Menu principale

Radiazione per esportazione paese EU

Aperto da Barte, Aprile 29, 2014, 21:06:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Ciao, per radiare una moto da esportare in un paese facente parte dell'EU qual'è la procedura?

O meglio..la procedura mi interessa meno (dato che andrei in agenzia)..quello che mi interessa di più sono le tempistiche...

Una volta usciti dall'agenzia la moto è già radiata e l'acquirente estero può portarsela via?
Il venditore è a quel punto esonerato da ogni responsabilità?


Grazie!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

#1
una volta radiata è come fosse un oggetto come un'altro, non più un mezzo di trasporto registrato a tuo nome con vincoli doveri ecc ecc però direi che è comunque meglio un foglio di vendita con scarico responsabilità, in caso di problemi non si sà mai dove si può finire.
Fossi l'acquirente me ne fregerei alla grande, come venditore mica tanto, anche se ben conosci chi compra che ne sai poi quanti passaggi di mano farà come e per cosa verrà usata e dove finirà ?

p.s. se l'agenzia ha il telematico la cosa dovrebbe essere immediata resta il fatto che te lo devono assicurare loro però

gianpivr

Al di là del fatto che al giorno d' oggi tutte le agenzie hanno il telematico (solo qualche autoscuola che fa anche passaggi può esserne priva e lavorare ancora in manuale), nel momento in cui firmi e restituiscono cdp con la cessata annotazione pra ed etichetta sul libretto, tu sei a posto.
Al costo di una marca da 16 puoi fare atto di vendita a favore dell' acquirente che la radierà contestualmente da proprietario non intestatario ma avente titolo.
Poi del futuro del tuo mezzo ti può interessare allo stesso modo di cosa mangerò io stasera per cena...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

La moto ha ancora il foglio complementare, non so se cambi qualcosa..

A causa delle tempistiche "obbligate" (l'acquirente UK è già in Italia per ritirare altre moto, purtroppo arriva il tardo 31 Maggio e rimane l'1 Giugno Domenica e il 2, e il 2 qui come ben saprete è festa nazionale qundi è tutto chiuso) sto pensando di dargli la moto e fare io la radiazione per expo il 3.
Magari facendo una scrittura privata nel caso lo fermassero le FF.OO e dovesse spiegare la provenienza della moto

Come la vedete?
Rischio qualcosa a cui non ho pensato?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef


Barte

No, è un trial fermo da almeno 15 anni  ;D

Non penso ci siano problemi, sia perchè non è marciante, sia perchè il 3 sarà ancora sul furgone in viaggio per l'UK..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

in questo caso starei abbastanza tranquillo e procederei come hai scritto

Barte

Alla fine, salvo intoppi, credo farò così  :ok:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Infilagli nel furgone anche la montesaocomesichiama, magari non se ne accorge.  ::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Ahah dovresti avere rispetto per una moto che ha fatto la storia ed è tra l'altro l'ultimo 2T giapponese (Made in HRC, mica pizza & fichi)  ;D

Piuttosto sono stato combattuto se barattare il vecchio trial con una VFR 400 (già che scende dall'UK con il furgone vuoto...)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

#10
 :D

Il baratto sarebbe stata una scelta saggia.

Però parliamo di te, noto motofedifrago, l'avresti tradita con un'altra in tempo zero.  :P




Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Felino68

   Un po' di anni fa' radiai un furgone per esportarlo in Tunisia. Feci tutto direttamente al PRA (a Matera). Ora non ricordo tutta la trafila, ma ricordo che andammo una prima volta a chiedere lumi, ed una seconda volta con i versamenti a fare tutto il resto. Niente di trascendentale ed a costo bassissimo. Non so' quanto possa essere incasinato il PRA della tua provincia, ma secondo me vale la pena farci un salto, non foss' altro che per risparmiare i soldi dell' agenzia.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Ho  chiesto ad una agenzia "tanto per..." e mi hanno detto che la pratica costerebbe da loro 115€.

Non ho idea quanto costi fatta direttamente al PRA ma in rete ho letto cifre attorno alle 75-85€.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Felino68

   Se vai in giro per uffici e ci ficchi anche il servizio al PRA, va bene. Se devi fare chilometri apposta apposta e perdere due giornate di lavoro allora non va bene ! Prova ad andarci se ti sta' comodo.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.