Menu principale

XL600LM da XRIZZARE

Aperto da mic_cas, Aprile 06, 2020, 18:08:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Si c'è una persona che li vende a 170 euri la coppia .in vetro resina

https://www.subito.it/accessori-moto/fianchetti-honda-xl-600-lm-torino-165580373.htm

Un altro a 100 euro solo il sin

Diciamo che ho il braccino.
Ne aspetto uno rotto da riparare ma ad un prezzo abbordabile.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mic_cas

dopo quasi 2000 km di giretti casa ufficio + una bella mulattiera ...... pensavo di essere stato graziato dal mono .... ma ,,,,,
è diventato troppo morbido

non ho misurato il sag correttamente ma è sicurametnte più di 2 centimetri. e vado a pacco facilemnte

io peso circa 95kg (troppo), dovrei dimagrire ma non credo sia sufficeinte.
La moto pesa di suo. almeno 20 kg piu' della XR600

E il mono non è stato concepito per la XL

L'idraulica sembra funzionare correttamente per il momento.

Vorrei fare l'investimento sulla molla.

A milano c'è oram
a villasanta ho trovato YSS.
Sono andato a trovare quest'ultimo e mi dice : "eh si sulle moto ogni 4 anni bisogna cambiare l'ammortizzatore ........"
"molla €130, revisione mono €170, ...... ti conveiene comprarlo nuovo €380 senza serbatoio, oppure €650 con serbatoio ......."

il 380 è comprensivo del montaggio

E da quello che ho capito fanno solo ammortizzatori..... COME POSSO FIDARMI di uno che vede la mia moto con i tasselli e i dice che ogni 4 anni bisogna cambiare il mono? E che il mono è un consumabile .....

andrò anche in oram
Obbiettivo è comprare la molla farla montare da qualcuno. Non ho la pressa per smontare il mono.

in qualche post precedenta Max mi aveva suggerito di montare la molla della XL sul mono XR.
Il mono XR è un cm piu lungo di quello XL. Incide sulla molla?

Mi confermate che questa opzionie sia la piu valida?


Mi piacerebbe trovare qualcuno nei paraggi per comprare queste molle. Magari uno da vedere in faccia e che conosca l'argomento.

Avete qualcuno di riferimento oltre la ORAM menzionata prima? Esperienze con la ORAM?
io sono in zona MB - MI

grazie in anticipo

gpsmax

Mic, per smontare il mono non serve nulla, basta svitare del tutto le ghiere e dall'altra parte ti si sfilerà la battuta della molla, e potrai sfilarla dal corpo senza problemi. a dirlo sembra difficile ma a farlo poi è molto più semplice. alcuni consigli:

- un salto al brico, ti compri una barra di alluminio da 10 mm di diametro, la seghi a 30 cm di lunghezza e ti sei fatto con 5 euro un ottimo punzone per svitare e riavvitare le ghiere di tutti i mono, senza sventrare le ghiere usando punzoni di acciaio o peggio cacciaviti. e lo puoi usare anche se il mono è montato, se sei stato fico e non hai stretto troppo la controghiera di bloccaggio. se la "punta" ti si maciulla e scappa, ne seghi un pezzo e via andare. l'alluminio è morbido e non rovina le ghiere, sono le ghiere che rovinano il punzone di alluminio...

- abbonda col WD40. se le ghiere sono lubrificate scorrono molto meglio, la filettatura sarà senz'altro sporca e quindi... spruzza!

- smonta il mono, mettilo in morsa (rigorosamente sempre e solo dall'occhio o dalla forchetta, MAI dal corpo) e allora potrai agire col punzone di alluminio del brico senza problemi. usa delle ganasce di alluminio, sennò si segna l'occhio dell'ammortizzatore. se non hai le ganasce di alluminio, assieme alla barra al brico comprati anche un bell'angolare. lo tagli a misura delle mordacchie della morsa, e diventi immediatamente uno fico che stringe i pezzi senza rovinarli.

per la differente lunghezza delle molle, non dovrebbe essere un problema. dal solito amico tornitore (che tutti dovrebbero avere), ti fai fare un bell'anello cilindrico di alluminio (o ferraccio) del diametro interno della molla. e dell'altezza che ti serve a pareggiare i conti tra le due molle, o anche quei 5 mm in più che male non fanno, visto il peso piuma che gli toccherà portarsi a giro. controlla però di riuscire a rimontare poi la molla, sennò è tutto un caxxo.

a Roma lo chiamano "uno spessore"... come lo chiamate qui a Milano?...

