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Honda TransAlp da Rallyzzare consigli

Aperto da dvdjap, Settembre 29, 2019, 20:54:56 PM

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dvdjap

Leggo con piacere che si stà arricchendo stò 3d, grazie a tutti lo tengo di conto nel caso mi capitasse un "ferro" sotto mano ;)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

tubi in treccia: ottimo upgrade, caldamente raccomandato...

me l'ero scordato  :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma


dvdjap

è la tua marco?
Anche spogliata ha sempre il fascino HONDA  :-*
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marcomomma


gpsmax

Citazione di: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 11:36:11 AM
Max se trovo piastre e forcelle xr 650 la mia ruota la posso montare?  Per la pinza invece mantengo la mia o serve una del 650?

noto solo ora che oltre alla ruota chiedevi anche della pinza. io la manterrei, ma bisognerà fare per forza una staffa, la forcella del 650 ha gli attacchi diversi sul fodero. non dovrebbe essere un problema, comunque, si fa facile.

in alternativa ci sarebbe la pinza XR, ma poi il disco della TA è da 280 e quindi sei daccapo a fare una staffa custom. quindi vale la pena tenere la pinza (e le pastiglie) della TA, che sono più grandi.
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mic_cas

Citazione di: gpsmax il Febbraio 08, 2020, 19:12:54 PM
tubi in treccia: ottimo upgrade, caldamente raccomandato...

me l'ero scordato  :P

Suggerite qualche fornitore in particolare?
Li vorrei far fare per AT ma anche per la XL600LM


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marcomomma

Citazione di: mic_cas il Febbraio 09, 2020, 03:05:16 AM
Suggerite qualche fornitore in particolare?
Li vorrei far fare per AT ma anche per la XL600LM

Su wemoto marca hel's ottimi. Montati su At750


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcomomma

Citazione di: gpsmax il Febbraio 08, 2020, 23:48:14 PM
noto solo ora che oltre alla ruota chiedevi anche della pinza. io la manterrei, ma bisognerà fare per forza una staffa, la forcella del 650 ha gli attacchi diversi sul fodero. non dovrebbe essere un problema, comunque, si fa facile.

in alternativa ci sarebbe la pinza XR, ma poi il disco della TA è da 280 e quindi sei daccapo a fare una staffa custom. quindi vale la pena tenere la pinza (e le pastiglie) della TA, che sono più grandi.

Allora Max qualcosa ho trovato sia di xr650 che di shiver 45 visto che ho gia piastre molle cerchio e ricambi.
Ma pensavo...
L'utilizzo di questa XL 600 adV non sarà prettamente rallystico . L'aspetto sarà quello ma mi dovrà solo accompagnare a mare o a lavoro quest'estate con qualche gita su strade bianche con i colleghi bicilindrici. Per l'enduro siamo coperti dal 300one.

Quindi vi chiedo alla fine ste forche da 41 andranno bene? Senza stravolgere tutto l'avantreno con perni piastre parafanghi ecc ecc.[400 euri minimo...]

Io avevo pensato di sostituire boccole e paraolio se necessario e di sicuro olio e molle progressive hyperpro e godermela cosi.

Diciamo che é anche una questione economica  visto che sto pensando di anodizzare i cerchi da pulimental  visto che il resto del telaio pezzi e carene sarà tutto nuovo.

lelef

da 41 a 45 cambia dal giorno alla notte su una bicilindrica.
C'e' di tutto e di piu' in vendita, con pazienza andrei per un avatreno completo a prezzo stracciato, c'e' da adattare /rifare perno e finecorsa ma il resto poi fila liscio , non cercare e non pretendere chissache' come idraulica, se guidi pesante il fondocorsa e' facile ,o viaggi durissimo e non copi o viaggi comodo e tamponi ,goditi il paesaggio  ;)
per il parafango con una tradizionale risolvi facile ,con le rovesciate c'e piu' da fare ma si trova anche roba gia' pronta

gpsmax

Lelef ha ragione, cambia eccome da 41 a 45 (e oltre...). un'alternativa potrebbe essere il trapianto completo dell'avantreno Africa Twin RD04, col doppio disco e la forcella da 43. ma come prestazioni non è che passi dalle stalle alle stelle, e come costo sei vicino alla classica Kayaba da 46 ex XR650R, probabilmente la più semplice da montare. e che invece ti cambia la vita mica poco.

