Menu principale

Preparazione xr650r per viaggi on-off

Aperto da Lorenzo Ma768, Settembre 08, 2019, 11:41:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo Ma768

Ciao a tutti,
Vorrei chiedere un paio di consigli su come preparare la mia Xr650 per qualche viaggio, ho fatto qualche giorno in Austria questa estate in assetto Supermotard ma vorrei passare al fuoristrada facile...in particolare:
- Sella più comoda: non vorrei modificare l'originale ma vorrei comprarne una economia da modificare, consigli sul modello e le modifiche?
- Paramotore, non ho il paracoppa e vorrei montare un paramotore Dominator con porta attrezzi originale, che costa poco e mi porta gli attrezzi, qualcuno sa se si può adattare?
- Portapacchi, quale montare?
- Controlli da fare sul motore con 28.000km? Che non mangia olio...

PS: chi ha parti da vedere, compreso serbatoio acerbis24 o paracoppa originale è ben accetto...


Grazie in anticipo
Lorenzo

lelef

#1
il paracoppa prendi un aftermarket o te lo fai dipende dalla tua manualita'.
il portatrezzi come il domy non e' una magnifica idea ,pur che sia stagno fai un guado o una fangaia ed  e' una palla di sporcizia
Se sei alto prendi una sella oriiginale usata e te la fai imbottire dritta ,per il rivestimento c'e' l'imbarazzo della scelta tra roba /sellai superprofessionali ed il tappezziere auto di zona
portapacchi e rinforzi per portapacchi se cerchi in rete trovi  un sacco di buoni esempi artigianali ,cosa esista ancora in commercio non so.
cupolino alto? paramani tosti per protrggere bene le leve? Luci? ventola radiatore? statore maggiorato?presa 12v per gps ricarica cell? per viaggiare son cose che posson far comodo
leve cambio e freno post  antirottura? c'e' anche il trucchetto del cavetto d'acciaio per evitare sversamenti pesanti
Per il motore controlla le classiche pagliuzze nel filtro e nella retina del telaio giusto per star tranquilli.
un olio un filo piu' denso per macinar km aiuta
e ovviamente se non c'e' gia' un archetto proteggicarter tosto che se ti spezza la catena e sfondi il carter torni a piedi

dipende da dove vai e come vuoi organizzare le soste ma 24lt non sono cosi' necessari e la posizione di guida diventa piu' scomoda

Bluto

per avere una sella comoda si può anche valutare i cuscini con cinghie metti-togli che sono in commercio
pare che siano  efficaci,costano poco ,eviti di cercare una sella usata,andare dal tappezziere etc
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

XR MAN

gia' con un clarke da 16 lt. hai una discreta autonomia, magari se prevedi molto asfalto o comunque sterrati scorrevoli puoi allungare i rapporti..io monto borse morbide anziche' portapacchi e metto dentro anche ricambi e attrezzi, sempre se non sono previsti percorsi impegnativi..qualche anno fa andai in Bretagna, tappe da 600/700km al giorno senza grossi problemi, olio 10-40w sostituito una volta in 4000km di viaggio..

Lorenzo Ma768

Grazie!!!
Molti consigli utili, sicuramente opterò per una sella modificata perché ho provato il cuscino Tucano e non ho avuto grandissimi benefici... dopo 300km ero da buttare...
Per il serbatoio seguo il consiglio del 16 litri e per il paracoppa inizierò con un originale e vedremo...

Argomento cupolino, vorrei aggiungere del plexi all'originake perché le carene in commercio costano troppo per me.
Buoni i consigli per olio, paramani, leve e paracarter...

Per le borse morbide qualche consiglio in particolare?
Io sono in zona Roma e vorrei fare qualche giro in zona e preparare un ,"Marocco" per fine 2020...


lelef

se fai sabbia preoccupati della scatola filtro !

Lorenzo Ma768

Non bastano un filtro di spugna più uno di ricambio?
Comunque la sabbia è un sogno, per ora sono a casa con un tutore articolare al braccio...ci penserò tra >12 mesi

XR MAN

borse morbide per me le migliori sono le enduristan..

Webbo

se fai sabbia-sabbia (tunisia tipo) ti serve un filtro al giorno
lavarlo in quei posti non è sempre possibile, o attrezzati per farlo.
l'airbox del 650R è une mer##a

Citazione di: Lorenzo Ma768 il Settembre 09, 2019, 19:28:19 PM
Non bastano un filtro di spugna più uno di ricambio?
Comunque la sabbia è un sogno, per ora sono a casa con un tutore articolare al braccio...ci penserò tra >12 mesi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lorenzo Ma768

Prendo e faccio miei tutti i suggerimenti!
I filtri li comprerò a stock, mentre su Internet ho trovato uno statore maggiorato e un cupolino economico


Il cupolino dovrei riuscire a montarlo ma per lo statore da 200 ho letto che non è così banale...me lo confermate?


Webbo

non è banale, un po di elettro-hobby lo devi masticare
e recuperare degli schemi simili di cui fare il merge sull'impianto europeo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.