Menu principale

raddoppio cilindri: Transalp 600

Aperto da gpsmax, Novembre 05, 2017, 01:22:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario39

Ah ecco, purtroppo non ho mai guidato quelle moto, ma ho guidato altri bicilindrici ad esempio aprilia e ducati, e mi sono sempre chiesto come facciano i proprietari a godersi per strada moto con quel tipo di erogazione, moto che se arrivi in un tornante e metti la prima è come gettare un ancora a 30 nodi, se entri di seconda ti staccano le braccia dagli strattoni.


Della mia ho apprezzato sin da subito l'elasticità del motore, obiettivamente ha una pulizia di erogazione da far invidia ai moderni 4 in linea iniezione, chiaramente devi avere carburatori puliti, allineamento e CO fatto bene.
Ah, gira su bronzine come la tua!


Bhe ritornando in tema mi piacerebbe provare una transalp tenuta bene come la tua, sono moto che spesso usate trovi stra vissute e trattate male, solo perchè da buone honda non si lamentano praticamente mai anche con i peggiori fantini sopra 
;D

gpsmax

le vecchie Ducati avevano i Dell'Orto, e ho detto tutto. le nuove hanno l'iniezione, certo, ma il motore è sempre V di 90°, e ho detto tutto di nuovo.

per guidare fluido con quelle moto, consumi più benzina per le gran sgasate che devi dare in scalata... che quando sei a gas aperto in rettilineo.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

#32
Concordo con Dario, ho avuto 3 ducati (900ss '95, 916 e 996) non hanno erogazioni da passeggio sono adatte a "sparate" al max da 200km(se sei allenato) e via.
Negli anni 2000 passai al 4 cilindri e mi si è aperto un mondo, prima avevo provato solo un fiacco cbr600f che in confronto con i pomponi faceva piangere...però poi passando tra 2 r6(rapporti accorciati) un fz1 un cbr600rr e un gsxr k5 ho amato il 4cil., certo anche il 2 mi è rimasto nel cuore, ma il 4 è sicuramente più versatile e godibile su strada.
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

lelef

vero! passare da un Ducati 900 ad un Transalp o Africa twin all'epoca come adesso e'/era come passare dall'XR 600 al CN 250  :P

aisenauer

effetto motozzappa>erogazione personale
effetto 4 cilindri>erogazione asettica

dvdjap

be proprio "asettica" non direi dipende dalla cubatura a dai giri...prova anche solo un "vecchio" k5 e vedrai che tanto "asettico" quando ti spara nell'hyperspazio non lo sei :D ;)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

aisenauer

 a parità di cubatura i 4 sono più asettici e vuoti sotto, poi ci sono sempre le eccezioni.

gpsmax

più la cilindrata unitaria è bassa ed il numero di cilindri è elevato, più alto e stretto sarà il regime di utilizzo effettivo.

un 600 4 cilindri spinge bene sopra i sei/settemila e ha la riga rossa sui tredicimila. ed ha una cilindrata unitaria di 150 cc.

un 1300 Yamaha ha una cilindrata unitaria di 325 cc e spinge forte anche in basso, ma non va oltre i diecimila giri.

una MOTO3 da 400 cc arriva intorno ai ventimila giri, e sotto i diecimila quasi si spegne.

le moto giap per il mercato interno (i vari 250 4 cilindri) fanno anche oltre ventiduemila giri. con meno di 65 cc di cilindrata unitaria, se non fai così manco si accendono. poi fanno i duecento all'ora, ma credo che sotto i quindicimila giri siano paragonabili a una vespa 50, più o meno. forse anche meno...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer