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Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

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gpsmax

Citazione di: Valerio666 il Dicembre 08, 2018, 15:37:50 PM
Salve a tutti.. Riprendo questo post datato inserendo il fatto che, avendo guardato delle prove di motociclismo non proprio recenti, le xr 88-90 oltre ad alleggerimento vari, nikasil, hanno una fasatura delle camme diverse rispetto ai modelli 91+, con conseguente paio di cavalli in più, erogazione meno lineare e una punta in più di coppia massima a 500 giri in meno rispetto alle successive

Valerio, le prove delle riviste sono sempre più o meno "di parte", nel senso che se una Casa paga la pubblicità nel giornale, nella prova poi i difetti sono addolciti e la moto è sempre meravigliosa. salvo poi scrivere il contrario dopo qualche anno. questo lo fanno inevitabilmente tutte le riviste e tutte le Case, quindi mai prendere per oro colato una prova su una rivista. soprattutto dopo trent'anni dall'uscita...

mi ha comunque incuriosito questa tua citazione, ed ho controllato a caso tre valori:

- prova Motociclismo aprile '88, peso kg 131,5 potenza alla ruota CV 37,61 a 6500 rpm

- prova Motociclismo marzo '91, peso kg 131 potenza alla ruota CV 37,47 a 6250 rpm

- prova Motociclismo marzo '94 peso kg 138 potenza alla ruota CV 39,82 a 6600 rpm

quindi francamente non mi sembra che le vecchie '88 fossero più potenti, stando ai numeri. che poi la situazione dinamica sia diversa, con le moto sotto al sederino, questo è un altro discorso. comunque, guardando i dati dei vari manuali di officina, si vede chiaramente che i diagrammi di fasatura degli alberi a camme di XR e Dominator sono sempre identici, a prescindere dall'anno delle due moto.

per inciso, tutti i servizi di Motociclismo sono stati scansionati e resi disponibili dal buon utente Maru, che li ha anche postati qui nel forum (alcuni qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45966.msg474526#msg474526 altri in ulteriori topic). questo per dire che mi sembra che, come primo post, magari sarebbe stato meglio che tu avessi scritto due righe nell'area di presentazione. per poi magari, dopo esserci conosciuti meglio, mettersi a discutere volentieri sul mezzo cavallo in più o in meno di una moto che comunque ha trent'anni, e di cui ormai gli appassionati in questo forum conoscono a memoria ogni bullone.

ti avremmo anche spiegato che in questo tread si parla di differenze tra i motori XR e Dominator, e che un post del genere è decisamente fuori argomento. meglio aprire un nuovo topic con un titolo tipo "le differenze delle potenze del 600 nelle prove delle riviste".

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Valerio666

#331
Mi correggo e finisco ot: la potenza era superiore di un paio di decimi di cv, non due. Resta comunque la fasatura diversa tra xr 88-90 e 91+, per ammorbidire l erogazione (dice la prova)
Il mio obiettivo era quello di aggiungere qualcosa di letto che poteva essere rimasto nel dimenticatoio.. Mi sembra strano mentire su questioni tecniche di motori precedenti a quelli della prova, solitamente le riviste fanno il contrario, elogiano cercando di dimostrare migliorie prestazionali del modello nuovo, "denigrando" il vecchio.. Nella prova del 91 si paragonava il motore nuovo rispetto al precedente

Dario39

Rispolvero questo glorioso post perchè non ne vengo a capo.
Sto rifacendo un motore Dominator, a cui vorrei montare un pistone ad alta compressione, per portare l'rdc da 8.5:1 a  circa 10/10.5:1 non oltre.


Il problema è che, mentre per i pistoni XR maggiorati, sia su ebay che sui cataloghi esce la dicitura "alta compressione", nel caso dello sfigatello Dominator no.
Sono stato anche fisicamente da crosshop e visionando i cataloghi non è specificato, ha chiamato inoltre davanti a me l'importatore (Woessner o Wiseco non ricordo) il quale ci ha in effetti confermato che non hanno in catalogo un pistone ad alta compressione per nx650.


Ora, dal catalogo Woessner sia per il 100,93 che per il 101,93 mi da come RDC OEM 8.3:1 e come RDC loro sempre 8.3:1

https://drive.google.com/open?id=12nRFTHAHADmKzNd5fJIsbZfk3bbViyv-

https://drive.google.com/open?id=1EP9hfppf8OZe-Q1u43FKsk-qmRZjlitz


Per farla breve, se voglio montare questo benedetto pistone ad alta compressione sul motore Dominator, quale devo comprare?
Qualcuno che lo ha già montato mi sa dare un codice così da ordinarlo a colpo sicuro?


Inoltre potendo scegliere, sono entrambi marchi equivalenti a livello di durata nel tempo?

lelef

devi guardare i pistoni per XR650L  ;) trovi Wiseco e JE in varie maggiorazioni e non con rapporti di compressione 10,5 o 11,25  o dichiarato come STD 8,7

Dario39

Nel catalogo Woessner/Wiseco non escono pistoni per XR650L (pagina 36 inizia il catalogo XR ed NX650)
:(

https://www.woessner-kolben.de/fileadmin/Downloads/Kataloge/Motorrad_Inhalt2018%20print.pdf

http://www.wiseco.com/

Webbo

se fai la ricerca nel sito wiseco escono eccome... il XR 650 L parte dal 1993

e poi

https://wossnerpistons.com/products/8564

ma hanno compressione di serie
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

cerca su ebay.com ,USA,la moto e' nata per quel mercato quindi i pezzi li trovi su quel mercato

Dario39

Che stupido, inserivo l'anno di produzione della mia (1989) quando invece quel modello uscì qualche anno più avanti...
Spero di trovarlo nel mercato europeo così da non dover aspettare molto e non pagare sdoganamenti.


Grazie ragazzi  ;)