Menu principale

XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore

Aperto da mic_cas, Febbraio 12, 2016, 06:55:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

anche questa sarebbe una delle moto che mi piacerebbe avere.

peccato avere un solo culo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#76
km 49000 (10000 km dopo il rebuild)

ciao ragazzi
piccola noia

il mio bel motore rosso ha iniziato a fare un romore metallico quando apro rapidamente il gas e ogni tanto quando l'accendo (sia a freddo che a caldo) con il motorino di avviamento.
Inizialmente pensavo fosse attinente agli ingranaggi del motorino d'avviamento o ruota libera. Ora mi sembra più riconducibile ai collettori.
Infatti aprendo il gas rapidamente vedo trafilare gas di scarico dai collettori in zona testa.
capita solo quando richiedo potenza rapidamente.

ho smontato i collettori e la guarnizione è li e non ha problemi.
Oggi controllo le valvole.

Ripensando al passato anche prima del rebuild il motore aveva già iniziato ad avere questo tipo di rumorosità in accensione.

è un rumore secco metallico molto acceso. Spaventa pure.....

con un'apertura dolce del gas invece il motore gira regolare come sempre.

Il motore è generalmente silenzioso e compatto. non da segni di usura.

ho fatto un video in ottobre da cui si sente poco. Ne farò un altro questa mattina.

https://youtu.be/O_vmodrRQ68

audio di ieri
https://drive.google.com/file/d/1XDRaXghDnPoQ0XWZxowDvnAPvYNZj9zh/view?usp=sharing

mic_cas

Le valvole sono a posto
Un mistero

Il motore quando richiedo potenza si caga sotto
È come se ci fosse un problema di fase.

Però ho fatto 10000 km col motore così.
È possibile che nelle varie tirate che ho fatto il motore si metta fuori fase?
Dovrebbe scivolare la catena e questo vorrebbe anche dire che la catena e molla ma il motore è molto silenzioso.





Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


lelef

mi sa che ti ha mollato un prigioniero..
prova di notte buio pesto e osserva bene tra testa e cilindro ,non ti aspettare chissa´che fiammata ma qualcosa si dovrebbe vedere

mic_cas

Ho provato ma non si vede nulla


Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


mic_cas

Ho portato XL da un meccanico (non è affidabilissimo però......).
Secondo lui il motore non ha un c**** ed è solo la carburazione che è magra a bestia.
Questa considerazione potrebbe combaciare col fatto che anche prima della revisione del motore avevo questo tipo di problematiche ma che si evidenziavano esclusivamente alla accensione del motore utilizzando l'avviamento elettrico.

Boh! Provo a vedere se c'è lo spillo che si può abbassare o alzare

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


gpsmax

se capito a Milano vengo magari a sentirtelo, da come la racconti potrebbe essere o la guarnizione della testata che sfiata oppure una bella detonazione (battito in testa) dovuta in effetti a carburazione magra ammazzata

ma la seconda la vedo dura, propenderei per la prima. questi motori avevano la tendenza a smollare i bulloni della testata, come diceva anche Lelef...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

in gioventu´ per guadagnare qualche soldino ne rifeci parecchi di quei motori, tra le varie serie di XL, le XR e il Dominator tralasciando tutte le varie altre variazioni notai che di tipi  prigionieri per la testa ne son stati fatti almeno 3: semplici dritti, con stelo ad elica e per ultimi scaricati .
li ho messi in ordine cronologico, senza nulla sapere evidentemente qualche problemino cé´stato e negli anni e´stato corretto.
Poi a livello di fusioni testa e cilindro e di composizione del materiale vallo a sapere che e´successo negli anni.
Di prigionieri rotti ne trovai spesso sulle XL, tra le 2 valvole di scarico il piu´frequente e, di solito nessuno si accorgeva, botti e scopietti eran meno valutati chiunque girava con scarichi un po´aperti, era la norma.
Si accorgevan solo quando cedeva anche uno lato distribuzione perche´pisciava olio.
La moto comunque funziona benissimo, e´difficile vederlo perche´la guarnizione a lamelle fa´da rompifiamma ma con molta attenzione si dovrebbe.
Fiammatine a parte la prova del 9 e´smontare il coperchio, se con una calamita un prigioniero viene su o gira a vuoto be´eccolo li

mic_cas

Direi che sarà saltato sicuramente il prigioniero.... Come da manuale....
Ma dato che la moto va ...... La faccio andare ancore per qualche migliaio di km.e.poi smonto.

