Menu principale

richiesta informazioni aggiornate al 2022

Aperto da lollo_92, Aprile 21, 2022, 14:15:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo_92

#15
Citazione di: ale_sarvaego il Aprile 23, 2022, 21:40:21 PM
Se non ricordo male le valvole ogni 12000 km, operazione semplice ma richiede conoscenza del mezzo o lettura del manuale di officina a causa del decompressore automatico.
Le fasce le cambi quando mangia olio come 1 friggitrice.
Linka che 1 occhio lo buttiamo, ma possiamo solo dirti se è originale o ha accessori di pregio.
Evita l'avviamento elettrico ed esigi i pezzi originali.
Come ti ho già detto è una lotteria .

Grazie per la disponibilità
Ho il link dell'annuncio su fb, non so se c'è anche su altri siti
https://www.facebook.com/marketplace/item/604639557801860/

Come dicevo si vede che è un po vissuta, sella e parafango posteriore sono da sistemare, c'è di buono che almeno ha migliorato i freni, e ha lo scarico. Inoltre dovrebbe aver già fatto gioco valvole e sostituito le fasce.
E poi un prezzo almeno 1000 euro più basso di qualunque altro annuncio che ho trovato finora...

lelef

passati i 40.000 km in genere il motore e´alla frutta, in uso motard quasi una certezza quindi potresti ritrovarti a rifare il motore a breve, o la consideri una rogna o consideri che spesi bei soldi per altri 40.000 vai tranquillo,il che pero´oggi non e´el tutto vero purtroppo.
A rifare un motore oggi infatti´la biella scacciapensieri, quella che risolveva un problema congenito del motore non si trova piu´in commercio quindi puoi rifare il motore ma senza un upgrade molto importante.
Personalmente oggi come oggi un´xr650 non la prenderei, non vedo purtroppo moto odierne che la sostituiscono ma, anche essendo uno che smanetta abbastanza di meccanica eviterei di comprarmi un problema.

lollo_92

Citazione di: lelef il Aprile 24, 2022, 09:47:37 AM
passati i 40.000 km in genere il motore e´alla frutta, in uso motard quasi una certezza quindi potresti ritrovarti a rifare il motore a breve, o la consideri una rogna o consideri che spesi bei soldi per altri 40.000 vai tranquillo,il che pero´oggi non e´el tutto vero purtroppo.
A rifare un motore oggi infatti´la biella scacciapensieri, quella che risolveva un problema congenito del motore non si trova piu´in commercio quindi puoi rifare il motore ma senza un upgrade molto importante.
Personalmente oggi come oggi un´xr650 non la prenderei, non vedo purtroppo moto odierne che la sostituiscono ma, anche essendo uno che smanetta abbastanza di meccanica eviterei di comprarmi un problema.



Ma per rifare il motore cosa intendi, sarebbe sufficiente un cambio pistone e eventuale lucidatura del cilindro oppure va aperto tutto?
Avevo letto che si arriva anche a 50.000 km con il motore originale, ho capito male?
E poi questo discorso della Biella problematica non lo conoscevo...


Il fatto è che per il momento l'alternativa che ho valutato finora tra tutte le ricerche è un husqvarna 630, che è anche più pesante del xr650, non particolarmente affidabile, e del quale non si trovano ricambi.

ale_sarvaego

Se non conosci il problema della Biella significa che non hai letto nulla!
X l'ennesima volta il consiglio è spulciare il forum e i topic relativi al 650.
LEGGI ! ! !
XR 650r born to kick your ass.....

lelef

eh si un po´e´meglio che studi

per i km  bah avevo un amico che col TT e´arrivato senza problemi a 100mila ! poi , non e´ che fosse un fermone digraziato ,se gli davi una motina 2T NON sua nel campetto se la cavava bene.
Solo che per conservare coccolare la sua moto con quella non andava una cippa.
La domanda cosa l´hai presa a fare non ha mai avuto risposta.
ora non e´che uno deve scannare tutte le volte come se non ci fosse un domani pero´i record kilometrici  son sempre anche dei record di moscita´

lollo_92

#20
Effettivamente avevo tralasciato il problema della Biella, probabilmente perché nel sondaggio dove sono raccolti i vari problemi Dell xr ci sono poche segnalazioni in merito tutto sommato.