ma... la mia forcella è originalissima, con i due tubi dell'acqua da 41. ci ha lavorato però il precedente proprietario, e secondo me ha messo molle serie (o spessorato le sue), ha probabilmente aggiunto un regolatore di flusso in cima al flauto del pompante (maggior controllo dell'idraulica, se ben ricordo li facevano anche per le vecchie XR senza cartuccia, in USA) ed ha messo dentro un olio che come viscosità sarà sicuramente vicino a quella della nutella quando la cacci dal frigo.

ora sto esagerando, ma tutto questo per dire che, se vai 90% strada, io alla fine poi tanto malaccio non mi trovo. ovviamente resta il problema citato da Lelef, che le piccole asperità ci voli sopra.

ma in ogni caso in curva, su strada e con le gomme molto stradali, si comporta bene. certo, così messo, in fuoristrada sarà il caso che ti metti il limitatore.

quindi direi che, se preferisci perdere tempo a cercare la viscosità d'olio migliore, invece che spendere tanto su una forcella figa e poi cavartela con due giri di registro, la soluzione con le originali ci potrebbe anche essere.

alcune considerazioni:

- il cavallotto del perno ruota a destra deve essere assolutamente secco, sgrassato col diluente. se ci va il grasso, la forcella sembrerà un serpente impazzito tra le mani stesso discorso per i fori delle piastre

- lavora quanto più possibile sulla scorrevolezza e quindi sul parallelismo degli steli. controlla bene quando monti, falla lavorare un poco e poi allenta e riserra tutto. ci vuole un attimo a farla "chiusa" o "aperta" sia a livello di perno ruota sia a livello di cavallotto. il quale, ovviamente, è indispensabile e deve essere assolutamente dritto (anche se mi sembra ovvio)

- secondo me a questo punto è indispensabile smontare la forcella, verificare/cambiare le boccole e mettere dei paraoli a basso attrito tipo SKF, e controllare se le superfici di scorrimento sono a posto. detta così sembra un casino, ma su una forcella come questa significa una mezza giornata di lavoro e un 50 euro di boccole. quando rimonti, abbonda col grasso speciale al silicone

- alza al massimo il livello dell'olio, indurisce la seconda metà della corsa. fai sempre in tempo a toglierne un pò, se è troppo dura

aggiungendo questi accorgimenti alle prolunghe che hai preso, dovrebbe uscirne fuori una roba guidabile e divertente. e se poi non ti piace... sai già come fare, la ricetta è scritta nei post precedenti.

8)
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lelef


marcomomma

Grazie ragazzi ottimi consigli come sempre.

Effettivamente é cosi.

A sto punto non mi accontento delle 43 della AT o delle 46 della XR. quando sarà ...non ora però il grande step sarà passare a delle belle usd >47 .

Per ora olio molle progressive boccole paraolio e le chicche di max.


gpsmax

a 199 euro, magari trattando arriva a 150... io la prenderei a occhi chiusi.

è una Paioli 46 ultima generazione prima che chiudessero, ottima forcella, ne ha una il Salvia sulla sua XR650 e l'ho vista dal vivo, molto ben fatta. e puoi anche montare il cerchio CRF.

ti serve solo di rifare le battute di sterzo. per i cuscinetti, ci sono quelli modificati da 30/47/15 che hanno foro interno maggiorato, adatto a quel piantone, e l'anello esterno adatto al telaio TA. prendi e monti.

;)
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lelef

l'unico dubbio che poteva esserci era l'avanzamento piastre, se il Salvia la monta sul 650 e quella del 650 va bene sul Transalp allora torna giusto anche quello
i parasteli sono abbastanza robusti da rivettargli un parafango basso (gia' fatto) alcunii parafanghi per le stradali ,avevo usato quello di vecchio un gsxr in fibra che montava le tradizionali, avvolgono molto gli steli stando larghi quindi ti ritrovi la forma del parafango che abbraccia i copristeli  = tanta superfice di aggancio.
un parafango basso nato per una ruota da 17 larga copia bene anche la 21 stretta delle enduro.
a conti fatti idraulica, molle, lavoro per una 41 che diverra' meno scarssina ma sempre restera' una 41 e una quasi bella e pronta da 46 personalmente non ci penserei 2 volte.

forche pccole che andavan bene ?SI c'e' l'eccezzione che conferma la regola, quelle delle vecchie BMW ufficiali dellla Dakar le aveva fatte la TAG, quella dei motori Turbo TAG di F1 , insomma BMW pur di dimostrare che le forcelle che vendeva di serie eran dimensionate giuste, la BMW e' e deve essere sempre ritenuta una moto perfetta  :D, spese cifre da F1 per farsi fare forcella e telelever esteticamente originali internamnte aerospaziali