Menu principale

Quanto costa annualmente una moto storica ?

Aperto da mario, Aprile 03, 2012, 13:43:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

7evil

Citazione di: Hillskiller il Aprile 03, 2012, 16:29:13 PM
mai sentito di revisione annuale... cmq per la moto storica paghi 20 euro in piu al passaggio di proprietà... e se non dici che e storica (solo se iscritta asi vale sta cosa) ti arriva una mora di 100 euro...

Si ma la moto è STORICA solo over 30 anni...da quello che ho letto. Cmq la mia dovrebbe essere FMI  ;)

uolter72



esatto!!

trattasi di una novita' dello scorso anno.

dai  20 anni sono previste agevolazioni (e  on in automatico) solo se iscritta ASI o FMI!!

mario

Allora se ho ben capito dovrebbe costare:
Iscrizione annuale Asi o FMI + moto club: non so quanto costa ad es. un amico vespista paga 55€ anno
Bollo di circolazione in Piemonte 20€
Assicurazione storica: prendendo come es. il 45% della Genertel che mi faceva 227€ fanno 102€
La revisone annuale 63€

Totale 240€
......nati non foste a viver come bruti.....

weedislife

Informazione per i piemontesi:


RIVS www.rivs.it

mi hanno appena fatto un preventivo per la mia xr600 che a febbraio ha fatto 20 anni:

Tessera associativa annuale € 50

Certificato storico annuale € 10 per ogni veicolo

Certificato per Riduzione bollo € 35 per ogni veicolo ( si paga solo il primo anno)

Assicurazione RC 130 €

certo che piu veicoli hai piu conviene...
non richiedono ne fmi ne asi, sono loro che cetificano, ma pare che questo regisrto storico valga solo per il piemone
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

uolter72

#19

eccolo: il "certificato pe rla riduzione del bollo".....

nessuna automaticita' dunque.....

a breve scannerizzo il documento che ha inviato L'ASI a mio padre per la sua Jaguar E Type coupe' del 1962 con cambio Moss da 21 anni sotto un telone...............

dalmata

Citazione di: weedislife il Aprile 04, 2012, 11:46:16 AM
Informazione per i piemontesi:

Assicurazione RC 130 €


Buono, ma con che compagnia assicurativa? Perchè la mia attuale (Augusta), non assicura veicoli storici con agevolazione...  :-\
saluTony ®

Il Regolarista

La differenza e lo ripeto è che la fiche fmi una volta fatta vale per tutta la vita del veicolo l' asi và rinnovata l' iscrizione annualmente ..... poi sè uno possiede più veicoli , come nel mio caso , esistono assicurazioni che fanno assicurazioni comulative a più veicoli ma sempre iscritte ad un registro storico ( vogliono la fotocopia della fiche oltre che del libretto dì circolazione )
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

weedislife

Citazione di: dalmata il Aprile 04, 2012, 14:24:24 PM
Buono, ma con che compagnia assicurativa? Perchè la mia attuale (Augusta), non assicura veicoli storici con agevolazione...  :-\


Ciao Dalmata! come vedi mi sto muovendo x l'assicurazione cosi riusciamo a farci un giretto nel roero...

Non so con quale compagnia, devo passare da loro in questi giorni, faccio poi sapere


Hola!
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

UOrsini

Per il pagamento del bollo , trasformato da tassa di possesso a tassa di circolazione , esiste la legge 342/2000 art. 63 .
Non serve nessuna iscrizione nè ASI nè FMI serve solo che il mezzo abbia 20 anni dalla costruzione ( dichiarazione ufficiale della casa ) e/o dall'immatricolazione .

The President

Citazione di: UORSINI il Aprile 04, 2012, 15:27:22 PM
Per il pagamento del bollo , trasformato da tassa di possesso a tassa di circolazione , esiste la legge 342/2000 art. 63 .
Non serve nessuna iscrizione nè ASI nè FMI serve solo che il mezzo abbia 20 anni dalla costruzione ( dichiarazione ufficiale della casa ) e/o dall'immatricolazione .

Quoto........ e aggiungo che il bollo diventando tassa di circolazione , se la moto non circola puoi anche non pagarlo
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

Il Regolarista

infatti l' iscrizione al registro serve solo per le assicurazioni o per farci le gare come faccio io
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uolter72



La Regione, che e' l'ente esattore, NON ha, materialmente, la copia della carta di circolazione del mezzo!


La 342 del 2000 e' una c.d. "legge cornice", ovvero traccia le linee guida appunto, ma...con discrezionalita' lasciata alle Regioni di regolamentare l'esazione (quindi di riempirne il contenuto) in conformita' alle proprie esigenza, che,.......possono variare anche di anno in anno, quindi non e' detto che la disciplina dettata per il 2003 per es. sia valida anche tutt'ora.....

ripeto:

appena posso, leggendo il documento che postero', vi renderete conto della situazione A TUTT'OGGI.

questo non esclude che per l'anno venturo cosi' come stanno andando le cose, possano variare gli importi ed i criteri per le auto e moto storiche da Regione a Regione, anche in conformita' alla nuova autonomia concessa in materia tributaria dal caro Monti.....
atteso anche che ormai L'ASI e FMI potranno essere liberamente interpellati quali indiscutibili fonti per la rilevazione di redditi inesistenti o sottaciuti.

E...questo e' vergognoso......

a domani!

uolter72

#27
ecco il prospetto per il bollo auto/moto storiche.....

come si puo' notare, alcune regioni richioesono auotcertifivazione, altri la sola certificazione.....

almeno per il momento la situazione e' questa ragazzi......










lelef

mi dispiace ma dai informazioni errate ,asi e fmi non hanno competenze legali per dire se un veicolo è storico o meno difatto grazie all'europa in tal senso è in obbligo per l'italia un apposito disegno di legge
è assurdo che lo possa fare un'associazione privata NON riconosciuta e senza alcun mandato
qui in francia è un ente di stato che mi certifica l'interesse storico

uolter72

#29
Non hanno competenze legali ma sono gli unici accreditati a definire storico o meno un mezzo.

Ora basta pero'.

Hey Lelef mi sono scocciato di polemizzare sempre con Te sai???

sei sempre pronto a contraddirmi.


pensala come vuoi, a me non interessa...e questo e' il ringraziamento.......


arrivederci.