Magari apro il motore della xr600 che ha la terza che entra esce.... Come da manuale .....

Grazie delle consulenze

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


mic_cas

#84
Prigioniero spanato


Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

lelef

#85
non hai resistito e hai smontato eh .
non so se si riesce ad infilarci un elicoil da montata e comunque la guarnizione di testa e´meglio cambiarla.
Quella e´una vite primo tipo ,collélica, se le hai o riesci a procurarltele monta quelle xr e´quasi impossibile che cedano.
Anche perche´se risuccede da riparata tira su lélicoil e non recuperi piu´il cilindro

mic_cas

Non ho resistito.......
Dovrei avere le viti della xr
Più tardi decido se smontare tutto

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


mic_cas

#87
Avevo l'idea di fare tutto quanto senza smontare la testa ma credo che sono obbligato a fare marcia indietro.
L'ipotesi più semplice è quella di inserire un helicoil magari alto 20 mm.
Non ho capito se metterne due uno in fila all'altro ha senso.
A casa o quelli alti 8 mm

La soluzione più sensata è invece quella di Lelef: sostituire la vite con quella di XR 600 o Dominator.
Quella originale XL misura 8 x 70 mm mentre quella del XR misura 9 x 83 mm
Quindi più larga è più lunga.
https://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1989-k-belgium_model6870/bolt-flange-9x83_90081mn9000/
https://www.cmsnl.com/honda-xl600lm-1985-f_model50183/bolt-flange-8x70_90082mg3003/

Se procedo con la vite XR occorre trovare il maschio per il diametro 9 con il filetto gIUsto.
non è quello standard o almeno non è tra i filetti che normalmente si comprano ad un prezzo ragionevole.
Sapete che passo ha il filetto? 1.25?

Inoltre per gli amanti delle differenze ho notato che il cilindro XR è più generoso sugli spessori di materiale dove si avvita la vite.

Quindi per ripristinare il suo diametro originale devo forare con una punta da 8.25 mm e inserire UNO O piu helicoil.

A casa ho già gli helicoil da 8 mm.
dovrei comprare quelli alti almeno 20 mm per ricostruire correttamente tutto il filetto.
La profondità del Foro è 30 mm mentre la vite arriva a 27 mm circa.

Se non ho capito male per mettere la vite da 9 devo forare con una punta da 9 * 0,8= 7,2 mm
Ma sono capitato in una tabella che dice di forare con punta da 7,8 mm
https://www.cdu.net/Portals/0/allegati/Maschi_tabelle_parametri_d%27impiego.pdf

Comunque devo smontare la testa e forse riesco a filettare correttamente i fori sul cilindro.


Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


lelef

#88
dovrebbero esser passo 1 o 0.75? ,domani se trovo la bulloneria verifico col contafiletti,  ok non e´un MA e´un MB sempre standard comunissimo.
per fare un bel lavoro sarebbe meglio un filetto rullato, ma ho paura che si potrebbe criccare il cilindro quindi usa un normale magari classe 2  , i maschi in serie di 3 corrispondono alle classi oppure prendi un maschio macchina classe 2 , per fori ciechi son piu´difficili da usare, mi sembra che il foro accetti i normali ,nelle vecchie linee automatizzate non mi sembra che per ciechi si usavano da qui il foro e´abbondante.
le classi:
1= prigioniero inamovibile
2 prigioniero amovibil o fissaggio antisvitamento ,smontaggi rari
3 poassaggio libero normale,  smontaggi frequenti parti non soggette a forte carico o variazioni termiche
il preforo  dipende dal diametro ma anche dal passo e dal materiale

https://meccanicatecnica.altervista.org/filettatura-metrica-passo-grosso-e-passo-fine/

per le foto protuberanza o no?
prova a prender 2 misure, per me il cilindro XR non ha piu´materiale ma meno, per diminuire il peso

mic_cas

#89
Se procedo con la vite xr 9x83 (l'originale è 8x70):

Devo forare da 8 per il passo 1
Oppure Da 8,2 per il passo 0,75



La vite M8 che si è strappata rovinando la madrevite è 8 mm. Quindi il foro sarà già circa 8 mm.

Quindi se il passo fosse 1 il foro è quasi pronto.
Tranne la profondità del foro che deve essere 13 mm in più.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk