tra i due fori) e la calamita di un 401 (l'ho aperto e dentro ci sono due dischetti magnetici con foro, ho preso un dischetto e l'ho posizionato con una vitina sulla plastica all'interno del disco anteriore).

gpsmax

belli, ne ho usato qualcuno anch'io, all'epoca... ma non mi hanno mai soddisfatto in pieno. con questa tecnica puoi farlo realmente cometipare, basta cambiare la forma dello stampo.

poi, l'idea era di far conoscere il sistema di farsi il sensore da soli, e mi pare che ci sono riuscito...

8)
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Jd93

Citazione di: gpsmax il Gennaio 13, 2013, 19:07:50 PM

so bene che nel forum si trovano altre guide su come montare il trip da bici, ma l'idea qui era realizzare il sensore, che invece è un affarino delicato, molto critico a seconda del montaggio richiesto, e spesso non si trova quello che vi soddisfa in pieno. ma con una manciata di euro ed un paio d'ore di lavoro, ecco la vostra bellissima trasmissione del sensore, compatibile anche coi i trip ICO da rally e tutti i trip digitali. affidabile, robusta e soprattutto... fattapposta... !

;D

Riesumo questo post..

partendo da un contakm da bici, il sigma mc10 è possibile andare ad aggiungere un trip digitale ICO? come bisogna procedere

gpsmax

il Sigma e l'ICO dovranno avere spinotti femmina identici, in modo che attacchi il cavo del sensore a quello che ti serve.

quando facevo rally continuativamente avevo due sensori (e due magneti, chiaramente), uno per lato della ruota. poi c'era un ICO ed un Sigma, tutti con spinotti compatibili. così facendo la figata è che, in caso di rottura, puoi sempre spostare lo spinotto sull'altro sensore e vai via liscio.
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Webbo

aggiungere no, sostituire, come ha detto max si..
per aggiungere devi aggiungere una frusta con sensore.. magnete potresti usare lo stesso
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Jd93

L'ex proprietario aveva dal sensore sulla forcella un cavo femmina a cui collegava il trip.....ma l'ha tolto dandomi la moto....devo provare a sentirlo