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XR600R deviata

Aperto da nerone, Dicembre 26, 2014, 18:07:51 PM

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luciano

Citazione di: nerone il Agosto 20, 2018, 13:31:52 PM

Fine del monologo.



Non te la prendere Nerone, questo è un periodo anomalo.
Sono contento che hai risolto. Ciao  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

nerone

Tutti in ferie?

Grazie per la solidarità Luciano

  ;)

gpsmax

io rientrato da pochi giorni...  ;D

interessante comunque la pulizia col WD40. spesso ho litigato forsennatamente con le valvole cut-off, ma ho sempre cercato di sgrassare con benzina, acetone e diluenti vari. il WD40 invece forse potrebbe arrivare dove i solventi non arrivano... la prossima volta ci provo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#168
Nel mentre che stavo a "tribbulà" (E.Jannacci) erano "tutti al mare a mostrà..." (G.Ferri).

Grazie GPS, buon rientro.

Il WD40 spruzzato col suo micro tubicino direttamente sui fori dei condotti esercita una pressione che si aggiunge alle sue proprietà detergenti/lubrificanti. Poi si soffia con altro piccolo tubicino per eliminare l'eccesso di lubrificante: le scorie della benza verde paiono scomparire.

La cosa fondamentale è che quando si lascia la moto perchè si sa che starà ferma mesi è meglio consumare tutta la benzina del carb fino a che si spegne il motore; così si fa con i tagliaerba che oltre alla verde hanno anche l'oilo per la miscela nel carburatore. E sì che lo sapevo...

La prossima volta non mi frega più.

;D

nerone

Postilla al monologo: a volte si pensa di aver attivato il choke, o tirato l'aria o dato il "cicchetto", ma può succedere, come mi è successo, che l'asse della farfalla rimanga bloccato sulla posizione normale perchè la piccola molla che sta all'estremità dell'asse non lavora bene e la farfalla non chiude l'aria. Questa mollettino è inserita dentro un tappo di rame "crimpato" (si dice così) nel corpo del carb. Il bello è che non si smonta per cambiarla e non esiste come ricambio...
:)

gpsmax

se smonti la farfalla dello starter l'alberino dovrebbe uscire e assieme ad esso anche la molletta maledetta.

due cose: dai una molatina con un dremel al filetto delle viti (è ciafrinato, se non lo moli vi al paro dell'alberino, fotti i filetti o spani le teste a croce), e dopo che hai svitato controlla e annota bene di quanto è precaricata la suddetta molletta. così poi la rimonti giusta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Ho smontato l'alberino della farfalla, slabbrando un pò le teste a croce delle viti (poi recuperate martellandone un pò la testa) Non avevo pensato certo a molarne l'estremità col Dremel: grazie del suggerimento Max.
La molletta però è rimasta in fondo e non usciva. Per rimetterla in funzione l'ho forzata leggermente verso il centro dell'asse dell'alberino della farfalla. Non so come è fatta anche se avevo intuito che inserendo di nuovo l'alberino andasse precaricata. Di questa piccola molla non c'è un disegno.

Comunque dopo vari tentativi, previa pulizia dell'alloggiamento dell'alberino e lubrificazione, è tornata in funzione.

La fregatura, se non funziona, è che ci si smarona a scalciare per avviare la moto pensando che il choke sia inserito e invece non c'è per niente, nè la prima nè la seconda posizione.

;)

gpsmax

corretto: se la molletta non funziona, il diaframma non si chiude e lo starter non si attiva.

la molletta c' perché in questo modo, quando il motore parte, il diaframma può aprirsi quando si dà gas. se non ci fosse, il motore tenderebbe a ingolfarsi in un attimo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#173
Giusto!

Non ci si pensa al comportamento dinamico della farfalla col choke inserito quando si apre il gas una volta che il motore si è avviato...e infatti non ci avevo pensato...

Che belli quei vecchi carb col cicchetto che si premeva un bottone fino a quando non usciva benzina!


;D ;D ;D

nerone

Girando sul web ho visto una marmitta originale che sembra cromata e ho pensato che non starebbe male sulla mia dato che i tubi di scarico sono inox:

Secondo voi si potrebbe cromare facilmente e quanto potrebbe costare ?


lelef

quando cromi un pezzo non viene lucido come si puo' pensare, prima devi lucidare a specchio il pezzo poi cromi e resta lucido cromato.
cromare roba che non si scalda e' una cosa uno scarico e' decisamente piu' complesso,
la cromatura comunque in se non e' cara , lo e' la lucidatura.

nerone

Mi sa che è complicato lucidare perchè la superficie è un pò a buccia d'arancia (sbrozzolosa)...
M'informo meglio, grazie lelef

lelef

chi fa di mestiere lucida in 2 minuti roba grezza da fusione, se ci son botte per' non c'e' nulla da fare e si vedranno molto di piu'.
Per esser completi
per cromare ferraccio/acciaio
Prima si lucida a specchio poi si sgrassa meticolosamente ,esistono anche bagni apposta.
Poi si zinca ,poi si rama e solo dopo si croma dopo tutte le fasi si lucida sempre e si sgrassa

Finito tutto se ci son delle cavita' bisognerebbe detergere a pressione pesantemete o gli acidi utilizzati per la cromatura corrodono l'oggetto da dentro

Nel caso di una marmitta di fatto e' un casino
Una bella omologata aftermarket nuova costa meno di tutto sto lavoro sempre trovando chi te lo fa e lo fa bene !,capita chi ti dice si per prender soldi e poi ti mostra il pezzo nell'angolino buio dell'officina, esci al sole e ti accorgi che fa' schifo  :D

nerone

Per la XT 500 che ha una marmitta simile di ferraccio verniciato  ho preso lo scarico identico all'originale della Kedo fatto in acciaio inossidabile : peccato che non ci sia nessuno che faccia uno scarico identico a quello della XR in acciaio inox come i collettori di scarico. Mi sa tanto che cromarla non conviene...

Tomminoo

Nerone mi mandi il tuo numero di cellulare?
Scrivimi su wozzap 3294827459
Ciaoo

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