Menu principale

Raggi ruote arrugginiti (voglio sistemare i cerchi)

Aperto da stelegra, Aprile 17, 2013, 20:36:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nerone

é probabile che l'abbia rimossa ma non dai nippli che ho pulito solo con nafta e dremel con pasta abrasiva, comunque se venisse ruggine proverò prima a verniciare i raggi di nero senza smontarli.... una volta ho cambiato i raggi di una bici e stavo per esplodere! é un lavoro da tecnici professionisti! ...per il kit inox mi informo
grazie!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

tra il 39 e il 45 c'erano in giro un sacco di moto e sidecar con cerchi e raggi verniciati in un sol pezzo, si faceva sui mezzi militari perchè le cose scintillanti attiravano i cecchini, farlo oggi su una moto potrebbe sortire l'effetto contrario

nerone

i cerchi si possono lasciare così e se hanno qualche graffio con carta 800/1000 e pasta abrasiva si può togliere, se non sono profondi; i raggi, coprendo i nippli se sono decenti con nastro per carrozzieri, si possono verniciare a pennello previa accurata sgrassatura e pulitura con diluente nitro e benza: non vedo perché qualcuno dovrebbe prenderli di mira dopo il trattamento...sicuramente meglio della ruggine.
Oppure, ma non ci ho provato, si potrebbe provare a brunirli senza verniciarli con i brunitori per armi tipo Phillips, Beretta & Co... e poi vernice trasparente perché solo sulla brunitura si può formare nuovamente ruggine.
Altrimenti cercare due buoni cerchi usati o un artigiano che monti i nuovi raggi inox. La Faba ha solo misure per Honda 21' e 19': si deve cercare altrove....

Webbo

se sai già come operare perchè ci chiedi consigli o pareri ? fai come preferisci no ? alla fine fai solo perdere tempo a chi ti risponde..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Vi ho detto la mia esperienza per conoscere i vostri pareri ed eventualmente nuovi "trucchi" o dritte per reperire i ricambi o gli artigiani esperti nel montaggio dei raggi. Penso che lo scambio di idee non sia una perdita di tempo altrimenti perchè "bloggare"?

Webbo

qui non si "blogga" perchè semplicemente non è un blog, ma un forum, cosa ben diversa.
nella sezione tecnica o si chiede aiuto perchè non si sa come fare, oppure si illustra come si è fatta una certa cosa in modo che in futuro posso essere d'aiuto a qualcuno.

ora a mio personale giudizio, l'assieme dei tuoi raggi, nippli e cerchi sono a dir poco "da rottamare" e le soluzioni che a parer mio sono da valutare sono queste

se non hai soldi da spendere e la moto tutto sommata non è messa benissimo, tienili così e goditi la moto

se la moto è bella o discreta, si merita una sostituzione dei raggi e dei nippli, o se non ridotti malissimo una rizincatura dei raggi e comunque una sostituzione dei nippli, ma potresti poi avere problemi con il filetto, perchè la zincatura aumenta di qualche micron i diametri.
Per finire sicuramente farei una rianodizzazione dei cerchi, perchè la sola lucidatura li lascia comunque non protetti e la superfice continuerà a rifiorire e ad ossidarsi, specialmente se abiti in zone di mare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

i raggi generalmente non sono fatti di acciaio inox perché questo acciaio non è adatto per fare i raggi, non garantisce una resistenza adeguata. con le dovute eccezioni...

l'inox non è molto robusto... rispetto ad un buon acciaio al carbonio, zincato, cromato o verniciato. perché un buon acciaio, senza protezione, si arrugginisce.

nelle ruote dei custom infatti i raggi sono cromati, non di acciaio inox.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

io ho anche una BMW GS 80 Basic e i raggi sembrano inox, non cromati, ovviamente si sporcano ma non arruginiscono. Certo l'acciaio al carbonio é migliore per quei profili, però ad esempio nelle barche a vela si usa per le sartie in tondino l'acciaio inox e sono parti che devono resistere a forti sollecitazioni...

lelef

in meccanica tutto è un compromesso, a me van generalmente bene in inox perchè non sono un manico da spaccar raggi a manetta ,egualmente non faccio un uso tale del mezzo da consumare i canali con pietre e fango quindi tanto mi vale una cosa che duri con poca cura e manutenzione resta che qualsiasi lega inox è troppo secca e tende al grippaggio .
Diciamo anche che allumino e materiali ferrosi non van d'accordo e finiranno sempre per mangiarsi a vicenda ma or che lo fanno la moto è d'epoca.
poi c'è il rispetto dell'originalità del mezzo o la volontà di migliorarlo e qui si può andare in mille direzioni :estetica, peso, robustezza,durata,religione... c'è solo l'imbarazzo della scelta

Salvia

Tecnicamente non posso aiutarti ma dalla mia piccola esperienza personale ti suggerisco di scegliere in base a:

Funziona o no?
Se funziona allora è uno sfizio, non fare niente che peggiorerebbe la situazione (trovarsi a metà lavoro e non riuscire a rimontarlo per mancanza di tempo, intoppi meccanici o dubbi tecnici ti assicuro che è brutto).
Se decidi di farlo le strade sono 2:
- lo sai fare e lo fai tu (ma l'avresti già fatto)
- non lo sai fare e ti affidi a qualche meccanico/azienda che lo fa per lavoro, paghi quello che costa ma hai un lavoro fatto bene e in tempi ragionevoli.

Oppure cerchi una coppia di ruote usate, tribuli meno e sei sicuro che van bene
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Tomminoo

Ciao Nerone domani torno a Roma e se ci passi a trovare in garage ti risolvo il problema :)
Tanto oramai i cerchi li hai smontati e ti faccio vedere le alternative!
Mandami il tuo numero in privato che poi ti chiamo così ci conosciamo :D
Di che zone sai di Roma?
Ciaoo  ;)

Webbo

siamo in area tecnica, messaggi personali non sono di interesse comune, mandatevi dei PM
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.