Menu principale

Africa twin RD04 scalda gambe e piedi abbestia

Aperto da mic_cas, Agosto 25, 2019, 23:33:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Ciao ragazzi
Ho Africa twin 750 rd04

Ho fatto circa 7500 km da quando c'è l'ho (marzo 2019)

Come interventi oltre al regolatore ho cambiato olio circa 1500 km fa (10w40) e montato un posteriore tassellato.

Fino ad oggi non mi ero reso conto di quanto scaldi le gambe e i piedi. Mi sembra una stufetta.
Ero sul punto di tornare a casa dopo 60 km

Ho fatto un giro da zona di Milano fino a Schilpario (montagna) ma la temperatura ambiente mi ha dato un sollievo momentaneo.

Anche a velocità di 80-90 km /h scalda abbestia.

In giugno sono andato all'Elba e non ho avvertito questo problema. Le temperature non si discostavano tanto da quelle di oggi.

La Temperatura dell'acqua sembra a posto. L'indicatore sale un pochino solo quando iniziano le salite. Come sempre.
Mai sentito partire la ventola.
Livelli acqua e olio a posto.

È come se smaltisse  il calore dal blocco motore e non dai radiatori.
Se in velocità metto la mano sul flusso d'aria che viene dai radiatori non sento calore. Ma i radiatori cmq scottano.

Tutto comunque è cominciato in luglio quando ha fatto una giornata a 40 gradi ed io ero in giro per lavoro.
Mi sembrava di girare in un forno.
Non potevo neanche toccare il serbatoio lato dx da quanto scottava.

C'è qualcosa che non mi quadra?
Olio che non va bene?
Si è  sputtanato qualcosa? Pompa? Termostato?

Immagino che se il termostato sia bloccato sul "sempre chiuso" la temperatura dovrebbe salire e l'indicatore dovrebbe anche dirmelo...

Cosa ne pensate?

Grazie

Michele

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ROCKY

Non saprei. Cmq prova a misurare le varie temp dove dici che è caldo e confrontare con altra rd04.
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

lelef

collettore scarico cilindro posteriore che sfiata un pochetto? difficile e dovrebbe sentirsi solo a sx.
I blocchi motore scaldano parecchio anche loro  e non si pensa a raffreddarli direttamente, di fatto di un motore, se funziona svariate ore di fila ,il blocco diventa molto molto caldo ,partire con le temperature elevate di quest'anno e' come accorciare drasticamente questi tempi.
Mi ricordo un giorno d'estate da 33 e passa gradi  e con l'Elefant anche tenendo i piedi sulle punte delle pedane non resistevo, il caldo era ustionante e pure io pensai ci fosse un problema .
Sulle sportive essedonci le pedane indietro  il problema e' praticamente inesistente, il blocco scalda ma sei abbastanza lontano da non sentirlo

mic_cas

La stranezza è che non lo avevo percepito prima.

Inoltre proprio mezz'ora fa si è fermata mentre ero in movimento e non si accende più. Neanche il quadro.

Si sono accese le due spie della riserva e poi Spento tutto.
Ko tecnico.

Tocca andare a recuperarla

Che sia partito qualche componente elettronico? Centralina?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


mic_cas

Una volta recuperata la moto ho fatto due misure di tensione alla batteria.
Qualche volta 12,5 V qualche volta 10V . Dando dei colpetti alla batteria la tensione cambia.
Quando accendo il quadro va a 5V

Ho pensato di aver fottuto nuovamente il regolatore.
Con l'aiuto di un'altra batteria avvio l'Africa e poi stacco la batteria di supporto.
Misuro la tensione alla batteria e trovo 8V
Stacco la batteria "vecchia" (comprata a giugno) e collego quella buona e trovo 13,5V

Deduco che la batteria è andata.
Me l'hanno cambiata senza battere ciglio. È una UNIBAT sigillata.

Se questa batteria andava in corto riesco a giustificare il fatto che la AT mi è morta in movimento. Altrimenti non capisco. Mi sembrava che fosse battery less ma probabilmente sbaglio.

Inoltre ho trovato un filo dei 3 dello statore fuso all'altezza della connessione tra fili regolatore e statore.

Ciò mi fa pensare che la batteria ha richiesto al regolatore un amperaggio molto elevato.
E magari lo statore ha innalzato la temperatura del blocco di quei gradi che mi davano fastidio .

Bo. Speriamo non ci sia altro.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

non vedo nesso tra batteria e calore ,quantomeno avrebbe dovuto scaldare solo lato statore e forse la batteria friggeva.
una remota possibilita' e' che quasi tutte le centraline di accensione compensano il voltaggio batteria e piu' il voltaggio e' basso piu' anticipano e piu' anticipi piu' scaldi

mic_cas

#6
Con il Cambio della batteria mi sembra che  si torni alla normalità .
In ogni caso comunque l'AT scalda.
......Ma mi sembra che scaldi meno di quei 2 giorni.

Per fare qualche prova ulteriore tolgo fiancate para motore..... insomma la dénudo.

Faccio un Giro verso il passo Spluga dove prendo un freddo cane e per scaldarmi poggio le mani sui Carter.

Indubbiamente quello di sinistra è più caldo di quello dx.

Lo statore scalda di più il lato sinistro?

Se è così allora l'ipotesi di un riscaldamente extra dovuto a più corrente nello statore potrebbe stare in piedi

Bo?!



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mic_cas

 niente da fare continua a scaldare

per togliermi un dubbio ho cambiato olio ma non ho risolto nulla.

siccome anche oggi con fresco e la pioggia il calore mi risulta eccessivo sulla tibia sinistra continuo a pensare al generatore che sviluppa calore per effetto del passaggio della corrente.
con motore al minimo sui fili gialli misuro 4V (rispetto massa) che mi sembrano pochini. 5V tra fili gialli dello statore.

