Menu principale

Quanto costa annualmente una moto storica ?

Aperto da mario, Aprile 03, 2012, 13:43:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario

Ciao ragazzi, la mia lontana origine genovese mi fa domandare " Quanto costa annualmente una moto storica ?"

Il prox anno l'AT compie 20 anni, l'xr è ancora una bimba, è del '98.
Oggi come oggi l'AT mi costa  228,87 € di assicurazione e 115,84€ di bollo = 344,71€

Come unica esperienza di mezzo storico ho l'aver fatto storico un 4x4 Mercedes G circa 8 anni fa

Mi ricordo che mi ero dovuto iscrivere ad un circolo di vetture storiche, il Nino Farina di Torino, costo 100€, e poi avevo avuto bollo ridotto mi pare a 30€ e non ricordo più l'assicurazione

Ora come funziona ? Senza sapere se sono nel gisuto o meno, ammesso che devo essere iscritto ogni anno ad un club motocislistico, pagando bollo ridotto e assicurazione ridotta, quanto spenderèò ogni anno ?

Conviene insomma storicizzare la moto ?

......nati non foste a viver come bruti.....

aisenauer

#1
stai tranquillo, al mio paese se è del '98 l'anno prossimo compirà 15 anni...   8)

dirtbag

Se non sbaglio, a parte l'assicurazione e il bollo che variano da regione a regione (in sicilia in media 160€ assicurazione + tessera e 10€ il bollo) devi sommare la revisione che per le moto di interesse storico è ogni anno.

Home is wherever you can ride!

dirtbag

Citazione di: aisenauer il Aprile 03, 2012, 13:50:38 PM
stai tranquillo, al mio paese se è del '98 l'anno prossimo compirà 15 anni...   8)

penso che i 20 anni si riferiscano alla AT, non all'xr.
Home is wherever you can ride!

lelef

la moto o l'auto diventa storica per età indipendentemente se inscritta o no poi poichè ne asi nè fmi sono realmente riconosciuti per fare queste cose, purtroppo ancor oggi molte assicurazioni chiedono club registri ecc
comunque bollo a parte che scatta in automatico il grosso vantaggio è l'assicurazione ma per una sola moto in pratica non conviene, discorso diverso con una pluralità di mezzi

uolter72

#5

non e' cosi Lelef, magari lo fosse!!

il bollo non scatta in automatico!!

la regione di appartenenza in ogni caso ti inviera' "l'invito" al pagamento, con pedissequa cura da pèarte dell'interessato di una opportuna allegazione della certificazione e della documentazione ritenuta "a discarico", ovvero copia di eventuale attestazione/iscrizione o copia della carta di circolazione (che la regione non ha perche' non vi e' trasmissione di atti in questo senso dal PRA)....

Inoltre si fa una netta differenza, anche se il mezzo e' storico, se esso e' circolante o meno.

Ad ogni buon conto, tranne che in Lombardia (che e' l'unica regione italiana che contempla il pagamento del bollo a 10 euro dopo il compimento del 20° anno sempre previo invio di documento a tal uopo), al fine di beneficiare della drastica riduzione dell'importo della Tassa di possesso, e' SEMPRE richiesta l'iscizione ASI.

sara' invece totalmente esente in tutta Italia se il mezzo NON risulta circolante sebbene NON iscritto ASI.....

se insistete, forse domani, posso pubblicare una tabella regione per regione, che riguarda sia auto che moto sia che abbiano compiuto 20 o 30 anni......

interessante sarebbe pero' conoscere quanto si paga per l'iniziale iscrizione ASI e poi il rinnovo annuale.

Dunque i pagamenti iniziali da contemplare sarebbero:

- iscrizione ASI
- rinnovo annuale ASI
- Tassa di possesso
- Revisione annuale
- R.c.a.
-----------------------

TOTALE CONVENIENZA = inferiore al mantenimento di un mezzo sebbene non storico.....

Il Regolarista

#6
Può essere iscritta anche Fmi ( costa meno e una volta iscritta non hai il rinnovo annuale come l' ASI ) ovviamente sè compare nelle liste fmi il costo è di 50 euro per moto circolante e in regola (modello A fmi ) a cui devi sommare il costo delle foto dà inviare all' esaminatore + l' iscrizione ad un motoclub circa 50 euro con il rilascio della tessera Fmi ma questo varia dà club a club quindi diciamo che con 120 euro circa hai l' iscrizione al registro storico comprese le spese ( sè la moto non viene valutata idonea non ti vengono restituiti i soldi versati per il modello A comunque ti viene rilasciato un verbale dove l' esaminatore ti dice cosa non và nel veicolo e puoi fare ricorso o presentare una nuova domanda ) Dopo alcuni mesi ti arriva una Fiche d' iscrizione al registro storico che ti permette , presentata ad alcune assicurazioni dì avere delle tariffe agevolate . Il bollo varia dà regione a regione e quindi ti conviene controllare sul sito della tua regione dì appartenenza ma mediamente sì aggirano tutti attorno ai 10 euro variano solo le prassi per l' esenzione .


Per farti un esempio il mio scrambler pago 10,50 dì bollo e 64 euro dì assicurazione l' anno ovviamente hai l' aggiunta della revisione annuale anche sè la cosa è un pò contorta nel senso che spesso nemmeno le autorità competenti sanno che dovresti farla annualmente anche perchè all' atto del controllo tu presenti il libretto e l' assicurazione mica vai a dire che l' hai iscritta ad unregistro storico  ;) ;) ;)


Dimenticavo la fiche poi segue il mezzo nel senso che sè vendi la moto dovresti consegnarla al nuovo proprietario o riconsegnarla alla fmi .....
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

7evil

E invece il passaggio di una moto storica, è sempre agevolato vero? Sono in trattativa per una XR scritta al registro storico F.M.I.  :P

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

7evil

Ah speravo di cavarmela! Grazie della info  ;)

giacomo

certo che se ogni anno devo pagare 60 euro di revisione...

7evil

Beh pure pagando d+ la moto (xke iscritta storica e in ordine) si risparmia con assicurazione e bollo parecchio...nonostante la revisione annuale  :-X

Hillskiller

mai sentito di revisione annuale... cmq per la moto storica paghi 20 euro in piu al passaggio di proprietà... e se non dici che e storica (solo se iscritta asi vale sta cosa) ti arriva una mora di 100 euro...

lelef

boh delle moto /motorini che ho in firma 5 sono epoca più 2 vetture ho un pacchetto unico d' assicurazione ed i bolli sono tutti ridotti senza dover presentare alcunchè
l'unica fmi è il corsaro perchè ho dovuto fare i doc ex novo ,ma non uso certo le agevolazioni fmi che fan pena.

ovvio pi che si parli di mezzi circolanti
se volete complicarvi la vita poi c'è solo l'imbarazzo della scelta

UOrsini

Avendo un bmw gs 80 immatricolato in 4/93 ma costruito , attestazione ufficiale BMW , nell' 8/92 ho chiamato , di recente , direttamente l'ufficio assistenza bolli della regione marche per avere chiarimenti riguardo il bollo e ho avuto la conferma che dal prossimo anno non dovrò più pagare la tassa di possesso ovvero circa 98 € bensì la tassa di circolazione di circa 11.30 € , e questo solo se circolerò , senza nessun obbligo di iscrizione FMI e/o ASi .
Discorso diverso invece per l'assicurazione ove per esempio la genertel per le moto iscritte nei registri di cui sopra applica uno sconto del 45% sul premio assicurativo .
Riguardo la revisione rimane invece in essere la revisione ogni biennio .