Mi faccio quindi l'idea che sia effettivamente una mancanza progettuale, ma penso che ogni moto anche di altre Marche abbiano qualche criticità.

Da quello che leggo non c'è stata una moria di xr tutti con Biella rotta, e se si tiene d'occhio i residui metallici nell'olio sembrerebbe che si riesca ad accorgersene in tempo.
Di moto con 50.000 km ne ho viste diverse...

Comunque ora mi farò anche una idea di cosa possa comportare la sostituzione della Biella in termini economici

E poi, a conti fatti, motard più affidabilità Dell xr mi pare che non ce ne sia, almeno questo ha un solo problema circoscritto, gli altri nel hanno decine più sparpagliati (a parte forse il drz che credo se la giochi in quanto a affidabilità)

gpsmax

ho già visto cilindri dei 650 con 50.000 km avere usura (quasi) pari a zero, in quei motori è bastato cambiare pistone e via come prima. ricordo che il cilindro 650 è cromato, non ha canna in ghisa.

la biella è si un problema progettuale, peraltro se fai enduro il problema non si pone quasi mai, voglio proprio vedere chi è lì a scannare un 650 in mulattiera. o anche sugli sterratoni... se invece giri in pista col motard la cosa cambia aspetto, qui le bielle volano basse...

certo che se a paragone prendi una Husky 630, diciamo che l'XR ci fa un figurone a confronto...

un conto economico di una sostituzione biella è presto fatto: 200/250 di biella Prox o HotRod, 120 di rettifica per cambiarla e centrare l'albero, 120 una serie completa di guarnizioni. manodopera a piacere, dipende se fai tutto da solo o vai nella concessionaria Honda di Montecarlo a farti fare il lavoro.

per certo, non basterà comunque quello che ho elencato: ci metterei d'ufficio i due cuscinetti di banco, una bella guardata alle valvole e presumibilmente una rettificata alle sedi, e bisogna vedere come sta il cambio.

quindi diciamo che se stai all'osso ma proprio all'osso spenderai almeno 500 euro di pezzi, mentre nel peggiore dei casi (una o due coppie di ingranaggi del cambio, cuscinetti e servizio completo alla testata) stai sicuramente intorno ai 1200-1500 euro. più la manodopera, chiaro.

stai prendendo una moto da competizione che ha (nella migliore delle ipotesi) almeno 15 anni. le prime ormai hanno oltre vent'anni. considera pure che nella stragrande maggioranza dei casi, il contakm veniva consegnato all'acquirente in una scatola, assieme a pedane passeggero, frecce, portatarga originale orrendo e altra minuteria. quindi i chilometraggi dichiarati possono essere reali solo se la moto è unipro. tutte le altre moto, con 15000 km e sette proprietari... beh, a me viene solo da ridere....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

Dato che mi sarei deciso, e se trovo un mezzo che mi piace lo prendo, Ormai sfrutto il topic come consiglio acquisti, spero che non sia un grosso problema.

Avrei trovato un altro XR650R, di mi piace il fatto che è stato rifatto il motore (Biella, pistone e lucidato cilindro) di recente, il prezzo è abbordabile, ma ha problemi sull'impianto elettrico, pare non vadano luce e frecce .

Quello che volevo chiedervi è, nella peggiore delle ipotesi, quale sarebbe il peggiore dei problemi da dover sistemare per far andare luci e frecce, giusto per essere in regola alla revisione .

Per quanto riguarda il cablaggio ho visto che è piuttosto scarno, sono pochi cavi che si trovano usati a una cifra intorno ai 100 euro, il regolatori di tensione intorno ai 70 euro, e lo statore intorno ai 150 euro

Anche se dovessi cambiare tutti questi elementi farei con 300 euro di materiale.

Volevo capire se mi sfugge qualcos'altro che potrebbe comportare esborsi importanti

Grazie

gpsmax

con una moto molto vecchia, la situazione completa ce l'avrai solo dopo averla comprata ed averci fatto un migliaio di km. a scatola chiusa, prima dell'acquisto, è impossibile dire se sta tutto a posto.

il problema di frecce e luci è quasi sicuramente un fatto di collegamenti, nella peggiore delle ipotesi regolatori (sono due, uno per faro abb/anabb e l'altro per tutto il resto) e se proprio sei sfigato anche lo statore. difficile che entrambi siano out allo stesso tempo, ma potrebbe anche succedere.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.