Menu principale

honda xr 500 r 1981

Aperto da Namor, Settembre 13, 2018, 21:23:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Namor



BUONASERA TUTTI HO APPENA ACQUISTATO AD IMOLA UNA XR 500 R 1981

DALL ETICHETTA SUL TELAIO CONFRONNTANDOLA CON I DATI TROVATI SUL SITO CMSL NON RISULTEREBBE ESSERE UN XR , MA SIA IL TELAIO CHE LA COMPONENTISTICA E DELL XR 500.

QUALCUNO PUO' AIUTARMI


TARGHETTA SUL TELAIO RIPORTA IL SEGUENTE CODICE    PD 02 DGM 50687 DM E3 41R 0038995

MOTORE   PEO 1E  5204792


N. TELAIO  XPD 02   5013848

LA MOTO MI HANNO DETTO CHE VIENE DALLA REPUBBLICA DI SAN MARINO ED E' RADIATA.

CON PD 02 RISULTA HONDA XL   

QUINDI NON RIESCO AD ARRIVARNE A CAPO.

SALUTI  ANDREA  335 7841334

NON RIESCO A POSTARE LA FOTO DELLA MOTO

SALUTI E GRAZIE
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981

gpsmax

innanzitutto ti pregherei di non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare. ma magari non lo sapevi, quindi no problem.

riguardo alla tua moto, ci sono alcune incongruenze:

- il PD02 è in effetti l'identificativo delle XL500R, costruite a partire dal 1982. il modello precedente aveva due ammortizzatori, quindi se la tua ha il mono è sicuramente una '82

- la targhetta con la scritta DGM.....OM significa che la moto è stata omologata presso la Motorizzazione, e questo è impossibile per una XR500R perché all'epoca erano importate tutte parallelamente una ad una, ed immatricolate con vari escamotage. ma mai dalla Honda, l'unica che può far avere l'omologazione DGM ad una moto (tralasciamo i particolari tecnico/burocratici, fidati...)

- il telaio di XR500 e quello delle XL era molto, molto simile. praticamente indistinguibile, se non le vedevi da vicino assieme.

- il fatto che provenga da San Marino puzza tantissimo, soprattutto senza uno straccio di documento che lo provi. e puzza anche il fatto che sia stata radiata... sempre senza nessuna pezza d'appoggio documentale.

temo quindi che, sovrastrutture "XR" a parte, la moto che hai sia una "normale" XL500R. posta qualche foto ben fatta, ci sono dei tutorial passo passo qui nel forum nella sezione apposita. vedrai che è facile.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Namor


mmmm mi puzzava anche a me ma se vedi le foto e' un xr a tutti gli effetti, non riesco a postare foto mi puoi aiutare.

grazie ciao andrea  335 7841334
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981

Bluto

#3
   

la mia xr 500 r 1981 aveva questa piastrina e come dice giustamente  Max la sigla riportata sulla tua è relativa ad xl
possibile che sia un tarocco anche se all'epoca le poche xr 500 r immatricolate in italia riportavano dati  assurdi sul libretto(la mia ad esempio era registrata con ruota anteriore da 23 (quella delle xls per intenderci)



il telaio xr se non sbaglio differiva per alcuni rinforzi uno dei quali,molto evidente,è la parte in tubi che regge il parafango posteriore

al di là delle difficoltà di avviamento(non aveva decompressore automatico e scalciava di brutto)dei freni a tamburo e dell'impianto elettrico 6v è una gran moto agile e reattiva grazie alla sua leggerezza e al baricentro basso

per mettere le foto usa tinypic ,è facilissimo......
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Namor

Ecco le foto p







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981

Namor




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981

gpsmax

allora... mi sa tanto che invece la moto è davvero XR, e la targhetta è posticcia. le targhette identificative di alluminio infatti i Jap le fissano tassativamente coi rivetti di acciaio, mai coi classici rivetti "pop" in alluminio, in cui rimane il foro centrale.

il supporto del serbatoio del mono inoltre mi sembra originale, e la XL davvero non ce l'aveva. il motore invece è ancora un pò dubbio, non vorrei che fosse un motore XL trapiantato...

smonta e vai più a fondo, credo che ne valga la pena. almeno sarai certo di quello che hai...!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Namor

grazie max in questo momento sei il mio unico riferimento attendibile . Mi hai tirato un po su il morale , vado sicuramente avanti.
nel frattempo ho chiesto informazioni al concessionario guidi di san marino , spero mi risponda . io sono 3 giorni che cerco su internet ma si trova ben poco a parte le foto .
grazie per il momento , ti aggiornerò sulle evoluzioni .
ciao
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981

Namor

Ho ancora dei dubbi il telaio come si vede in foto inizia con PD 02 e non trovo PE . Sarà mica stata usata nelle competizioni considerato che ha un numero blu 186 e poi immatricolta per metterla su strada come XL e quindi ribattuto anche sul telaio vergine ?
Naturalmente prendendo i dati di una Honda XL ferma o incidentata . Questo mio forte dubbio nasce dal fatto evidente che il telaio e' xr 500 a tutti gli effetti e il numero di telaio credo sia XL a tutti gli effetti .
Sono ancora in attesa di risposta dalla Honda Italia e dal concessionario si San Marino ma sicuramente mi diranno XL in quanto PD 02 ribattuto anche sul telaio .
Che confusione .....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981

Namor




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981


gpsmax

anche io dico ops...

quei numeri mi sembrano molto poco giapponesi e molto ma molto fatti a mano. non so che dire...

ad avvalorare la mia tesi ecco l'immagine dei VIN (Vehicle Identification Number) delle XLR dell'82 (anche se modello USA, ma il numero dei caratteri e la disposizione non dovrebbe cambiare)



tra l'altro, i numeri giapponesi hanno una forma diversa dai caratteri che si vedono sul tuo telaio. quelli mi sembrano molto simili ai punzoni che ho anch'io, comprati dai russi a Novegro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

trovata anche la tabella dei VIN delle XR500R da 81 a 84



il motore sembra rientrare come un 81, il numero probabilmente è più alto perché magari non era una moto destinata al mercato USA ma chissà dove. all'epoca le XR non le trattava nessuno, e le pochissime che arrivavano erano tutte provenienti dalle più svariate nazioni, ed immatricolate fortunosamente.

la cosa strana è che la tua dovrebbe avere comunque un numero di telaio stampato "alla giapponese" e poi magari un altro numero "italiano" probabilmente stampato a mano, come quello che hai tu. mah... aspetta la risposta del concessionario di San Marino, magari chiarisce qualcosa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

dai raga!  :)

è un tarocco ,il telaio è xr e i  numeri ribattuti ad minchiam
mai honda stamperebbe i numeri in quella maniera che definirei a "onda"  ;D
per capire che motore monta inizierei a studiare l'impianto elettrico(che appare evidentemente modificato) e vedere che lampadine monta se è 6v è xr  se è 12v è xl
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Namor

In Inghilterra ho trovato questo
Che ne dite magari gli faccio un offerta .






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981