Menu principale

Scintilla, ma non parte

Aperto da Francesco74, Settembre 23, 2022, 14:25:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco74

Ciao ragazzi,
mi servirebbe per favore un chiarimento tecnico e un aiuto.
Ho già letto molti articoli sul forum, ma ho dei dubbi.
L'XR ce l'ho da una settimana.
È stata ferma fuori 4 anni!!
Tuttavia, quando "contrattavo" per prenderla o meno, svuotata la vaschetta
carburatore (originale), aperto rubinetto serbatoio, con tre scalciate è partita.
Forse si sentiva un leggero ticchettio, tipo cinghia distribuzione lasca?
Comunque, subito spenta ed è venuta nel mio magazzino.
Giorno dopo provo a riaccenderla e fatico ( avrò da farci il piede).
Alla fine parte.
Se do delle piccole sgassate il motore risponde pronto, reattivo.
Per farla scaldare dieci minuti e poter cambiare l'olio
provo a fare un giretto nel piazzale, ingrano la prima, arrivo in fondo, giro e poi però
si spegne.
Provo a riaccenderla, nulla, alla fine a forza di scalciare mi fa pure uno schianto
dalla marmitta.
Non ne vuol sapere di ripartire.
Tolgo candela vecchia, nera arrabbiata.
Monto candela nuova.
Messa a massa a contatto con un bullone quando scalcio fa la scintilla.
Al buio si vede bene, una scintilla blu, ciocciotta direi, sufficiente.
Bisogna scalciare deciso per farla scoccare.
Ho visto su internet video in cui l'xr viene messo in moto con la mano.
Se provo con le braccia però la scintilla non scocca.
E anche col piede se faccio piano non viene fuori.
Questa sarebbe la prima domanda per chi ha più esperienza di me.
È normale questo o è già questo sintomo di un impianto elettrico che potrebbe avere
qualche problemino?
Inoltre, se fa scintilla, il problema della mancata accensione è sicuramente
un discorso di carburazione e pulizia carburatore, oppure potrebbe essere
un problema di statore o centralina?
Chiedo perché poi ho avvitato la candela nuova.
Ho svuotato la vaschetta carburatore che come apro il rubinetto del serbatoio si riempie
senza problemi.
Ho messo 5 litri di benzina nuova nel serbatoio.
Faccio pure prima di ogni tentativo la procedura per sgolfare il motore.
Però non ne vuol sapere di partire.
La compressione c'è, si sente.
Sento bene la differenza tra scalciare con le valvole alzate tirando la manopola
e senza. Una volta lasciata la manopola, dopo due escursioni fa resistenza.
La candela tolta nuovamente non è bagnata.
Quindi a me sembrerebbe che non va benzina nel cilindro.
Proverò quindi a fare una bella pulizia del carburatore.
Però perché all'inizio si è accesa? Boh.
Che mi consigliate quindi?
Se fa la scintilla come ho descritto, si può escludere che sia cualcosa di elettrico?
Se la candela non si bagna può essere solo qualcosa legato al carburatore?
Grazie intanto.

Campolone

Per me è il carburatore.
Puliscilo e revisionalo, anzi cambialo direttamente con un FCL41 (clone keihin fcr cinese). Controlla pure che il collettore aspirazione lato motore non abbia crepe.
Una volta che tutto è a posto vedrai che parte,
diversamente dovrai concentrarti sull'impianto elettrico e in particolare sulla sostituzione statore. Prima di avventurarti nello smontaggio, ti consiglio di fare le prove necessarie e previste nel manuale officina verificando i valori di resistenza.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

lelef

penso anche io carburatore, ferma anni nella vaschetta del carburatore e non solo li´ma anche nei vari condotti interni benzina "crescono" palline di ossido come minifiocchi di neve, facile che al primo tentativo parte poi "fiocco di neve´" scollato dalla benzina che non vedeva da anni se ne va´ a spasso, arriva nei forellini del polverizzatore ed intasa.
la benzina o non passa o passa random tipo il motore non aspira troppo e un po´passa e poi il motore comincia ad aspirare deciso e la pallina si incasta meglio nel foro tappandolo ermetico.
smontare sino all´untimo pezzo il carb,pulire a fondo ,soffiare tanto col compressore ,forse va´se non va´ lavaggio ad ultrasuoni una,due ,tre ..e anche piu´volte