;D

... ah, quello della YSS... mandalo a cagare. vuole solo venderti un mono ogni 4 anni, magari ce caschi... quello se fa la villa al mare, se riesce a convincerne abbastanza, di babbei...

:D :D :D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#48
Grazie Max
Settimana prossima mi ci metto

Venerdì parto così come sono.
Starò attento a non chiedere troppo al mezzo.
Il percorso della cow non dovrebbe essere troppo impegnativo.
La combricola la conosci; mao, Luis, Sergio







mic_cas

Il viaggio è andato bene ma chiaramente la molla è morbidosa.

Ho smontato e attendo dal cugggino tornitore  gli spessori: ne faccio uno da 5 mm e l'altro da 2 mm. In questo modo dovrei riuscire ad avvitare le ghiere senza comprimere la molla.
Spero basti lo spessore da 5 mm. Vedremo.

Guardando più attentamente la molla XR è quella XL si nota che la seconda è più lunga, ha meno spire (8 vs 10) e ha un diametro maggiore.

Provare a montarla sul mono XR credo sia un po' complicato per il fatto che è più lunga e bisognerebbe comprimerla.


Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


Derapone82

#50
Anvedili!
Ma Sergio la usa ancora una moto allora! Grande il Mao salutamelo tanto e pure Luis ci siamo visti solo all' VII XR meeting Toscano!! (scusate OT)  :P
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mic_cas

#51
Sergio ha venduto a pezzi la XR
E.ora ha un ktm 690

Montato un solo disco: Quello da 5 mm.
Avrei dovuto comprimere la molla per montare il secondo ma non avevo voglia.

Faccio qualche test







mic_cas

#52
Differenza tra mono scarico e mono con ruota appoggiata a terra
6 cm
Con me sopra la moto + 1 disco da 10 kg (bagaglio....)
Il mono scende di altri 11 cm

Proverò così "settato"  settimana prossima nel viaggio simil hard Alpitour

Da demonte (CN) alla Val Susa
Partenza in moto da casa
.... mi sa che arriverò al fuoristrada senza tassello.....

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

Webbo

dal 15 al 19 sarò in val di Susa anche io con amici, primi due giorni di off, poi giri stradali, facciamo base a Oulx, nel caso fatti sentire

ciao

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#54
Da casa a demonte alla Val susa e ritorno a casa. Circa 900 km
Bel giro, tanti km, paesaggi mozza fiato in alta quota.

Il mono va meglio ma rimane sempre un po' morbido:
Precaricato al massimo con uno spessore da 5 mm.
Ho messo 5 mm perché mi evitava di dover comprimere la molla per montare le fiere.
NON SUFFICIENTE: ci volevano i 10 mm indicati da Max probabilmente .

Carico come ero se andavo brillante sulle buche andavo a pacco.

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

gpsmax

la migliore sarebbe trovare una molla più dura. c'è Lelef che ha contatti in ORAM, possiamo vedere se si riesce a trovare qualcosa.

non ti dico di andarci diretto altrimenti la probabilità che non ti diano retta è elevata, un lavoro del genere è una rogna...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#56
dubito che riescano a trovarti un'alternativa, si trattasse di Ohlins sono forniti di tutto
mi viene in mente la molla del Transalp

gpsmax

di mono transalp me ne avanza uno, malmesso ma con idraulica funzionante. è un 5 mm più lungo, ma tu pure sei bello lungo e secondo me i piedi in terra li metti lo stesso.

se vuoi te lo presto e vedi se va meglio, di mono transalp se ne trovano a secchi a prezzi ridicoli. vengo a Milano una sera, ti toccherà offrirmo una birra...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Ancora più lungo di quello xr?
È la molla che è più lunga o il mono?

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


gpsmax

5mm piu di quello XL, è 375 contro i 370 del mono dell'LM. XR è 380 mm.

non so le molle, francamente... mai controllato. questo mono transalp è molto arrugginito ma funziona bene, la frenatura è degna e smorza decentemente, secondo me potresti provare a montarlo tale e quale, transalp i suoi 200 se li fa tutti e quindi ci dovremmo essere.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.