14V regolati e rettificati sulla batteria

LA giunzione tra regolatore e generatore si sta fondendo: un filo alla volta. Ne ho già saldato uno e ora tocca al secondo.

Sul manuale non c'è menzione sul valore di tensione in uscita dal generatore ma io ricordavo qualcosa come 30V (ma magari mi sbaglio).

Qualcuno ha fatto questa misura?

domani a freddo verifico il valore delle resistenze dello statore che dovrebbe essere compresa tra 0,1 e 1 ohm a 20 gradi C

lelef

#8
se la moto funziona con i fili che vanno dallo statore al regolatore staccati misura il voltaggio a vuoto ,se e' basso hai gli avvolgimenti in corto ,se e' giusto il regolatore e' in avaria .
Considera che se e' il regolatore che e' andato  e, per questo motivo lo statore scalda, a lungo andare rischi di friggere anche lui

mic_cas

Il mistero si infittisce
Staccato i cavi gialli
Avviato il motore: la tensione parte da 10v e sale verso i 30V.....
A motore spento Tra fili gialli c'è continuità mentre tra giallo e massa no,  sono isolati.
Come da manuale

Farò un giro senza collegare il regolatore così vedo se pecepisco ancora l'extra calore.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


mic_cas

Mi sa che mi toccherà abituare le mie gambe a temperature diverse rispetto al mono.........
Di seguito 4 misure

Circa 71000 km
 Ho comprato un termometro a infrarossi.
Così mi dà un idea delle temperature in gioco.
Il problema:
eccesso di calore che arriva su stinco e piede sinistro.
È reale o è solo una mia percezione?

Ho tolto il termostato . Era normalmente mezzo aperto . Non so come doveva essere. .... me lo aspettavo chiuso.

Comunque......

....dopo oltre mezz'ora di moto circa le temperature sono:

T amb : 20
T cart sin : 68
T cart dx : 54
T rad sin : 67
T rad dx : 0
T term ant : 54
T term post : 71
T rad olio : 65
colonna x : 0
==============

T amb : 23
T cart sin : 72
T cart dx : 60
T rad sin : 71
T rad dx : 0
T term ant : 64
T term post : 73
T rad olio : 55
==============

T amb : 26
T cart sin : 68
T cart dx : 60
T rad sin : 67
T rad dx : 69
T term ant : 68
T term post : 71
T rad olio : 41
==============

T amb : 25
T cart sin : 71
T cart dx : 58
T rad sin : 71
T rad dx : 71
T term ant : 72
T term post : 70
T rad olio : 51
==============

"Temperatura ambiente, 20, 23
Carter sin  gradi, 68, 72
Carter dx , 54, 60
Radiatori acqua , 67, 71
Radiatore olio , 65, 55
Testa post (di fianco alla candela), 71, 73
Testa ant .....

Pensavo che il delta T tra i due carter fosse imputato alla corrente dello statore e ho scollegato i 3 fili dello statore.
 Il risultato non cambia un granché. C'è sempre.questa differenza di temperatura tra sinistra e dx.
Ho inoltre usato un regolatore della Piaggio x9 e un regolatore del dominator per fare le prove ma non cambia nulla.

Ho preso come riferimento le posizioni in foto

La mia conclusione è che intorno a 70 gradi sul carter comincio ad aver fastidio sulla gamba.

Non so come mai è più caldo il Carter sinistro e non so se la temperatura che misuro sia corretta ( orca 70 gradi).

L'Africa Twin sembra sia a suo agio a queste temperature.

Qualcuno ha idea di quanto dovrebbe essere la temperatura ideale sui Carter?

Cambierò filtro aria più avanti....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


lelef

#11
fatto 30 fai 31  metti gli stivali fai un giro e misuri la temperatura (degli stivali)
magari e'  il flusso d'aria che scalda piu' da un lato

mic_cas

#12
Secomdo giorno di vero caldo con AT

concludo che è come dice lelef : il lusso d'aria passa dalle mie gambe. Tutte e due.

Ieri tragitto Burago- Passo dello Spluga
Faceva caldino

Non ne potevo più: è come avere un phon direzionato sulle gambe.
Finita la paranoia di un lato solo della moto.
Entrambi i lati scaldano abbestia.

Il flusso d'aria di raffreddamento dei radiatori passa dalle mie gambe

Im Inverno e mezze stagioni è sicuramente un plus ma adesso arrivo a destinazione cotto e nervoso.

È come se mancasse un convogliatore dell'aria verso l'esterno e l'aria girasse dal radiatore a sotto il  serbatoio è verso le mie gambe.

Bo?!

Cosi non si può usare in estate

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

LucaMO

La mia RD04 scalda e si sente. Fa conto che a sx c'è il radiatore olio proprio ad altezza piede...
Per me è normale così....e se usi le scarpe "normali" il calore lo sentì maggiormente.
Ieri ho fatto circa 250 km in Appennino. Con gli stivali ""semplici e leggeri in pelle". Zero problemi.
O forse trattasi di sensibilità personale.

Ma usalo sto gioiello. Anche destate


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mic_cas

#14
Vorrei usarla ma mi distrugge.troppo calore
Invece che arrivare rilassato dal viaggio arrivo nervoso

Il pezzo in pianura con il caldo (sopra i 30 gradi) che faceva ieri era insopportabile.
Scarpette in tela non stivali
Pantaloni in cotone e non da moto con protezioni