Bluto

aggiungerei smontaggio e pulizia serbatoio e rubinetto , verifica stato tubi in gomma e filtro aria , verifica imp.el. tutte le connessioni smontarle e riattivarle con apposito spray vista tutta l'acqua che ha preso
spero che le prime accensioni siano state fatte con benzina fresca....
quando scintilla e non parte buttala giù da una discesa con decompressore e frizione tirati , preso un minimo di velocità molla il dec. e poi la frizione , deve partire
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Francesco74

Vi ringrazio di cuore intanto per i consigli dati.
Ho smontato il carburatore.
Ho dovuto un po' sudare con la plastica del filtro aria e col collettore
Del cilindro, ma una volta sganciato i cavi del gas è venuto.
Ho però avuto una amara e inquietante sorpresa!!!
Lo sportellino dell'aria è rotto.
È rotta la parte inferiore della saracinesca e......mancano dei pezzettini di metallo!!
Non ho ancora capito come si aggiungono le foto altrimenti le allegavo.
Comunque ho letto che è un difetto congenito di questo modello di carburatore, quindi sono sicuro che avete capito di cosa si tratta. Ho pure visto delle foto in rete e il danno è identico.
Sembra come slabbrato e manca il perimetro inferiore della mezza luna.
Il problema non è tanto il pezzettino di metallo che manca all'appello, ma dove
sarà finito.
Potrebbe essere finito nel motore?
Oppure una linguetta di metallo del genere (tipo una unghia) se fosse
finito risucchiato dal cilindro avrebbe fatto grippare tutto quindi
il motore non girerebbe neppure?
Comunque intanto il carburatore è in una vaschetta per la pulizia.
Poi lo rimonterò senza la saracinesca e vediamo.
Grazie.
Vi aggiorno.

Bluto

il pezzetto che manca è nel motore , guarda il filtro del circuito olio a retina sul discendente del telaio dal cannotto vedi che c'è attaccato
per me va aperto il motore , la moto è stata tenuta male , a farla girare così rischi danni maggiori
ha detto bene , e ci mancava  :) conoscendone le competenze , Lelef prima sentiamo cosa ne pensa adesso
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

Bluto, hai ragione si e no...

si, perché il pezzetto sarà passato dal motore

no, perché è passato attraverso le valvole di aspirazione, è transitato in camera di scoppio, ed è uscito dalle valvole di scarico (cosa altamente improbabile, comunque...)

la realtà molto più probabile è che i cocci abbiano causato qualche tipo di danno, e siano stati rimossi solo smontando la testata. in ogni caso, scommetto cento euro contro una scorreggia, che dalla camera di scoppio quei pezzetti di metallo siano riusciti a scendere nel basamento...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

Ho pulito minuziosamente tutto il carburatore, getti, spillo ecc.
Lo spillo non l'ho variato per ora né smontato dal cilindro tanto interviene ai medi.
Era in condizioni indicibili.
Ora risplende.
Come getto minimo ho visto la moto monta un 65.
Gli scarichi sono però originali.
La vite aria l'ho messa aperta di 2 giri dal tutto chiuso.
Ho provato ad accenderla, ma niente.
Dopo qualche scalciata fa una detonazione forte dalla marmitta,
ma non ne vuol sapere di partire.
Ho dovuto smettere di provare perché piove e tentavo di accenderla
dentro il magazzino, ma il condominio si stava mobilitando pensando
a qualche attentato  ;D ;D ;D

La sua scheda tecnica sul carburatore:

Keihin PD8AF da 40mm
getto massimo #152
getto pilota #62. (quindi l'ha sostituito per essere più grasso, chissà perché)
altezza galleggiante 14,5mm
regime minimo 1300 giri/min
regolazione miscela minimo 2 giri
spillo 3a tacca

Secondo voi perché fa quelle botte forti?



Francesco74

Ho cenato, sono andato a votare e visto che ormai ero giù, dai riprovo mi son detto.
Ho messo vite miscela a 1 e 3/4 dal tutto chiuso.
Ho tirato le valvole e ho scalciato per sgolfare.
Poi ho applicato procedura avviamento....
Boom.
Bene, si sono affacciati tutti.
Son tornato su.
:ahh:

lelef

#9
mah ,partendo da dati certi mi vien da supporre qualcosa,
i dati certi sono: la sfiga ci vede benissimo e negli anni e´divetata  anche stronza!
per me visto che in condizioni incognite ti e´partita e dopo ti sono arrivati  i problemi e´che proprio quando ti e´partita si e´spezzata la farfalla.
Quindi se cosi´fosse e´da record, si sa che si rompe ma in 40 anni di xr e´la prima volta che si sa´con certezza quando si e´rotta.
fai i botti quindi scintilla cé´, un coso che vaga in camera di scoppio l´elettrodo candela lo schiaccia quindi niente scintilla e niente botti, ,la compressione cé´ , ma fai i botti, il pezzetino di metallo forse e´alle porte di una valvola aspirazione che una volta si e una non non chiude bene e si genera il botto.

per saperlo prendi una frusta con magnete

revani bene nel condotto asp dx e sx e vedi se afferri qualcosa, poi sia se trovi che non togli la candela e ravani nel cilindro sempre cercando di afferrare qualcosa.
avere un boroscopio per osservare nel cilindro e nei condotti sarebbe anche li´un bell´aiuto, per la cifra che costa pensaci https://www.amazon.it/Keyohome-Endoscopio-Impermeabile-Telecamera-Dispositivo/dp/B08KWCQXKP/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1JNP51WVLK6DH&keywords=endoscopio&qid=1664152325&qu=eyJxc2MiOiI1LjgyIiwicXNhIjoiNS41MSIsInFzcCI6IjUuMTQifQ%3D%3D&sprefix=endoscopio%2Caps%2C103&sr=8-8  serve sempre.

fatto questo se nel dramma ti e´andata bene riesci a levare i pezzettini , a sto punto i soldi dello champagne li investi in un carb serio ,l´fcl che sarebbe la copia cinese dell´fcr va´bene e costa relativamente poco .

se in vece il dramma e´finito in tragedia finisce che a lavoro e soldi ce ne´ , riparare solo il danneggiato cioe´cilindro e pistone su un motore con km x e tanti anni non si fa´,controllerai cambio(la terza) biella, bilancieri, la catena distibuzione si cambia ,tutti i cuscinetti e paraoli nuovi, pompa olio e frizione?

Francesco74

Quello che sto per scrivere è imbarazzante.
Oggi, finito di lavorare, sono andato dal meccanico (di auto) che
aveva in deposito la moto e da cui l'ho acquistata.
Lui non è il proprietario.
Il proprietario si è trasferito per lavoro ed è quello che ha tenuto la moto male
e fuori all'aperto, ferma per 4-5 anni.
Prima di andarsene ha dato la moto al mio meccanico (col carrello), perché l'acquistasse lui o trovasse un'acquirente..
Il mio meccanico sapeva che cercavo un XR.
Lui ha già un TT59X, altre tre moto e  alcune macchine, quindi mi ha chiesto se la volevo io, casomai
fossimo riusciti a metterla in moto e spiegandomi che era un qualcosa a scatola chiusa per come era stata tenuta..
Insomma son tornato da lui a spiegargli che a me a parte una volta non si accende, che ho pulito
il carburatore incrostato, ciò che ho scoperto della farfalla aria e che ora mi fa gli scoppi dalla marmitta.
Dai vengo a vedere, guardiamo insieme.
Lo porto nel mio magazzino, sale sopra e......
.....con una scalciata gli è partita, subito!!!!!!!
Io ero a bocca aperta.
Lui sarà più o meno 90 chili, bello massiccio.
Io sono 65, ma insomma non mi sembrerebbe di essere un segalitico.
Subito l'ha spenta facendomi i complimenti per la pulizia carburatore e per la valvola rifatta..
Un'altra scalciata e riparte.
Il terzo tentativo si accende con due scalciate.
Il quarto un'altra scalciata e parte.
No aspetta, riprovo io dai, gli dico.
Salgo io, una, due, tre, alla quarta scoppia dalla marmitta.
Sale lui, una e va, spegne, un'altra decisa e va.
Insomma mi ha umiliato.
Ridevo perché perlomeno sembrerebbe che la moto va e perché mi son sentito un incapace.
Solo una volta delle sei sette accensioni fatte, facendola girare un minuto si è sentito un certo tac tac tac e lui mi ha detto di portarla da un tizio passionista a cui lui porta le sue per revisionarle.
Sicuramente bisognerà controllare il gioco valvole, la catena ecc e capire quei pezzetti se son finiti dentro e che danni hanno fatto.
Vi chiedo scusa se vi ho tediato.
Imparerò ad accenderla.

Non è possibile che io non ci riesca.


Campolone

Io non voglio spaventarti, né smorzare il tuo entusiasmo, ma ti invito a rileggere il post di GPSmax e di fare subito ciò che ti ha scritto Lelef.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

lelef

mah! avevo scritto un po´sul simpatico ma per il lavoro da fare sono serio, con la valvola spezzata in 2 senza sapere dove e´finita , riaccenderla e´un suicidio

gpsmax

#13
hai lo statore rotto. o meglio, parzialmente rotto.

coi 90 kg del tuo mec la moto parte. e te credo, con una scalciata del genere un altro pò e va più veloce col kick che col motore...

poi provi tu e non parte ma spara.

ora, se un motore spara, significa che la benzina transita in camera di scoppio senza bruciare, ed esce nello scarico. alla prima scintilla "buona", questa benzina incombusta prende fuoco nello scarico e fa un gran botto.

tipico sintomo di statore rotto. prova con un tester a misurare la resistenza (ohm) tra il filo rosso/nero (lo trovi sotto alla sella) e la massa. se è meno di 190-200 ohm, lo statore sta lasciando questa valle di lacrime per andare nel paradiso degli statori...

aggiungo...

se invece del magnete prensile vai su amazon e ti compri un endoscopio (videocamera da ispezione: https://www.amazon.it/harupink-Endoscopio-Impermeabile-Telefono-Computer/dp/B093H4SP8T/ref=sr_1_16), spendi quasi lo stesso e dal buco della candela ti fai il filmino delle condizioni di pistone, cilindro e valvole
;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Francesco74

#14
Ringrazio tutti per i puntuali e preziosi consigli.
Un ringraziamento particolare a GPSMAX che relativamente al problema
sull'accensione ci ha azzeccato in pieno.
Con due tester diversi il valore sul rosso/nero e massa è 0,91 ohm.
Quindi lo statore se ne sta andando.
Tra l'altro il mio meccanico....ho scritto 90 ma sarà anche 110 kg  ;D.
Ho chiamato poi il meccanico che ha "revisionato" la moto molti anni fa.
Mi ha detto che il cliente non voleva spenderci.
Gli fu portata dieci anni fa.
La moto era come adesso, la valvola aria era già come l'ho trovata io.
Gli fu sostituito l'olio, la candela e poco più.
Il proprietario che abitava in campagna voleva fare qualche giro tra le vigne, ma per quello che ne sa lui poi la rimise nel capanno e lì è rimasta fino ad oggi.
Ho anche provato a prendere una calamita, ma ho scoperto che la farfalla
dell'aria è di un materiale che la calamita non ci si attacca.
Quindi comprerò su internet una telecamera USB per visionare cilindro e testata dalla candela (sperando di non trovare situazioni tragiche) e farò revisionare il motore nelle parti che mi avete indicato.
Dove riuscirò proverò a farlo io.
Vi aggiorno, grazie ancora.